Vaccinazioni

Vaccino contro la leishmaniosi nel cane: pro e contro

Lorena Bonioni
Di Lorena Bonioni, Traduttrice e copywriter junior di AnimalPedia. Aggiornato: 5 giugno 2020
Vaccino contro la leishmaniosi nel cane: pro e contro
Cani

Vedi schede di Cani

La leishmaniosi è una delle malattie zoonotiche - ovvero che possono essere trasmesse dall'animale all'uomo - più importanti al giorno d'oggi.

Per far fronte a questa malattia si hanno vari mezzi, ma il più importante è di sicuro la prevenzione. Per conoscere di più su questa patologia e i suoi metodi di prevenzione, continua leggendo questo articolo di AnimalPedia e scopri i pro e i contro del vaccino contro la leishmaniosi nel cane, gli effetti secondari e i dettagli sul nuovo vaccino.

Sommario

  1. Cos'è la leishmaniosi?
  2. Come prevenire la Leishmaniosi nel cane?
  3. Vaccino leishmaniosi: tipi, caratteristiche ed effetti collaterali
  4. Vaccino leishmaniosi: costo
  5. Opinioni sul vaccino contro la leishmaniosi del cane

Cos'è la leishmaniosi?

La leishmaniosi è una delle malattie zoonotiche - ovvero che possono essere trasmesse dall'animale all'uomo - più importanti al giorno d'oggi. La trasmissione della zoonosi può avvenire attraverso il consumo di alimenti contaminati o il contatto con animali infetti. Le ricerche effettuate dalla EFSA (European Food Safety Authority) indicano che moltissime delle malattie infettive dell'uomo sono state trasmesse da animali o da prodotti di origine animale.

Il protozoo della leishmaniosi si trasmette attraverso la puntura di un flebotomo (insetto simile alla zanzara) dovuto alla sua elevata presenza nel bacino mediterraneo e alle alte temperature del cambio climatico. Per questo dobbiamo proteggere i nostri cani, sia per la loro salute che per la nostra. La Leishmania infantum provoca una malattia del sistema immunitario e può provocare diversi quadri clinici passando da cani asintomatici a cani con problemi dermatologici, renali, articolari, ecc.

Come prevenire la Leishmaniosi nel cane?

Prevenire la leishmaniosi nel cane non è sempre possibile ma esistono tre fronti che possiamo coprire per proteggere il più possibile il nostro cane:

  1. Repellere la zanzara portatrice della malattia: questo è possibile mediante le pipette spot-on o i collari composti da sostanze repellenti come la permetrina.
  2. Stimolare la risposta immunitaria cellulare in maniera generale: esiste nel mercato uno sciroppo chiamato"Leisguard" che stimola la difesa cellulare generando una risposta immune efficace contro il parassita.
  3. Stimolare la risposta immune cellulare specifica contro la leishmaniosi: questo si ottiene solo attraverso la vaccinazione, di cui parleremo in seguito.

Oltre a questi antiparassitari è possibile adottare ulteriori misure preventive per evitare il contagio di leishmaniosi nel cane:

  1. Evitare che il cane dorma all'esterno o nelle stagioni rischiose, come quelle più calde.
  2. In questa stessa epoca evitare di portarlo a passeggio al tramonto o all'alba, momenti nei quali vi è maggior possibilità di incontrare flebotomi.
  3. Non accumulare materia organica, poiché è dove si alimentano le larve della zanzara.
  4. Sterilizzare il cane, poiché si prevede la possibilità di trasmissione per via sessuale o da madre a cucciolo.
  5. Installare zanzariere in porte e finestre.
  6. Si possono utilizzare trappole di luce ultravioletta perché le zanzare ne sono molto attratte.
  7. Vaccinare a partire dai sei mesi e poi ogni anno seguendo il consiglio del veterinario.

Se vuoi sapere i dettagli di sintomi, contagio e trattamento della leishmaniosi canina non perderti il nostro articolo che abbiamo dedicato al tema 'Leishmaniosi canina - Sintomi, trattamento e contagio'.

Vaccino contro la leishmaniosi nel cane: pro e contro - Come prevenire la Leishmaniosi nel cane?

Vaccino leishmaniosi: tipi, caratteristiche ed effetti collaterali

L'obiettivo della vaccinazione è generare immunità specifica o con memoria per evitare lo sviluppo di una determinata malattia. Nel caso della leishmaniosi, abbiamo due vaccini oggigiorno che sono creati con differenti principi attivi.

CaniLeish, dai laboratori Virbac Italia[1]

La protezione contro la leishmaniosi si genera attraverso la inoculazione di una parte proteica del parassito che non provoca la malattia in sé. Per potenziare e dirigere la risposta immunitaria, questa parte del parassito necessita di un farmaco adiuvante responsabile dei possibili effetti indesiderati.

Per ottenere la protezione adeguata sono necessarie tre dosi nella prima vaccinazione e una dose nei richiami annuali.

Vaccino della leishmaniosi: effetti collaterali.

