menu
Condividi

Le 7 Razze di cani più fedeli e obbedienti

 
Di Giorgio Gattoni. 22 settembre 2021
Le 7 Razze di cani più fedeli e obbedienti

Vedi schede di Cani

Nel mondo esistono più di 300 razze canine e ciascuna possiede caratteristiche uniche. Si possono trovare cani di grossa taglia oppure piccoli, che stanno bene nei climi caldi o che amano il freddo, ed anche quelli che sono particolarmente svegli e facili da addestrare. In questo articolo di AnimalPedia ci concentreremo invece sulle razze di cani più docili ed obbedienti.

Se per ragioni diverse cercate un cane tranquillo ed obbediente, continuate a leggere!

Ricordate però che vi sono cani che possiedono una capacità di apprendimento superiore al resto, come vedremo in questa lista, e quindi dovremo lavorare in maniera costante, facendo sempre ricorso al rinforzo positivo.

Potrebbe interessarti anche: Cani strani: Le razze più originali con foto

Quali sono le razze di cani più obbedienti?

Lo psicologo ed esperto in animali Stanley Coren, realizzò diversi studi per misurare il livello intellettuale delle diverse razze canine e poter così determinare la loro capacità di interpretare, comprendere ed eseguire gli ordini che gli venivano insegnati. Scoprite in questo articolo di AnimalPedia quali sono le razze di cani più intelligenti secondo Coren.

In questa scheda invece ci concentreremo come detto sulle razze più tranquille ed obbedienti, andiamo ad elencarle:

1. Poodle o Barboncino

Il poodle o barboncino, nonostante il suo aspetto delicato, è considerato uno dei cani più intelligenti. E' un discendente diretto dell'antico Barbet ed è stato l'animale da compagnia prediletto di diversi nobili ed aristocratici nei secoli passati grazie alla sua personalità raffinata. Imparano con molta facilità e adorano correre, nuotare e giocare a riportare oggetti.

Le 7 Razze di cani più fedeli e obbedienti - 1. Poodle o Barboncino

2. Border collie

Il border collie è una razza selezionata con cura durante le generazioni per potenziarne l'obbedienza e l'intelligenza. Oltre ad essere il cane da pastore per eccellenza, il border collie spicca per la sua attitudine giocherellona, attiva ed sveglia. Di fatto è considerato la razza più intelligente al mondo.

A differenza di molte altre razze, uno studio assicura che il Border Collie dopo cinque volte che ripete un esercizio riesce a imparare il comando, a differenza di altri cani di minore intelligenza che hanno bisogno di 30 o 40 ripetizioni per impararlo. Ovviamente questo tempo di apprendimento è relativo, pertanto, non possiamo pretendere che il nostro cane raggiunga sempre degli eccellenti risultati in poco tempo.

Le 7 Razze di cani più fedeli e obbedienti - 2. Border collie

3. Golden retriever

Il golden retriever è una razza originaria della Scozia, famosa come cane da terapia e da assistenza, famoso ovunque per il suo carattere dolce, affettuoso ed equilibrato. Risponde molto bene all'addestramento, per cui è facilmente considerabile una delle razze di cani più obbedienti.

La sua grande intelligenza ti porterà a voler passare molto tempo con lui, per giocare ed educarlo. Vedrai che questa razza ama svolgere attività varie, soprattutto se stimolati con ricompensa di cibo attraverso il rinforzo positivo. Facendolo nuotare o giocare con pupazzi diversi, stimolerai corpo e mente del tuo amico a quattro zampe.

Le 7 Razze di cani più fedeli e obbedienti - 3. Golden retriever

5. Papillon

Probabilmente il papillon è il cane meno conosciuto di questa lista, ma rientra tra le razze di cani più obbedienti, poiché impara facilmente, oltre a mostrare una attitudine giocosa, dolce e divertente. Un altro vantaggio è la sua dimensione ridotta che permette si adatti a qualsiasi tipo di ambiente.

Moltissimi allevatori confermano che il Papillon è tra i cani di piccola taglia il più intelligente e facile da addestrare. Dopo esserci occupati della sua educazione da cucciolo, possiamo procedere insegnandogli i diversi comandi partendo dai comandi base: seduto, fermo, terra, vieni qui, zampa e cammina accanto.

Le 7 Razze di cani più fedeli e obbedienti - 5. Papillon

6. Rottweiler

Anche se ha un aspetto minaccioso, il rottweiler è un cane che crea un vincolo affettivo molto forte con il suo tutore, e viene considerato una razza obbediente, docile e tranquilla. Va precisato che in Italia il rottweiler è considerato un cane potenzialmente pericoloso.

La socializzazione è una parte importantissima dell'addestramento in quanto senza questo processo potremmo avere a che fare con un cane troppo impulsivo o, al contrario, pauroso e insicuro. Inoltre, è fondamentale stimolarlo mentalmente il più possibile per sviluppare la sua intelligenza, soprattutto quando è giovane.

Le 7 Razze di cani più fedeli e obbedienti - 6. Rottweiler

7. Pastore Tedesco

Il pastore tedesco può essere considerato il cane più obbediente di questa lista, poiché il suo livello cognitivo è superiore praticamente a tutte le altre razze esistenti. Proprio per questi motivi, il pastore tedesco è un cane che viene impiegato con grande successo in diverse aree professionali della sicurezza, come cane poliziotto o cane da ricerca e salvataggio.

Le 7 Razze di cani più fedeli e obbedienti - 7. Pastore Tedesco

Se desideri leggere altri articoli simili a Le 7 Razze di cani più fedeli e obbedienti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Le 7 Razze di cani più fedeli e obbedienti
1 di 7
Le 7 Razze di cani più fedeli e obbedienti

Torna su