Condividi

Chinese Crested Dog

Aggiornato: 3 agosto 2018
Chinese Crested Dog

Elegante e vistoso, il Chinese Crested Dog si presenta in due varietà, Hairless (senza pelo) e Powder Puff (con pelo), che possiamo osservare contemporaneamente nella stessa cucciolata. I cani senza pelo hanno solo una cresta sulla testa che si estende fino al collo e un leggero manto sulle punte dei piedi e della coda. gli esemplari con pelo invece presentano un manto dai peli lunghi, morbidi e brilanti su tutto il corpo.

Anche se il Chinese Crested Dog ha bisogno di cure particolari del pelo e della pelle, è una razza perfetta per un principiante grazie alla sua intelligenza e al suo carattere docile che semplificano la fase di addestramento. È fondamentale però disporre di tempo da dedicargli, dato che non può stare molte ore da solo. Continua a leggere questa scheda di AnimalPedia per sapere tutte le caratteristiche del Chinese Crested Dog o Cane Nudo Chinese.

Origine
  • Asia
  • Cina
FCI
  • Gruppo IX
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale

Origini del Chinese Crested Dog

Come per altre razze di cani, la storia del Chinese Crested Dog (o Cane Nudo Chinese) è poco conosciuta e confusa. Si sa che questi cani esistevano già nel secolo XIII in Cina e che tradizionalmente erano usati come cani per cacciare i topi sulle navi mercantili. Successivamente invece si crede appartenessero alle famiglie nobili cinesi Han Dynasty come guardiani dei tesori di casa e, gli esemplari di taglia più grande e pesante, come cani da caccia.

Senza dubbio la mutazione che produsse le caratteristiche del cane senza pelo (hairless) si diffuse in America Centrale e Sud America, anche se c'è chi ipotizza provenga in realtà dall'Africa. In ogni caso fino al secolo XIX era una razza sconosciuta fuori dalla Cina, almeno fino a quando entrarono in Europa. Fu alla fine del secolo XIX che Ida Garrett, allevatrice appassionata degli esemplari senza pelo, scrisse molto sul tema cominciò a promuovere la diffusione della razza in Europa. Nel 1955 il Chinese Crested Dog entrò a far parte delle razze dell'American Kennel Club e nel 1960 fu fondato l'American Hairless Dog Club. Nel 1965 il Kennel raggiungeva i 200 esemplari iscritti.

Dal 1979 al 1991 il Cane Nudo Chinese cominciò ad essere presentato nelle due varianti come razze differenti ma poi si comprese che appartenevano alla stessa. Nel 2001 il Kennel contava 1790 esemplari registrati. Oggi continua ad essere un cane piuttosto sconosciuto ma sta avendo sempre più successo tra gli appassionati di cani grazie alla facilità con cui si può allevare e addestrare.

Caratteristiche fisiche del Chinese Crested Dog

Il Chinese Crested Dog è una razza piccola e leggera, con un corpo leggermente più lungo che alto e molto flessibile. La schiena è orizzontale mentre la groppa è arrotondata. Il petto è profondo e la linea inferiore si ritrae moderatamente a livello del ventre. Come dicevamo, esistono due varianti del pelo di questo cane: Hairless (senza pelo) e Powder Puff (con pelo). La prima presenta una lunga cresta, “calzini” che ricoprono le dita, e un pennacchio sulla coda. Il resto del corpo è, come indica il suo nome, senza pelo. La seconda è ricoperta interamente da un velo di peli lunghi e morbidi.

Se prendiamo in esame l'ossatura, ne esistono anche qui di due tipi distinti: il tipo Deer (cervo) che è vivace e dall'ossatura fine, e il tipo Cobby, più pesante sia nel corpo che nell’ossatura. La testa liscia e senza eccesso di rughe del Cane Nudo Chinese ha forma di cuneo e il cranio leggermente arrotondato. Nella varietà senza pelo, la testa presenta una cresta dal pelo setoso mentre nella varietà con pelo, il pelame è uguale che nel resto del corpo.

