Condividi

Vacanze con il cane - 12 destinazioni Dog Friendly

 
Di Eduarda Piamore. 8 agosto 2019
Vacanze con il cane - 12 destinazioni Dog Friendly

Vedi schede di Cani

Viaggiare con i nostri migliori amici è una delle esperienze più belle che possiamo vivere dopo un lungo anno di lavoro. Dopo tutto, sono loro che rallegrano ogni nostra giornata e ci accompagnano "nella buona e cattiva sorte", quando ne abbiamo più bisogno. E non c'è niente di più giusto e piacevole che poter condividere con loro questi momenti di relax: le vacanze.

Fortunatamente, ogni volta è sempre più possibile e pratico andare in vacanza con i cani, dato che sempre più città e strutture aderiscono alla tendenza "Dog Friendly", permettendo agli animali domestici il soggiorno e di utilizzare i mezzi di trasporto. Aumenta anche il numero di piazze e spazi pubblici appositamente progettati per divertirsi con i nostri amici quadrupedi.

Stai valutando la possibilità di viaggiare con il tuo migliore amico quest'anno? Allora continua a leggere per scoprire le 12 idee per le migliori destinazioni per le vacanze con il cane!

Potrebbe interessarti anche: Viaggiare con il cane

Destinazioni per vacanze con il cane: TOP 12 Paesi dog friendly

Per creare la nostra classifica delle migliori destinazioni dove andare in vacanza con il cane, abbiamo preso in considerazione diverse variabili, come il numero di hotel e stabilimenti Dog Friendly, la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici con i nostri amici pelosi, spazi pubblici e attrazioni naturali dei quali potremo godere in loro compagnia ecc.

In questa occasione, vi presentiamo le 12 destinazioni Dog Friendly che abbiamo selezionato per farvi godere le vostre prossime vacanze con i vostri amici a quattro zampe. Cominciamo?

1. Francia

La Francia è il paese con il maggior numero di strutture dog friendly d'Europa. Si stima che solo a Parigi vivono circa otto milioni di cani e più del 50% degli hotel della capitale francese ammettono animali domestici.

È inoltre possibile godere di una vasta gamma di spazi pubblici, come ristoranti, bar, piazze e parchi, dove vi sono molti servizi specializzati per lui. Inoltre, la Francia ha bellissimi paesaggi naturali al di là della "città della luce" ai quali potete recarvi con il vostro amico a quattro zampe: spiagge per cani, prati, castelli, boschi e montagne.

Tuttavia, è importante notare che alcune razze di cani non possono entrare in Francia, a causa della sua legge sugli animali potenzialmente pericolosi e sono le seguenti: Boerboel o mastino Sudafricano, Tosa inu, Staffordshire Bull Terrier, Bull terrier. Per tutti questi motivi vi raccomandiamo di informarvi in anticipo se il vostro cane appartiene alle razze elencate come PPP.

Vacanze con il cane - 12 destinazioni Dog Friendly - 1. Francia

2. Germania

Anche la Germania compete molto da vicino per il primo posto nella nostra classifica con le migliori destinazioni per viaggiare con i cani. Per molti viaggiatori, città come Berlino, Amburgo e Francoforte sono tra le meglio preparate sul continente europeo per accogliere i nostri migliori amici e farli sentire "a casa".

Oltre a poter accedere ai mezzi pubblici e a numerose strutture culturali, gastronomiche e ricreative con i vostri amici pelosi. Avrete anche una vasta gamma di alloggi dog friendly, dato che quasi la metà degli hotel tedeschi accettano animali domestici. E non dimentichiamo che la Germania è anche uno dei paesi europei con il maggior numero di parchi naturali, con percorsi spettacolari per chi ama trascorrere il tempo nella natura, in compagnia del suo miglior amico.

3. Belgio

Anche se la disponibilità alberghiera è ridotta rispetto a quella di Francia e Germania, anche il Belgio si trova tra le migliori destinazioni per le vacanze con i cani. Infatti, la sua capitale Bruxelles è una delle città più avanzate (e meno restrittive) per quanto riguarda l'accesso degli animali ai trasporti pubblici. A condizione di rispettare le norme di salute e sicurezza, puoi viaggiare con il tuo cane sui mezzi pubblici belgi e scoprire le migliori attrazioni turistiche e le numerose zone verdi della città.

Vacanze con il cane - 12 destinazioni Dog Friendly - 3. Belgio

4. Olanda

I Paesi Bassi sono un paese all'avanguardia anche per quanto riguarda l'accoglienza dei nostri amici pelosi. Se stai pensando di recarti nella capitale dei Paesi Bassi, sarai felice di sapere che il tuo migliore amico è il benvenuto ad Amsterdam, dove circa il 30% degli alberghi accetta già animali domestici e si adatta per accoglierli.

