Condividi

Bocconcini per gatti fatti in casa: 3 ricette

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 gennaio 2018
Bocconcini per gatti fatti in casa: 3 ricette

Vedi schede di Gatti

Gli snack per gatti sono ideali per dare qualcosa di gustoso e appetitoso al proprio amico a quattro zampe, ma soprattutto sono perfetti se lo si sta addestrando tramite il rinforzo positivo. Inoltre, anche se può sembrare difficile da credere, possono rappresentare un'ottima fonte di integratori per la sua salute.

Ovviamente facciamo riferimento a snack preparati in casa con cibi che possono mangiare i gatti, altrimenti è difficile trovare alimenti di questo tipo già pronti e di qualità. Il modo migliore per sapere cosa sta mangiando il gatto è preparando il cibo apposta per lui. Vuoi fare una piacevole sorpresa al tuo micio? Scopri in questo articolo di AnimalPedia come preparare bocconcini per gatti fatti in casa con 3 ricette diverse.

Potrebbe interessarti anche: Ricette di biscotti per cani fatti in casa

Bocconcini per gatti alla carota

Questi snack sono preparati con un ingrediente che il tuo gatto adorerà, ovvero il miele. Ricorda di darglieli con moderazione e solo come complemento rispetto alla dieta che segue di solito. Per prepararli avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1-2 cucchiai di miele
  • 1 uovo
  • 100 g di tonno
  • 1 carota
  • Farina d'avena integrale o qualsiasi altro tipo di farina integrale q.b. (deve essere sufficiente per formare una massa omogenea con al quale formare le palline)

Preparare questi snack è semplice: sbatti l'uovo in una ciotola, dopodiché aggiungi la carota sbucciata e tagliata a dadini, il miele e il tonno e la farina. Mischia finché non ottieni una massa omogenea con cui fare delle piccole palline. Metterle in forno a 180º per 15-20 minuti (il tempo può variare, dipende dal forno che si ha).

Puoi conservare questi snack in frigorifero per 3 giorni oppure congelarle. In questo caso, prima di darle al gatto, falli scongelare del tutto.

Se ti stai chiedendo se si possa dare il tonno ai gatti, la risposta è sì ma crudo. Tuttavia, in piccolissime quantità, è possibile dargli anche il tonno in scatola. Infatti, la quantità minima presente in questi snack non farà del male al micio.

Bocconcini per gatti fatti in casa: 3 ricette - Bocconcini per gatti alla carota

Bocconcini al salmone per gatti

Questi snack al salmone, pesce amato dai gatti, non sono difficili da preparare. Per farlo, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 100 g di avena
  • 50 g di salmone in scatola
  • 25 grammi di farina
  • Un uovo
  • Due cucchiai di olio d'oliva

Preriscalda il forno a 200 gradi per velocizzare la cottura. Mischia tutti gli ingredienti in un recipiente fino ad ottenere una massa omogenea e spessa. Crea delle piccole palline e schiacciale per dargli la tipica forma di biscotto. Mettile sulla carta forno su una teglia e mettile in forno per 10 minuti circa o finché non sono dorate.

Bocconcini per gatti fatti in casa: 3 ricette - Bocconcini al salmone per gatti

Bocconcini di mela per gatti

La mela è un frutto adatto per la dieta del gatto che ha numerosi vantaggi per l'animale. La mela, infatti, aiuta i processi di digestione e aiuta il gatto a mantenere puliti i denti. Per questo motivo, dargliene un pezzetto ogni tanto è una buona abitudine, anche se in questo caso ti spieghiamo come realizzare degli snack più elaborati.

Per farli, avrai bisogno di questi ingredienti:

  • 1 mela
  • 1 uovo
  • 1/2 tazza di farina d'avena

Sbuccia la mela e tagliala a spicchi sottili, come delle lamine di circa 1 cm. Sbatti l'uovo e la farina d'avena fino a creare una massa omogenea in cui passerai le lamine di mela. Cuocile su una piastra da entrambi i lati, finché non saranno dorate e croccanti.

In questo caso, come nei precedenti, si tratta di bocconcini che il gatto adorerà e che potrai dargli sia per stimolarlo durante l'addestramento ma anche come integratore della sua dieta.

Inoltre, questa ricetta è adatta anche per le persone, quindi potrai condividere uno snack goloso con il tuo micio.

Bocconcini per gatti fatti in casa: 3 ricette - Bocconcini di mela per gatti

Se desideri leggere altri articoli simili a Bocconcini per gatti fatti in casa: 3 ricette, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento su Bocconcini per gatti fatti in casa: 3 ricette

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Sara G.
Detto fatto! Ho preparato quelli al salmone e la mia micia è stata felicissima! :)
Sua valutazione:
Sara G.
Grazie!!! Le proverò sicuramente :D
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Facci sapere il risultato Sara G.! Un saluto da AnimalPedia!
Sua valutazione:
Daniele
Impossibile fare le palline con la prima ricetta. Diventa una brodaglia. Grazie di avermi fatto sprecare tonno miele e uova.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Daniele, ci scusiamo vivamente per l'inconveniente, effettivamente nella ricetta c'erano degli errori perché mancavano farina e cottura in forno. È stata una nostra svista e abbiamo provveduto a correggerla. Ci scusiamo vivamente e speriamo non sia stato un inconveniente tropo grave. Un saluto da AnimalPedia.

Bocconcini per gatti fatti in casa: 3 ricette
1 di 4
Bocconcini per gatti fatti in casa: 3 ricette

Torna su