Il naso è prominente e può essere di qualsiasi colore. I denti possono apparire allineati e anche potrebbe mancarne qualcuno nella variante senza pelo, anche se non si tratta di una caratteristica di tutti gli esemplari. Gli occhi sono di grandezza media e di colore molto scuro. Le orecchie sono dritte e inserite basse, ad eccezione dei cani di Powder Puff in cui è permesso avere le orecchie pendenti.

La coda è larga e inserita alta; è quasi dritta e non si ricurva sulla schiena né si arrotola su se stessa. Il Chinese Crested Dog porta la coda alta e dritta o leggermente di lato in movimento mentre che pende regolarmente a riposo. Nella varietà con pelo la coda è ricoperta completamente di pelo mentre nei cani senza pelo la coda presenta un pelame a forma di piume con una frangia lunga e fluente, limitata ai due terzi inferiori della coda. In entrambi i tipi la coda è più grossa all'attaccatura e man mano più fine sulla punta.

La pelle, dalla grana fine, è morbida e tiepida al tocco e il mantello nella varietà Powder Puff è provvisto di sottopelo con un soffice velo di lunghi peli. Il velo è una caratteristica della razza. In entrambe le varianti del Cane Nudo Chinese si accettano qualsiasi colore e combinazione di colori: per questo non deve risultare strano vedere Chinese Crested Dog bianchi con macchie nere, color sale o pepe, o anche nei toni color terra. La Federazione Cinefila Internazionale (FCI) stabilisce che lo standard della razza deve avere una altezza alla croce che va dai 28 ai 33 cm nel maschio e dai 23 ai 30 cm nelle femmine. Il peso invece è variabile e non ne esiste uno specifico, anche se è raccomandabile che non superi i cinque chili e mezzo.

Carattere del Chinese Crested Dog

Felice e mai cattivo, il Chinese Crested Dog si distingue per il suo carattere gradevole, sensibile e molto allegro. È molto leale con la sua famiglia e i suoi proprietari e tende ad attaccarsi ad una persona in particolare che prende come punto di riferimento considerandolo padrone e amico al tempo stesso. Ha una personalità mite, timida e sempre allerta.

Il Cane Nudo Chinese socializza bene sia con le persone che con gli altri animali. Senza dubbio per la sua natura tende a intimidirsi di fronte a cose e situazioni nuove, per questo potrebbe spaventarsi facilmente se non lo si è addestrato o abituato in modo corretto. Per questo è importante curare la socializzazione del cane fin da piccolo per evitare che abbia paura di qualsiasi cosa e che di vada a nascondere ogni volta si trovi di fronte a una nuova esperienza. Per questo ti consigliamo di leggere il nostro articolo di AnimalPedia sulla socializzazione del cucciolo di cane. Se hai deciso di adottare un cucciolo di Chinese Crested Dog, ricorda che se non previeni questo problema il tuo amico a quattro zampe potrebbe manifestare sintomi di stress e a lungo andare anche problemi comportamentali.

Educazione del Chinese Crested Dog

Il Chinese Crested Dog è un cane piccolo, vivace e grazioso. Fortunatamente è anche estremamente intelligente e facile da educare. Di fatto alcuni allenatori dicono che l'addestramento in queste razze è poco più che una mera formalità dato che impara con molta facilità. Nonostante ciò questa razza non risalta per gli sport canini, probabilmente perché ancora non è molto popolare tra il pubblico.

Ad ogni modo, come sempre, il miglior metodo per educare il Cane Nudo Cinese è attraverso il rinforzo positivo, ad esempio attraverso l'aiuto del clicker. Leggendo il nostro articolo potrai capire durante l'addestramento quali comportamenti sono sbagliati e possono influenzare negativamente il tuo cane. Se appunto ben accudito, questa razza non presenta problemi. Al contrario, possono manifestare ansia da separazione, abitudini distruttive e la cattiva inclinazione a scavare buche nel giardino o rovinare sofà e divani.

Ottimo come animale da compagnia per famiglie con bambini già grandicelli, coppie e persone single. Mentre invece sono sconsigliabili per famiglie con bambini piccoli perché non è detto che sopportino certi atteggiamenti rudi dei bimbi. Sottolineiamo ancora una volta che è molto importante per loro ricevere una compagnia costante, oltre alle solite cure di alimentazione ed esercizio fisico. Evitare di adottare questo animale se si sta tutto il giorno fuori casa.

