Può avvenire un accoppiamento tra cani maschi?
Vedi schede di Cani
In precedenza, su AnimalPedia abbiamo spiegato che non è insolito, e tanto meno innaturale, che un cane maschio monti un altro maschio e che questo comportamento non è sempre legato al desiderio sessuale. Ad esempio, l’accoppiamento tra due cani adulti dello stesso sesso, maschi o femmine, può manifestarsi come un meccanismo di riduzione dello stress. Molti guardiani però si chiedono se può avvenire un accoppiamento tra cani maschi?Se condividi questa domanda, continua a leggere e scopri la risposta!
Due cani maschi possono rimanere attaccati?
Per sapere se due cani maschi possono accoppiarsi, dobbiamo prima capire perché i cani rimangono attaccati all'amo dopo l'accoppiamento. La spiegazione di questo fenomeno, che può sembrare strano agli insegnanti alle prime armi, risiede nell'anatomia del sistema riproduttivo dei cani e, in particolare, nella dinamica dell'eiaculazione dei maschi.
Affinché il cane maschio possa rilasciare lo sperma e fecondare la femmina, si verifica un rigonfiamento del bulbo del pene. che è completamente attaccato al vestibolo vaginale. In questo momento, nonostante il cane si giri e cerchi di smantellare la femmina, non riesce a “liberare” il suo pene ed entrambi rimangono bloccati.
Quando il bulbo del pene del cane recupera le sue dimensioni originali, è segno che l'accoppiamento è terminato e che i cani possono finalmente disimpegnarsi.
Pertanto, affinché due cani rimangano attaccati insieme dopo l'accoppiamento, è necessario che avvenga la penetrazione e la successiva eiaculazione. E questo difficilmente potrebbe accadere nel caso di due maschi per due ragioni principali. Sono:
La monta non sempre prevede la penetrazione
Nella maggior parte dei casi, un maschio non monta un altro maschio con lo scopo di penetrarlo e accoppiarsi, ma con altre motivazioni. Ad esempio, per alleviare lo stress, nell'ambito di dinamiche di dominanza, o durante una sessione di gioco più intensa.
In questi casi vediamo che il maschio simula il movimento della monta, ma non si accoppia con l'altro maschio. E poiché non c'è penetrazione, è impossibile che il maschio eiaculi all'interno dell'altro maschio. Pertanto, non c'è alcuna possibilità che questi due cani maschi vengano agganciati.
Differenze anatomiche tra cani e femmine
Sappiamo però che diverse specie di mammiferi praticano il sesso senza scopi riproduttivi e che i cani non fanno eccezione. Inoltre, rapporti sessuali tra individui dello stesso sesso sono stati osservati in quasi tutti gli animali, dagli insetti ai primati.
Non si tratta di una tendenza all'omosessualità, ma piuttosto di un istinto basilare di sopravvivenza che, a volte, può svolgere un ruolo importante nel mantenimento del legame tra gli individui che compongono un gruppo sociale.
Pertanto, anche se non è la situazione più comune, è possibile che un cane maschio possa accoppiarsi con un altro maschio. Ma, anche in questi casi, quando il montaggio porta alla penetrazione, ciò avviene per via anale, poiché i maschi non hanno vulva o vagina come le femmine. E data la grande elasticità dei muscoli che compongono l’ano e il retto dei cani, è molto improbabile che due cani maschi restino incastrati.
Nel seguente articolo spieghiamo come i maschi e le femmine differiscono in termini anatomici, comportamentali e riproduttivi: “Differenze tra cani e femmine”.
Cosa succede se due cani maschi rimangono attaccati insieme?
Come abbiamo visto, sebbene due cani maschi possano colpirsi tra loro, è molto improbabile che ciò accada anche durante un atto sessuale. Tuttavia, se per qualche motivo il tuo cane si aggancia a un altro maschio, non dovresti cercare di separarli con la forza. Se lo fai, corri il serio rischio di ferire sia il tuo amico peloso che l'altro cane in una zona particolarmente sensibile, come i genitali.
