Significato delle posizioni in cui dorme il cane: spiegazione completa

Significato delle posizioni in cui dorme il cane: spiegazione completa

Di sicuro cosci alla perfezione le posizioni preferite del tuo cane quando arriva il momento di andare a dormire... ma ne conosci il significato? In questo articolo di AnimalPedia ti forniremo una spiegazione completa del significato delle posizioni in cui dorme il cane, anche se è molto difficile indovinare esattamente in ogni caso individuale. Ricorda che le ore di sonno sono fondamentali per il benessere e lo sviluppo corretto dell'animale se si tratta di un cucciolo. Continua a leggere per sapere perché il tuo cane dorme in un certo modo.

1. Cane che dorme a pancia in su

È divertente da vedere, ma soprattutto fa sorgere un dubbio: il cane sta davvero comodo in questa posizione? Devi sapere che in questo modo espone le parti più delicate e vulnerabili, quindi se dorme a pancia in su significa che è tranquillo e a suo agio. Può essere comune nei cani nervosi o che si emozionano facilmente. Se dorme così, il cane sta davvero bene.

2. Il cane dorme a pallina

È indubbiamente la posizione più tenera. Il cane si accuccia formando una pallina con la coda compresa. È frequente nei cuccioli, ma anche negli adulti coccoloni a cui piace stare accucciati, soprattutto se al tuo fianco. È normale nei periodi più freddi perché in questo modo il cane cerca di preservare il calore del corpo.

3. Cane che dorme a pancia in giù

Ancora una volta si tratta di una posizione tipica dei cuccioli o dei cani in generale dopo aver fatto attività fisica. È frequente anche nei cani brachicefali, perché in questa posizione respirano meglio e il corpo si raffredda. Alcuni esempi di cani brachicefali sono il Bulldog Francese, il Carlino o il Bulldog Inglese.

4. Il cane dorme steso di fianco

È la migliore per dormire per qualsiasi cane perché è una posizione comoda e rilassante. Inoltre, significa che il cane si sente felice e a suo agio. In questa posizione il cane raggiunge un sonno profondamente ristoratore.

5. Posizione classica

Unisce la posizione a pancia in giù e quella a pallina ed è tipica del riposino breve. Indica che il cane si sta rilassando, ma allo stesso tempo è pronto a reagire e svegliarsi. Il cane riposa in questo modo dopo mangiato o quando è a casa da solo.

6. Altre posizioni

I cani possono assumere innumerevoli posizioni quando dormono e alcuni tendono anche a muoversi molto proprio a causa di ciò che sognano. Non tutte le posizioni hanno un significato in concreto, ciò che è sicuro è che ciascun cane trova la più comoda.

L'importanza del riposo per i cani

Non dimenticare che le ore di sonno sono fondamentali per i cani, in particolar modo per i cuccioli perché dormendo ricaricano le pile, si rilassano e assimilano le esperienze della giornata. Interrompere il riposo dei cani può causare ansia, problemi comportamentali o anche mancanza di voglia di fare attività fisica. Assicurati che il cane dorma quanto necessario in un ambiente tranquillo e poco rumoroso in modo che il sonno sia più tranquillo possibile.

Se desideri leggere altri articoli simili a Significato delle posizioni in cui dorme il cane: spiegazione completa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.