Condividi

Come farsi volere bene da un cane

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 12 maggio 2017
Come farsi volere bene da un cane

Vedi schede di Cani

Sono davvero molti i padroni che si interrogano su come farsi volere bene dal proprio cane, pertanto, in questo articolo di AnimalPedia forniremo degli utili consigli pratici per riuscire nell'intento.

A prescindere dal fatto che tu abbia adottato un cane da un rifugio per animali, ne abbia uno o voglia fare colpo su quello della tua nuova fidanzata, questa semplice guida ti aiuterà a comprendere come funzionano le relazioni sociali con i cani e come è meglio portarle a termine.

Ogni cane vanta una propria personalità, per questo motivo è importante comprendere che non tutti reagiranno nella stessa identica maniera. Non perdiamo altro tempo e passiamo a scoprire come farsi volere bene da un cane.

Potrebbe interessarti anche: Giochi da fare in casa con il cane

La prima impressione conta

Come abbiamo accennato prima non tutti i cani sono uguali, ognuno ha una personalità propria e unica, dei gusti e delle motivazioni differenti. Per questo motivo è importante essere molto preparati in materia, in modo da riuscire a fare colpo su tutti. Se vuoi che il cane diventi il tuo migliore amico dovrai meritartelo, ma iniziamo dalle basi:

  • fare una buona impressione è fondamentale affinché il cane ti relazioni in forma positiva e amichevole. Per far sì che ciò accada, non lo toccare senza prima che lui capisca che ti avvicini in maniera pacifica. Prima del contatto fisico potresti chiamarlo per nome per catturare la sua attenzione e una volta faccio ciò lasciare che ti annusi con calma.

Gli snack per cani (ossicini, biscotti, ecc) sono perfetti per iniziare in maniera positiva la relazione. Procuratene uno e offriglielo in maniera da migliorare notevolmente la tua prima impressione.

Come farsi volere bene da un cane - La prima impressione conta

Passa del tempo con il tuo nuovo amico

I cani hanno dei limiti per quanto riguarda l'avere relazioni sociali, nel senso che non hanno l'autonomia di scendere per strada e giocare con altri animali a meno che tu non glielo permetta. Per questo motivo, portarlo a fare una passeggiata è un'opzione meravigliosa per iniziare a consolidare la vostra relazione. Quando lo porti, lascialo odorare in tranquillità e permettigli di avvicinarsi ad altri cani se ha ricevuto una corretta socializzazione.

Il cane è un animale molto riconoscente, pertanto, tutto il tempo e l'affetto che gli doni verrà ricambiato. Inoltre, ti consigliamo di praticare con lui esercizio fisico e attività che lo stimolino fisicamente e mentalmente.

Trascorrere tempo con il cane ti permette d¡ conoscervi meglio, pertanto, è proficuo per entrambi.

Come farsi volere bene da un cane - Passa del tempo con il tuo nuovo amico

Utilizza il rinforzo positivo

Probabilmente, passeggiando per strada avrai notato padroni che rimproverano i propri cani quando fanno qualcosa che non gli piace. Da AnimalPedia consigliamo di limitare al massimo i castighi: usa unicamente la parola "no" quando qualcosa proprio non va bene.

Rimproverare il cane, soprattutto se per un periodo eccessivo, è controproducente in quanto gli genera stress e difficoltà di apprendimento. Invece di castigarlo, cerca di utilizzare il rinforzo positivo.

Possiamo riassumere il rinforzo positivo come una tecnica che consiste nel premiare (grazie a degli snack) i comportamenti positivi e adeguati del cane. Può essere utilizzato per strada, magari quando fa pipì dove dovrebbe, quando si comporta bene o quando gli si sta insegnando dei nuovi comandi.

Il rinforzo positivo è senza dubbio la tecnica d'educazione più apprezzata al mondo. Viene consigliata da educatori, etologi e altri professionisti del mondo canino. Aiuta l'animale a ricordare e ad associare in maniera positiva determinati comportamenti o azioni. Questa tecnica può essere integrata grazie all'utilizzo del clicker.

Come farsi volere bene da un cane - Utilizza il rinforzo positivo

Prenditi cura di lui ogni volta che ne ha bisogno

Anche se sembra ovvio, la strategia vincente per farsi volere bene da un cane, è accudirlo e curarlo come si merita. Stiamo parlando di rispettare il calendario delle vaccinazioni, curare la sua alimentazione e rispettare le sue necessità di passeggio giornaliere. Dimenticare o svolgere male una di queste responsabilità possono avere come risultato un cane stressato, introverso o addirittura aggressivo. Non permettere che succeda.

Concludiamo l'articolo dicendoti di donargli affetto, tempo e pazienza, soprattutto quando è in difficoltà, se lo merita.

Come farsi volere bene da un cane - Prenditi cura di lui ogni volta che ne ha bisogno

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come farsi volere bene da un cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Marja
Il mio 1° cane sì che mi vuole bene ma il 2° no facciamo passeggiate, tra l'altro l'ho portato io a casa come faccioooo😱😱😱😱

Come farsi volere bene da un cane
1 di 5
Come farsi volere bene da un cane

Torna su