Ricorda che questo “aggancio” fa parte del processo di eiaculazione dei cani maschi, quindi è naturale che avvenga ogni volta che avviene l'accoppiamento, con o senza scopo riproduttivo. Dopo che il maschio ha finito di eiaculare, il bulbo del pene riacquisterà le sue dimensioni normali e i cani si disimpegneranno naturalmente. Cioè, nella stragrande maggioranza dei casi, non è necessario intervenire in alcun modo.
Logicamente, trattandosi di due cani maschi, è impossibile che questo atto sessuale porti ad una gravidanza, poiché solo le femmine hanno un utero e un intero sistema riproduttivo che permette loro di gestare i cuccioli.
Inoltre, non esiste alcuna prova scientifica che i rapporti sessuali tra individui dello stesso sesso causino alcun tipo di danno o nocumento alla salute fisica o mentale dei cani.
Come evitare che due cani maschi si accoppino?
Per sapere come impedire al tuo cane maschio di montare altri maschi, il primo passo è capire perché lo fa. Una volta identificata la causa, puoi agire con lo scopo di sradicare o ridurre al minimo la fonte o l'innesco di questo comportamento nell'ambiente o nella routine del tuo peloso.
Esistono però alcune linee guida fondamentali da seguire quando si vuole evitare che avvengano accoppiamenti tra due cani dello stesso sesso. Sono:
- Castrazione: è l'unico metodo di provata efficacia nel controllo e persino nell'eradicazione dei comportamenti associati al desiderio sessuale, come il montaggio, l'evasione, la marcatura e l'aggressività intersessuale. Pertanto, se il tuo cane vuole cavalcare quasi tutto quello che trova sulla sua strada, o se è diventato aggressivo con altri cani, soprattutto dello stesso sesso, ti consigliamo di valutare i vantaggi di castrarlo con un veterinario di fiducia. Ma puoi anche chiarire molti dei tuoi dubbi su questa procedura qui: “Quanto dura la convalescenza di un cane dopo la castrazione?"
- Stimolazione fisica e mentale: assicurarsi che il proprio cane faccia esercizio quotidiano e abbia un ambiente arricchito è una delle migliori misure preventive contro lo stress. Qui ti aiutiamo a calcolare il livello di attività fisica di cui ha bisogno un cane in base alla sua età: “Orari migliori per portare fuori il cane: quali sono?"
- Addestramento : addestrare il tuo cane è un ottimo modo per mantenerlo motivato fisicamente e mentalmente, poiché le sessioni di allenamento gli permettono di mobilitare tutto il suo corpo e di espandere gradualmente le sue capacità cognitive. Inoltre un cane ben addestrato ha un comportamento più equilibrato e affidabile dentro e fuori casa. Ricordatevi però di utilizzare i metodi più sicuri ed efficaci affinché il vostro cane assimili l'addestramento come qualcosa di positivo nella sua routine. Se non sai come iniziare, dai un'occhiata qui: “Come addestrare un cane?”.
- Socializzazione: ci sono momenti in cui un cane maschio vuole montare altri maschi semplicemente perché ha imparato che questo è un modo accettabile di interagire. Il problema è che non sempre l'altro cane trova piacevole questo tipo di approccio, che può finire per scatenare un conflitto o addirittura una rissa. Per evitare che ciò accada, è fondamentale socializzare adeguatamente il proprio cane fin da cucciolo, e preferibilmente prima del terzo o quarto mese di vita.
Non ultimo, va sottolineato che i cani possono eseguire anche un movimento molto simile alla monta quando hanno bisogno di alleviare dolore, bruciore o fastidio , soprattutto se si trovano in posizione i fianchi, i genitali o il sistema urinario. Pertanto, se all'improvviso il vostro cane comincia a fare praticamente qualsiasi cosa, vi consigliamo di consultare il veterinario per escludere qualsiasi causa patologica.
Se desideri leggere altri articoli simili a Può avvenire un accoppiamento tra cani maschi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.