Consigli di bellezza

Tagliare il pelo al cane: 6 benefici

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 25 luglio 2022
Tagliare il pelo al cane: 6 benefici
Cani

Vedi schede di Cani

I tagli di pelo per cani sono spesso associati a certe razze, che hanno acconciature particolari, o a cani che partecipano a mostre di bellezza. Ma in realtà tagliare il pelo può essere un'opzione per tutti quei cani il cui mantello consente o richiede un taglio.

Se vi state chiedendo se tagliare il pelo del cane fa male, continuate a leggere! In questo articolo di AnimalPedia parliamo infatti dei benefici di tagliare il pelo al cane. Scopri quali sono!

Sommario

  1. Comodità
  2. Igiene
  3. Salute
  4. Sverminazione
  5. Comunicazione
  6. Socializzazione
  7. Tagliare non significa tosare

Comodità

Un pelo lungo e ben curato è spettacolare, ma non sempre abbiamo il tempo di mantenerlo in perfette condizioni, il che può portare a grovigli, nodi, rasta, ecc. Non si tratta solo di un problema estetico, ma può addirittura causare danni e disagi alla pelle, come irritazioni, stiramenti e persino dermatite. La cura del pelo del cane richiede una spazzolatura quasi quotidiana. Pertanto, se non possiamo dedicargli qualche minuto al giorno, una possibilità è quella di accorciarlo. Quinid sì, si può tagliare il pelo del cane! Inoltre in questo modo, il pelo avrà un aspetto sano e curato, anche se non raggiunge la sua massima lunghezza, e sarà più facile per noi lavarlo, applicare lo shampoo o qualsiasi altro prodotto, asciugarlo, pettinarlo, ecc. In altre parole, sarà più facile prendersene cura.

D'altra parte, un pelo più corto può anche essere più confortevole per il cane stesso, soprattutto nei mesi più caldi. Il taglio può essere effettuato da un toelettatore professionista o da noi stessi a casa. Tutto ciò che serve per un taglio fai da te è una macchinetta di qualità che permetta un lavoro veloce, efficiente e sicuro.

Tagliare il pelo al cane: 6 benefici - Comodità

Igiene

Il pelo lungo può essere trascinato sul pavimento, entrare nella ciotola dell'acqua o del cibo o sporcarsi di urina, feci e altri liquidi come saliva, cispa o sangue. Pertanto, tenerlo corto aiuta a mantenere l'igiene e in questi casi fa bene tagliare il pelo del cane. Può essere sufficiente tagliare i peli intorno all'ano e ai genitali, alle orecchie, agli occhi o al mento, nonché i peli che vengono a contatto con il terreno.

Ma attenzione, perché è prassi comune rimuovere i peli dall'interno del condotto uditivo con il pretesto di migliorarne la ventilazione e l'igiene, ma la verità è che strappare questi peli è controproducente. La loro rimozione potrebbe favorire lo sviluppo dell'otite. Ricordate anche di non tagliare le vibrisse, i peli che si trovano sulle sopracciglia, sul muso, ecc. e che hanno una funzione specifica legata al senso del tatto.

Salute

Occasionalmente, i cani possono ferirsi e procurarsi ferite che devono essere trattate. Per facilitare la guarigione ed evitare che lo sfregamento dei peli scateni un'infezione, è bene tagliare i peli della zona colpita. In effetti, tagliare i peli è spesso il primo passo per iniziare a pulire e disinfettare una ferita.

Un altro caso in cui può essere consigliabile, e quindi un altro vantaggio del taglio del pelo del cane per motivi di salute, è quando i peli crescono tra le dita e i cuscinetti plantari. Il pelo lungo in quest'area può far scivolare il cane su alcuni pavimenti, rendendo difficile muoversi e causando potenzialmente cadute, oltre ad accumulare fango e sporcizia dall'esterno. Come potete vedere, anche tagliare i peli delle zampe del cane può avere certi vantaggi.

Tagliare il pelo al cane: 6 benefici - Salute

Sverminazione

Il taglio del pelo può anche aiutarci a visualizzare meglio il corpo dell'animale, rendendo più facile individuare la presenza di parassiti esterni come zecche o pulci, che potrebbero passare inosservati in un mantello troppo lungo.

Oltre a poter effettuare un riconoscimento tattile, un pelo corto ci aiuterà a vederli meglio e a poterli individuare ed estirpare. Questa migliore visione dell'intero corpo ci aiuta anche a osservare meglio qualsiasi alterazione, come una ferita, un'infiammazione o la crescita di un nodulo.

Comunicazione

Alcuni cani hanno peli molto lunghi, spessi o pesanti che ricadono sugli occhi e ostacolano la visibilità e la mobilità della coda e delle orecchie. Poiché i cani usano il corpo per comunicare, un buon taglio, soprattutto in queste aree, può aiutarli a farsi capire meglio dai loro simili e da noi.

Socializzazione

Tagliare il pelo al nostro cane è un modo per farlo abituare a essere maneggiato su tutto il corpo, il che favorisce la creazione e il mantenimento del legame tra lui e noi. Inoltre, possiamo trasformare questo momento in una buona occasione per praticare l'educazione, premiandolo quando sta fermo, si lascia toccare, tagliare il pelo, ecc. Tuttavia, è molto importante tenere presente quanto segue:

  • Il primo taglio deve essere effettuato non appena il veterinario o il toelettatore ci dicono di farlo. Prima che ciò avvenga, è importante far conoscere al cane gli strumenti che saranno utilizzati per targliarli il pelo, farglieli annusare e premiarlo in modo che li associ a stimoli positivi.
  • È essenziale che l'intera esperienza sia positiva per il cane, altrimenti non riusciremo a creare quel legame. Se ha paura o si stressa, è meglio rimandare a un altro momento.

Tagliare non significa tosare

Ora che sapete perché fa bene tagliare il pelo al cane, è bene chiarire che il taglio di cui stiamo parlando non è la tosatura. Tagliare i peli è una buona misura, ma rasarli a zero è controproducente e persino pericoloso. In altre parole, i benefici di tagliare il pelo al cane si ottengono quando si lascia una lunghezza di alcuni centimetri di pelo, che può essere maggiore o minore a seconda delle esigenze del cane stesso. D'altra parte, se tagliamo a livello della pelle, cioè se rasiamo il nostro cane praticamente a zero, ciò che facciamo è esporlo a diversi agenti aggressivi, come quelli derivanti dalle condizioni atmosferiche, sia calde che fredde, o dal contatto con molteplici elementi che potrebbero causare lesioni.

Sebbene l'intenzione sia spesso quella di tagliare il pelo il più possibile perché si pensa che questo sia il modo per aiutare il cane a combattere il caldo Quindi fa bene tosare il cane in estate? In realtà si ottiene l'effetto opposto, eliminando la protezione offerta dal pelo e facilitando l'esposizione diretta della pelle. Inoltre, per i cani che hanno il pelo (le razze di cani senza pelo sono esenti), non è naturale che il loro mantello sia completamente rasato, e questo può anche causare loro problemi quando si tratta di socializzare con altri cani.

Per questi motivi, il taglio netto è riservato solo alle situazioni in cui è indispensabile. Ad esempio, quando è necessario un intervento chirurgico. In questi casi, il veterinario raserà l'area per visualizzare chiaramente la zona da trattare e per evitare che i peli causino un'infezione quando entrano in contatto con la ferita.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tagliare il pelo al cane: 6 benefici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Consigli di bellezza.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Tagliare il pelo al cane: 6 benefici