Un altro grande vantaggio di andare in vacanza con i cani in Olanda è che ci sono molti musei e centri culturali che permettono l'accesso con gli animali domestici. Per non parlare del fatto che è possibile utilizzare i trasporti pubblici e accedere a varie strutture commerciali con i nostri fedeli compagni di viaggio.

5. Italia

Il vostro cane potrà anche godere dei bellissimi paesaggi e della nostra squisita gastronomia italiana in vostra compagnia. Perché l'Italia è uno dei paesi più dog friendly del mondo, permette l'accesso con i cani a gran parte dei suoi alberghi, centri gastronomici, negozi e mezzi di trasporto pubblico.

Se vi recate in un'altra regione potrete godere delle attrazioni naturali della terra italiana, come le bellissime spiagge del Sud o i tramonti in Toscana. Ma ricordatevi di proteggere il vostro migliore amico dal caldo eccessivo e dalle zanzare per evitare il mal di testa durante le vacanze, soprattutto se in estate.

Leggete qui le spiagge italiane in cui sono ammessi i cani.

Vacanze con il cane - 12 destinazioni Dog Friendly - 5. Italia

6. Austria

L'Austria è un bel paese che, purtroppo, passa spesso inosservato nella classifica delle migliori destinazioni per viaggiare con i cani. Ma la verità è che le città austriache offrono molte attrazioni e vantaggi per coloro che vogliono andare in vacanza con i loro animali domestici. Per darvi un'idea, quasi la metà degli hotel della sua capitale, Vienna, accetta animali domestici, e la popolazione locale ha la buona abitudine di trattare gli animali come cittadini della loro bella città.

Potete anche utilizzare facilmente i trasporti pubblici austriaci con il vostro cane, purché lo portiate al guinzaglio e con la museruola. E un "extra" degno di nota di Vienna è che molti ristoranti e bar non solo accettano cani, ma mettono a disposizione anche ciotole d'acqua per mantenere l'animale ben idratato.

7. Norvegia

La Norvegia è uno dei paesi europei dove la natura è la meta protagonista del turismo, con le sue bellissime foreste e montagne con innumerevoli sentieri per il trekking, correre con il tuo cane o semplicemente contemplare la bellezza dei suoi paesaggi. Per non parlare della possibilità di percorrere le strade della Norvegia perscoprire i bellissimi fiordi nordici.

Oltre a poter nutrire il tuo spirito avventuroso insieme al tuo fedele compagno di viaggio, troverai anche una vasta gamma di sistemazioni dog friendly nei centri delle principali città norvegesi, per saperne di più sulla loro cultura, gastronomia, arte e storia.

Vacanze con il cane - 12 destinazioni Dog Friendly - 7. Norvegia

8. Irlanda

L'Irlanda è un'altra destinazione ideale per coloro che vogliono andare in vacanza con i cani e godere del contatto con la natura. Una proposta molto interessante che diverse agenzie turistiche irlandesi hanno incorporato è quella di offrire tour speciali e camminate per coloro che viaggiano con i propri cani. Oltre ad offrire servizi specializzati per farli sentire a proprio agio, propongono anche alcuni dei numerosi stabilimenti e attrazioni turistiche in cui il vostro migliore amico è il benvenuto.

9. Spagna

Anche la Spagna si trova tra le migliori destinazioni per viaggiare con i cani, con i suoi paesaggi, la sua cultura e le varie proposte turistiche. Ogni anno cresce il numero di negozi, località turistiche, alberghi e altri tipi di alloggi che accettano animali domestici, e vi sono anche diversi servizi specializzati per gli "animali da viaggio". Inoltre, la Spagna ha un buon numero di spiagge per cani che possono essere l'alternativa ideale per le vostre vacanze estive.

Tuttavia, è importante consultare le norme in vigore in ogni comunità autonoma prima di viaggiare con i cani in Spagna, soprattutto per quanto riguarda le condizioni di ingresso e soggiorno, l'accesso ai trasporti pubblici, tra le altre informazioni utili. Inoltre, non dimenticate di controllare quali razze sono considerate potenzialmente pericolose nella città nella quale volete recarvi, poiché la legislazione può variare a seconda delle normative in vigore in ogni comunità autonoma.