C'è da partire dal fatto che tutte le medicine possono provocare effetti indesiderati. Non per questo risultano pericolosi, dato che le autorità sanitarie valutano il rapporto tra rischio e beneficio che apportano all'animale e che non si commercializzerebbe il prodotto se i rischi superassero i benefici.

Gli effetti collaterali sono:

  • Reazioni allergiche come urticaria, angioedema, orticaria, shock.
  • Reazioni locali da lievi a pesanti come infiammazione, eritema, noduli o dolori generici.
  • Reazioni generali come apatia, febbre, vomito, diarrea.
  • Abbassamento di pressione

Davanti a uno qualsiasi di questi sintomi bisogna rivolgersi al veterinario.

Letifend, dai laboratori Leti il nuovo vaccino contro la leishmaniosi[2]

Letifend è il nuovo vaccino contro la leishmaniosi canina uscito sul mercato nel 2016. La protezione si genera attraverso la inoculazione di una proteina ricombinante creata dall'ingegneria genetica. Questo tipo di vaccino non ha bisogno di un medicamento adiuvante per potenziare la riposta immunitaria. Grazie a ciò, gli effetti collaterali sono minimi ovvero solo quello del dolore nella zona in cui è stata iniettato il vaccino. Garantisce una prevenzione dalla malattia del 72%.

Una dose è sufficiente per la prima vaccinazione ma anche qui è necessaria una dose nei richiami annuali. L'atto clinico della vaccinazione deve essere preceduto da una corretta indagine del veterinario per sapere se è possibile iniettare al cane il vaccino in quel preciso momento. Dobbiamo seguire bene le indicazioni del protocollo indicato e rispettare le scadenze stabilite per completarlo.

Entrambi i vaccini possono essere fatti ai sei mesi d'età del cane previa analisi del sangue. Si tratta di vaccinazioni efficaci anche se non garantiscono una efficacia del 100% essendo vaccini parassitari.

Vaccino leishmaniosi: costo

Il prezzo del vaccino della leishmaniosi in Italia si aggira attorno ai 250/300 € nel caso del Canileish: nel prezzo sono compresi i test e le 3 vaccinazioni iniziali; nel caso del Letifend il prezzo si aggira attorno ai 70/90 € poiché comprende solo la vaccinazione iniziale. In entrambi i casi, perché il vaccino sia efficace, è necessario ripetere la vaccinazione ogni anno.

Ricorda che i prezzi possono variare a seconda del posto in cui li compri, per questo ti raccomandiamo di consultare il tuo veterinario di fiducia per ottenere più informazioni a riguardo.

Opinioni sul vaccino contro la leishmaniosi del cane

Vaccino contro la leishmaniosi sì o no? Noi di AnimalPedia raccomandiamo calorosamente la prevenzione contro la leishmaniosi e l'uso di tutti i mezzi a nostra disposizione per lottare contro questa terribile malattia.

Se il tuo cane è in questo momento affetto dal morbo, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sull'alimentazione per cani con leishmaniosi.

Hai utilizzato uno di questi vaccini con il tuo cane? Che ne pensi? Scrivi nei commenti la tua opinione perché altre persone possano conoscere la tua esperienza e combattere questa malattia.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Vaccino contro la leishmaniosi nel cane: pro e contro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vaccinazioni.

Fonti

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Rosaria
Buongiorno
Ho un grande dilemma devo portare in vacanza a luglio il mio Cagnolone sul lago di Garda non so se fare il vaccino o dare il lesguard
Grazie
giovanna colla
il mio jack russell di 4 anni nel periodo estivo e dopo aver fatto il vaccino x lesmaniosi è diventato molto aggressivo e rabbioso.
Ci può essere un nesso tra le due cose?
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno Giovanna,

Normalmente gli effetti collaterali di questo vaccino sono legati a reazioni allergiche o generali, comunque di carattere fisico più che psicologico.
Se il tuo cane ha cambiato carattere probabilmente è dovuto a altri fattori esterni, come ad esempio un cambio importante che possa aver vissuto. Spesso, piccoli cambiamenti che per noi sono apparentemente irrilevanti, per i nostri compagni a quattro zampe sono enormi e possono influire sul loro comportamento.
In questo articolo puoi trovare informazione aggiuntiva sul perché il cane ha cambiato carattere: https://www.animalpedia.it/perche-il-carattere-del-mio-cane-e-cambiato-43.html

Per quanto riguarda l'aggressività, possiamo associarla alla territorialità del cane, che magari fino ad ora non era così evidente ma che, con l'età o per qualche piccolo cambio che abbia vissuto, come abbiamo detto anteriormente, possa essere diventato più possessivo.
In questo link puoi trovare le cause e consigli per poter migliorare la sua condotta: https://www.animalpedia.it/cane-aggressivo-cause-e-come-calmarlo-1372.html#anchor_3
In ogni modo, se la situazione peggiora, ti consigliamo di rivolgerti a un etologo o educatore perché possa studiare il tuo caso e aiutarti con degli esercizi di rinforzo positivo.

Un saluto da AnimalPedia
Sua valutazione:
Anna Love
Molto utili anche gli studi citati.
1 di 2
Vaccino contro la leishmaniosi nel cane: pro e contro