Prendersi cura del Chinese Crested Dog

Questa razza di cane ha bisogno di cure differenti a seconda della varietà che prendiamo in esame. Il pelo della variante di Powder Puff (con pelo) deve essere pettinato almeno una volta al giorno con un pettine di setole naturali o di plettro metallico poiché il tipo di pelo è fino e tende ad annodarsi facilmente. Invece per la varietà Hairless (senza pelo) è sufficiente due o tre volte a settimana.

Quando succede che si formano i nodi nel Powder Puff, la cosa migliore da fare per scioglierli è attraverso l'uso delle dita, con delicatezza per non fare male all'animale. Una volta sciolti tutti i nodi è sufficiente pettinarlo con i pettini già elencati. Bagneremo poi il cane solo se è veramente sporco, con uno shampoo naturale e il pH neutro.

Per quanto riguarda il Chinese Crested Dog Hairless, non potendo fare affidamento sul pelo, ha la pelle più esposta ai cambi di temperatura, ai raggi del sole e altri fattori che possono danneggiarla. È importante mettergli protezione solare, soprattutto se hanno la pelle bianca o rosa, per evitare bruciature. Per mantenerla morbida e senza imperfezioni, sarà fondamentale bagnarlo ogni 15 giorni con un shampoo con pH neutro idratante. Una volta al mese inoltre è utile esfoliare la pelle e applicare successivamente un prodotto idratante realizzando un massaggio su tutto il corpo. Possiamo ad esempio usare un olio corporale per bambini o a base di oli vegetali naturali. Per la cresta e le poche altre zone provviste di peli, useremo un pettine di setole naturali una volta o due a settimana.

In entrambe le varietà di Cane Nudo Cinese è importante prendersi cura della dentatura e lavarla con frequenza, sempre usando prodotti per cani e MAI prodotti per esseri umani.

Questa razza è molto attiva e ha bisogno di una buona dose di esercizio. Grazie alle sue piccole dimensioni, si può fare anche in casa. I giochi da riporto come quelli con la palla possono essere utili per canalizzare le energie. Ma è comunque necessario portare il nostro amico a quattro zampe a fare delle passeggiate un paio di volte al giorno. I giochi di tira e molla invece sono da evitare per la dentatura debole.

Ricordiamo che è molto importante proteggerlo dal sole ma non è necessario evitare totalmente l'esposizione perché è una delle principali fonti di vitamina D. Ecco infatti in questo articolo spiegato il perché ai cani piace stare al sole. Se la stagione è invece fredda, c'è da rivestirlo con un cappotto per evitare che la pelle si secchi.

Un ultimo consiglio è quello di prestare attenzione ai rami e all'erba fitta e dura che potrebbero tagliare la delicata pelle del Chinese Crested Dog: fare quindi attenzione ai luoghi con sottobosco e vegetazione alta.

Salute del Chinese Crested Dog

Il Chinese Crested Dog gode di ottima salute e non è particolarmente suscettibile alle malattie ereditarie come invece succede ad altre razze di cani. Ha comunque una certa propensione alle seguenti condizioni e patologie:

  • Malattia di Legg-Calvé-Perthes
  • Lussazione della rotula
  • Perdita precoce dei denti
  • Lesioni della pelle
  • Bruciature causate dal sole

Come spiegavamo nei paragrafi precedenti, per evitare danni nella pelle del Cane Nudo Cinese sarà fondamentale rinforzare le precauzioni e utilizzare ad esempio creme protettive solari quando lo si porta a fare passeggiate durante le ore più calde. È molto importante anche usare prodotti idratanti per la pelle e shampoo con un pH neutro. D'altra parte sarà indispensabile portarlo dal veterinario per le vaccinazioni obbligatorie e seguire il calendario delle sverminazioni. Di fronte a qualsiasi anomalia, la cosa più prudente da fare è sempre rivolgersi allo specialista.

Foto di Chinese Crested Dog

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Chinese Crested Dog

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Chinese Crested Dog

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Chinese Crested Dog
1 di 6
Chinese Crested Dog

Torna su