Curiosità sul mondo animale

Cani messicani: tutte le razze

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. 8 agosto 2024
Cani messicani: tutte le razze
Cani

Vedi schede di Cani

Al di là della sua straordinaria cultura e gastronomia, il Messico si distingue come patria di razze canine molto antiche ed emblematiche, come il Chihuahua e lo Xoloitzcuintle. I cani messicani attirano l'attenzione non solo per il loro aspetto peculiare, ma anche per il loro carattere forte, coraggioso ed estremamente leale verso i loro tutori. Esistono solo 5 razze di cani messicani che conosciamo come: techichi, chihuahua, xoloitzcuintle, calupoh o cane lupo messicano e pitbull chamuco messicano.

E se sei appassionato dell'universo dei cani, oggi su ExpertoAnimal ti invitiamo a conoscere qualcosa in più sulle razze canine messicane di piccola, media e grande taglia . Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Tutte le razze di tigri
Sommario
  1. Chihuahua o chihuahua
  2. Xoloitzcuintle
  3. Calupoh o cane lupo messicano
  4. Pitbull messicano Chamuco
  5. Techichi

Chihuahua o chihuahua

È il cane più piccolo del mondo e la razza canina originaria del Messico che gode del maggior riconoscimento a livello globale. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il Chihuahua è ampiamente noto per il suo temperamento vigile, coraggioso e talvolta un po' impavido.

Allo stesso modo, è un cane intelligente e versatile, la cui personalità può variare molto a seconda dell'educazione che riceve e dell'ambiente in cui vive. In questo senso, la socializzazione precoce è fondamentale per prevenire i problemi comportamentali molto comuni in questa razza di piccoli cani messicani, come l'abbaiare eccessivo e gli atteggiamenti "gelosi" o addirittura aggressivi.

È anche interessante ricordare che il cane Chihuahua è una delle razze più antiche del continente americano . Anche se non è provato al 100%, l'ipotesi più accreditata sulle sue origini dice che il suo principale antenato fosse l'estinto cane techichi, di cui parleremo più avanti.

Se sei il felice guardiano di un Chihuahua e hai bisogno di aiuto per addestrarlo, non perderti questa guida: “Come addestrare un cane”.

Cani messicani: tutte le razze - Chihuahua o chihuahua

Xoloitzcuintle

Lo xoloitzcuintle, o semplicemente “xolo”, è una razza molto antica di cane senza pelo, venerata dalla civiltà azteca nel Messico preispanico. Il suo nome, infatti, è un chiaro riferimento a Xototl, il dio azteco della morte, che veniva rappresentato come un uomo con la testa di cane. Per gli Aztechi lo xoloitzcuintle era stato creato dal dio Xototl stesso con lo scopo di guidare i morti nel loro viaggio verso gli inferi.

Purtroppo, dopo la colonizzazione spagnola, la popolazione dei cani xoloitzcuintle si è ridotta radicalmente, e questa razza di cane messicano è stata molto vicina all'estinzion. Tuttavia, nel corso del XIX secolo, alcuni allevatori locali iniziarono ad intraprendere un percorso di recupero, attraverso incroci tra i pochi esemplari rimasti in vita. Allo stesso modo, lo xoloitzcuintle rimane oggi uno dei cani più rari al mondo.

In termini generali è un cane compatto e muscoloso di cui si riconoscono tre sottotipi a seconda della taglia: toy, standard e large. Lo xoloitzcuintle evidenzia inoltre un carattere leale, paziente e amichevole, oltre ad una grande predisposizione all'addestramento.

Cani messicani: tutte le razze - Xoloitzcuintle

Calupoh o cane lupo messicano

A differenza dei suoi connazionali che compaiono nella nostra lista delle razze canine messicane, il Calupoh si distingue per le sue grandi dimensioni e il voluminoso mantello nero. L'altezza al garrese può variare tra 62 e 75 cm nei maschi, e tra 58 cm e 70 cm nelle femmine. Entrambi i sessi mostrano un corpo leggermente allungato, robusto e ben muscoloso, ma dall'aspetto elegante.

Poco si sa esattamente sulle origini del calupoh, ma si tratta di un cane ibrido nato da incroci tra il lupo grigio messicano e diverse altre razze canine, che sarebbero state prodotte sistematicamente in Messico fino al XVI secolo.

Un fatto storico interessante su questa razza di cani messicani è che vestigia di individui di questa razza sono state trovate in diversi siti spirituali, come la Piramide della Luna, il Templo Mayor di Tenochtitlan e il Tempio di Quetzalcoatl. Questi risultati suggeriscono che il Calupoh o cane lupo messicano potrebbe essere emerso più di 1.700 anni fa ed è stato probabilmente associato a un grande simbolismo spirituale per le antiche civiltà messicane.

Cani messicani: tutte le razze - Calupoh o cane lupo messicano
Immagine: Mexico Desconocido

Pitbull messicano Chamuco

Questi cani messicani sono stati sviluppati da incroci tra l'American Pitbull Terrier (APBT) e molte altre razze canine di importante corporatura fisica. Per questo motivo, attualmente, il Chamuco o pitbull messicano non è riconosciuto come una razza ben definita, ma piuttosto come una variante o linea di sangue del pitbull terrier americano.

Va notato che non si sa esattamente quante o quali razze siano state utilizzate per creare il pitbull messicano Chamuco. Tuttavia, si ipotizza che il boxer, il bullo americano e l'estinto bulldog messicano possano essere stati coinvolti in questo processo.

Il risultato, logicamente, è stato un cane potente, con muscoli molto ben sviluppati e mascelle estremamente forti. Allo stesso modo, il Chamuco o pitbull messicano ha un corpo stilizzato (non solido né grossolano) e di taglia media, con un'altezza al garrese di circa 35 centimetri.

Come altri tipi di cani pitbull, il chamuco messicano porta con sé diversi stigmi riguardanti il suo carattere. Ma, in realtà, è un cane estremamente affettuoso e devoto ai suoi familiari, che necessitano di una buona dose di esercizio fisico quotidiano per mantenere un comportamento equilibrato.

Inoltre, essendo creati e addestrati da anni per il combattimento tra cani, necessitano di una socializzazione precoce e ben orientata per imparare a convivere pacificamente con i propri simili. Per tutti questi motivi il suo possesso è sconsigliato ai tutor principianti.

Cani messicani: tutte le razze - Pitbull messicano Chamuco
Immagine: Razas de perros

Techichi

Come accennato in precedenza, questa razza estinta di cane messicano è spesso considerata l'antenato precolombiano del Chihuahua o Chihuahueño. Le sue origini risalgono alla civiltà Tolteca, fiorita nella parte centrale dell'antico Messico tra il X e il XII secolo.

Per i Toltechi, il techichi era un cane da lavoro e compagno spirituale poiché, oltre ad aiutare in diversi compiti sul campo, era anche considerato una guida delle anime verso gli inferi. Infatti, resti di questi cani estinti sono stati rinvenuti all'interno di diverse tombe di epoca preispanica.

Questi resti hanno permesso di scoprire che si trattava di un cane di piccola taglia, che difficilmente superava i 30 centimetri di altezza al garrese, con orecchie appuntite e coda corta.

D'altro canto, ricerche storiche hanno rivelato che la loro estinzione fu dovuta al fatto che, durante un grave periodo di penuria di bestiame tra il XVI e il XVII secolo, i cani techichi furono considerati cibo.

Cani messicani: tutte le razze - Techichi

Se desideri leggere altri articoli simili a Cani messicani: tutte le razze, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: Mexico Desconocido
Immagine: Razas de perros
1 di 6
Cani messicani: tutte le razze