Malattie dell'apparato riproduttore

Sindrome di Honer nei gatti: cause e trattamento

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 7 dicembre 2022
Sindrome di Honer nei gatti: cause e trattamento
Gatti

Vedi schede di Gatti

La sindrome di Horner nei gatti consiste in un insieme di sintomi che colpiscono il sistema nervoso, in questo articolo ci focalizzeremo in che modo affetta gli occhi. Questa alterazione può apparire nei gatti di tutte l'età.

In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo come riconoscere questa sindrome e quali sono le cause più comuni. Sarà il veterinario, dopo aver esaminato il nostro felino, ad elaborare una diagnosi e a proporre il trattamento più adeguato.

Sommario

  1. Cos'è la sindrome di Horner nei gatti?
  2. Sintomi della sindrome di Horner nei gatti
  3. Cause della sindrome di Horner nei gatti
  4. Diagnosi della sindrome di Horner nei gatti
  5. Trattamento della sindrome di Horner nei gatti

Cos'è la sindrome di Horner nei gatti?

È difficile spiegare i meccanismi che portano alla comparsa della sindrome di Horner. A grandi linee, possiamo dire che si verifica un errore di comunicazione nel sistema nervoso che si manifesta con problemi agli occhi. Può essere uni o bilaterale, a seconda che riguardi un occhio o entrambi. Questo disturbo ha cause diverse e produce una sintomatologia facilmente riconoscibile. In poche parole, si tratta di una patologia neuro-oftalmica.

Sintomi della sindrome di Horner nei gatti

Il quadro clinico della Horner è caratteristico e possiamo sospettare che il nostro gatto ne soffra se osserviamo segni come:

  • Protrusione della membrana nittitante o terza palpebra: i gatti hanno questa membrana che in questa e altre condizioni si estende sull'occhio per proteggerlo. Lo osserveremo perfettamente come un foglio bianco che prolassa, occupando buona parte dell'occhio.
  • Miosi: definita come l'aspetto fisso della pupilla, che si presenta permanentemente contratta.
  • Ptosi palpebrale: consiste nella leggera caduta della palpebra superiore sull'occhio.
  • Enoftalmia: l'occhio sembra di dimensioni più piccole, si trova come retratto nel suo bacino.
  • Iperemia congiuntivale.
  • Anisocoria.

Uno qualsiasi di questi sintomi deve essere motivo di consultazione veterinaria.

Imagen: adelaidevet.com.au

Sindrome di Honer nei gatti: cause e trattamento - Sintomi della sindrome di Horner nei gatti

Cause della sindrome di Horner nei gatti

Va detto che a volte non si riesce a determinare la causa che ha scatenato la sindrome. Si dice che in questi casi l'origine sia idiopatica. Altre volte abbiamo concluso che questo può essere causato da un trauma (da un incidente a una caduta da altezze considerevoli), ma anche danni provocati da morsi come quelli che possono verificarsi in una lotta o nell'attacco di altri animali.

Un'altra causa della sindrome di Horner è l'otite media o interna, cioè quando si verifica un'infiammazione dell'orecchio nei suoi livelli più profondi, che finisce per causare danni a livello nervoso. Intossicazioni, infezioni e tumori potrebbero anche essere responsabili della sindrome di Horner.

Tra le altre cause esistenti, troviamo:

  • Polipi rinofaringei.
  • Infiammazioni del sistema nervoso centrale.
  • Neoplasie.

Diagnosi della sindrome di Horner nei gatti

Prima di tutto il veterinario ci chiederà le circostanze del nostro gatto per sapere se ha avuto un incidente o se lo sospettiamo, se è stato malato o curato, ecc. I sintomi del Horner sono inconfondibili, Per questo si tratta più di arrivare a determinare la causa dietro la sua comparsa.

A tal fine, il veterinario può ricorrere a diversi test, tra cui esami del sangue, radiografie, risonanze magnetiche o TAC, che ci consentono di ottenere informazioni sulla zona a tutti i livelli. Naturalmente, non dovrebbe mancare un esame neurologico, oculare e ottico. Se stabiliamo la causa, possiamo trattare l'origine del problema.

Trattamento della sindrome di Horner nei gatti

La sintomatologia tipica di Horner può scomparire nel giro di settimane, ma il veterinario prescrive un trattamento per la causa identificata. Quindi, se il nostro gatto ha subito un incidente o un attacco, sarà necessario valutare se soffre di altre lesioni, come ad esempio fratture. In questi casi sono spesso necessari antidolorifici, antinfiammatori e persino antibiotici.

Se siamo di fronte a un'otite è necessario scoprire la causa per essere in grado di tracciare un farmaco adatto. A volte è necessaria un'anestesia per esaminare l'orecchio e pulirlo accuratamente. I tumori possono essere trattati ma avranno una prognosi riservata.

Sindrome di Honer nei gatti: cause e trattamento - Trattamento della sindrome di Horner nei gatti

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sindrome di Honer nei gatti: cause e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie dell'apparato riproduttore.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Sindrome di Honer nei gatti: cause e trattamento