Condividi

Ratonero Bodeguero Andaluz

21 gennaio 2020
Ratonero Bodeguero Andaluz

Il Ratonero Bodeguero Andaluz (RBA) è una razza originaria della provincia di Cadice, in passato venivano addestrati per stare nelle aziende vinicole (bodegas) e mantenerle libere da topi ed altri roditori. Questo è il motivo per cui la razza è conosciuta come Ratonero Bodeguero, cioè cacciatore di topi da cantina. Oggigiorno è uno dei cani spagnoli da compagnia più popolari, specialmente per famiglie con bambini, visto che ha un carattere dinamico, giocherellone e socievole. Se volete saperne di più su questa meravigliosa e simpatica razza di cani, continuate a leggere il nostro articolo di AnimalPedia sul Bodeguero Andaluz.

Origine
  • Europa
  • Spagna
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Origine del Ratonero Bodeguero Andaluz

Il Bodeguero Andaluz ha forti radici in tutto il sud della penisola Iberica, ma si trova specialmente nella zona di Jerez e in tutta la provincia di Cadice in generale. In passato lavoravano nelle cantine, visto che sono esperti cacciatori di topi, per cui le mantenevano libere dai piccoli animali che potevano danneggiare il prezioso vino contenuto nelle botti.

I suoi antenati sono i terrier britannici, che furono introdotti dai mercanti inglesi nella zona di Cadice. Le due razze principali che si incrociarono con cani locali furono il fox terrier ed il jack russell, dando luogo a questa razza tanto adatta alla caccia dei roditori. Come dato curioso va detto che si selezionavano gli esemplari di colore bianco, più facilmente visibili nelle scure cantine.

Tuttavia le sue origini sono molto diverse dalla sua condizione attuale, i Bodegueros infatti sono passati da essere animali che vivevano nella campagna ad animali domestici da compagnia, grazie al loro carattere giocoso e docile, oltre che alle dimensioni ridotte, che lo rendono un compagno ideale della famiglia e di persone che vivono in città.

Il Bodeguero Andaluz è una razza riconosciuta dalla Real Academia Canina ma non ancora dalla FCI.

Caratteristiche del Ratonero Bodeguero Andaluz

I Bodegueros sono cani di dimensioni medio piccole, e pesano dai 7-8 kg fino ad un massimo di 13. Hanno un'altezza al garrese di circa 40-45 cm. Il loro corpo è molto agile e atletico, con una coda fine, pelo liscio e corto, di norma bianco sul corpo o con piccole macchie nere. Tricolore la testa (Nero, bianco, marrone).

Si possono trovare esemplari con zampe più o meno lunghe: zampa corta, zampa media, zampa lunga. La testa invece ha sempre la tipica forma triangolare, con un muso fine ed occhi piccoli di colore castano o nero. Le orecchie sono semi-erette e appuntite, con le punte che cadono in avanti, di solito nere.

Carattere del Ratonero Bodeguero Andaluz

La caratteristica peculiare del Bodeguero è la sua vitalità, energia, iperattività, che non significa nervosismo. È un eccellente compagno di gioco per i bambini piccoli. È molto affettuoso e leale, attento e allegro. D'altro canto essendo sempre all'erta ai rumori ed ai movimenti intorno a lui, è adatto anche come cane da guardia.

Il Bodeguero è un cane molto intelligente, coraggioso e dal carattere forte. Si tratta di un animale con una eccellente capacità di adattamento a diversi luoghi e stili di vita. È una razza socievole sia con gli esseri umani sia con altri animali, visto che è tradizionalmente abituato al lavoro in gruppo ed a condividere l'habitat.

Cure del Ratonero Bodeguero Andaluz

A causa dei suoi alti livelli di energia, il Bodeguero ha bisogno di attività fisica quotidiana per rimanere sano fisicamente e bilanciato mentalmente. Amerà le passeggiate, se lunghe ancora meglio, e si divertirà a giocare con i piccoli della casa o a svolgere attività all'aperto a agility.

Bisogna essere attenti alla sua alimentazione perché è un cane goloso che tende ad ingrassare, per questo motivo va controllato il consumo di cibo e gli va offerta una dieta bilanciata che eviti che il nostro Bodeguero possa soffrire di sovrappeso o obesità, che portano ulteriori problemi di salute.

Va anche presa cura del pelo, delle unghie e degli speroni che molti posseggono, visto che possono crescere fino a infilzarsi nella pelle del nostro cagnetto. Come sempre in generale, bisogna prestare attenzione anche all'igiene orale e delle orecchie. Questa razza infatti tende più di altre ad accumulare tartaro sui denti.

Addestramento del Ratonero Bodeguero Andaluz

Per educare un Bodeguero Andaluz, l'ideale è cominciare con l'addestramento fin da cucciolo, in questo modo risulterà più facile una buona socializzazione così come un'educazione corretta. Tuttavia se adottiamo un Bodeguero Andaluz adulto, non è mai troppo tardi per educarlo, ed anzi è una buona maniera per mantenerlo stimolato e felice. Ricordiamo che è una razza canina molto intelligente ed attiva, con un forte istinto di caccia, per cui uno dei giochi prediletti sarà il searching, cioè esercizi di ricerca olfattiva.

Per rendere l'addestramento piacevole e fruttuoso per entrambe le parti, si consiglia sempre l'utilizzo del rinforzo positivo, evitando violenza, minacce o castighi. Il principale aspetto su cui bisogna lavorare è l'obbedienza, visto che sono cani dal carattere forte che a volte sono refrattari ad eseguire gli ordini.

Una buona socializzazione è importante perché il Bodeguero possa interagire piacevolmente con altri animali, persone o cani, rendendolo un animale tollerante ed amichevole.

Salute del Ratonero Bodeguero Andaluz

I Bodegueros sono animali abbastanza sani e resistenti, ma soffrono di alcune malattie. A causa della pelle rosata e del pelo corto e liscio e del colore bianco del loro corpo sono esposti a scottature ed anche a diverse allergie. È abbastanza usuale che le allergie colpiscano le zampe, i gomiti e le ginocchia.

Non sono soggetti a malattie ereditarie come la displasia del gomito, la displasia dell'anca o l'ipotiroidismo. Tuttavia si consigliano sempre visite periodiche al veterinario per poter prevenire eventuali malattie o disturbi e mantenere sempre attuale il calendario delle vaccinazioni e delle sverminazioni.

Va sempre mantenuta una corretta igiene della bocca e delle orecchie.

Foto di Ratonero Bodeguero Andaluz

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Ratonero Bodeguero Andaluz

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Ratonero Bodeguero Andaluz

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Ratonero Bodeguero Andaluz
1 di 3
Ratonero Bodeguero Andaluz

Torna su