Vacanze con il cane - 12 destinazioni Dog Friendly - 9. Spagna

10. Grecia

Senza il rischio di esagerare, la Grecia è uno dei paesi più esuberanti del continente europeo, per la storia che si respira nell'aria e e sue isole di paesaggi paradisiaci. E non solo gli esseri umani vengono rapiti da queste bellezze naturali della Grecia: i nostri pelosi sono i benvenuti anche in molti alberghi, ristoranti e locali commerciali.

Se decidete di godervi una vacanza con il vostro cane in Grecia, tenete presente che le temperature possono essere molto alte in questa regione, specialmente durante l'estate. Quindi non dimenticate di portare una crema solare adatta al vostro migliore amico, mantenetelo ben idratato per tutto il viaggio e assicuratevi sempre che abbia zone d'ombra dove riposare ed evitare colpi di calore.

11. Stati Uniti

Gli Stati Uniti non potevano mancare nella nostra lista delle migliori destinazioni turistiche per andare in vacanza con il cane. Essendo uno dei paesi più grandi del mondo e con l'economia più potente, offre attrazioni turistiche e paesaggi per tutti i gusti e tasche. Ma tutti hanno una cosa in comune: l'ampia e variegata offerta di hotel, spazi pubblici e locali commerciali dog friendly.

Ma quando scegliete la destinazione ideale per viaggiare con il vostro migliore amico, ricordatevi sempre di considerare la distanza e il tempo necessario per il trasporto. Ad esempio, se vivete in Europa avrete svariate ore di volo verso gli Stati Uniti. E se il tuo animale non è abituato a volare, è meglio iniziare a portarlo in vacanza verso destinazioni più vicine.

Vacanze con il cane - 12 destinazioni Dog Friendly - 11. Stati Uniti

12. Argentina

L'Argentina è uno dei paesi più dog friendly dell'America Latina e, sicuramente, anche del mondo intero. Ma al di là della passione degli argentini per i loro migliori amici, Buenos Aires sta diventando una delle città più accoglienti per i cani del continente americano, con molti spazi pubblici appositamente progettati per allenarsi, rilassarsi e divertirsi con il vostro amico a quattro zampe. C'è anche un aumento dell'offerta di servizi specializzati per gli animali domestici e di politiche pubbliche che incoraggiano il possesso responsabile, ed è possibile anche utilizzare i mezzi pubblici con il proprio cane in alcuni giorni e orari specifici.

Ma l'Argentina ha altre bellezze naturali oltre alle sue grandi città, come l'estesa fauna della Patagonia argentina che condivide con il Cile o le spiagge della sua costa atlantica. Tuttavia, è importante leggere le condizioni per entrare con animali domestici in alcuni parchi nazionali con specie autoctone protette.

Alcuni consigli prima di partire per un viaggio con il tuo cane

Prima di tutto segnaliamo l'importanza di valutare la distanza che dovrete affrontare con il vostro migliore amico e i mezzi che utilizzerete. Un viaggio in auto può essere piuttosto scomodo per un cane, quindi possiamo abituandolo prima facendo alcuni brevi viaggi , per vedere come reagisce. Ma se siete inclini a viaggiare in aereo non dimenticate di contattare la compagnia aerea per assicurarvi che accetti di trasportare animali e quali sono le condizioni per portare con voi il vostro migliore amico, nonché le misure di sicurezza.

Per quanto importante sia la pianificazione del vostro viaggio, molto importante anche acquistare un trasportino adatto al vostro cane e insegnargli a rimanere calmo all'interno. Se è la prima volta che il tuo cane viaggia in una in un trasportino, è meglio iniziare il processo di adattamento almeno due mesi prima della data del viaggio.

D'altra parte, non dimenticate di consultare le condizioni per entrare nel paese o città di destinazione con i cani. E pochi giorni prima del viaggio, dovrai portare il tuo migliore amico dal veterinario per controllare la sua salute, ottenere il passaporto e il certificato sanitario ed effettuare le vaccinazioni, o i trattamenti richiesti dalle autorità del paese in cui vi recherete.

Ultimo, ma non meno importante, vi invitiamo a leggere il nostro articolo su ciò di cui i cani hanno bisogno per viaggiare, in quanto le nostre linee guida vi aiuteranno sicuramente a pianificare la vostra prossima vacanza con il vostro migliore amico in anticipo per goderne al meglio.

Vacanze con il cane - 12 destinazioni Dog Friendly - Alcuni consigli prima di partire per un viaggio con il tuo cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Vacanze con il cane - 12 destinazioni Dog Friendly, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggiare con animali.

Scrivi un commento su Vacanze con il cane - 12 destinazioni Dog Friendly

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Vacanze con il cane - 12 destinazioni Dog Friendly
1 di 8
Vacanze con il cane - 12 destinazioni Dog Friendly

Torna su