Condividi

Quanto deve mangiare uno Yorkshire

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 20 aprile 2017
Quanto deve mangiare uno Yorkshire

Scheda dell'animale: Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier è diventato uno dei cani più popolari per le sue dimensioni ridotte, il suo aspetto adorabile e l'igiene dato che perde molto poco pelo. Per farlo crescere al meglio, dovrai dargli l'alimentazione giusta, pettinarlo quotidianamente, curare la sua igiene orale, lavarlo e fargli fare esercizio fisico.

Se il tuo amico a quattro zampe divora il cibo lasciando la ciotola come nuova e, perciò, ha qualche chilo di troppo oppure al contrario non mangia abbastanza, dovrai intervenire e controllare la quantità di cibo che deve mangiare il tuo cane per dargli tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Per aiutarti, in questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo quanto deve mangiare uno Yorkshire a seconda dell'età, peso e attività fisica.

Potrebbe interessarti anche: Quanto deve mangiare un gatto?

Da cosa dipende la quantità di cibo giornaliera

La quantità di cibo giornaliera che dovrebbe mangiare un cane si calcola tenendo in considerazione i seguenti fattori:

  • la razza
  • l'età
  • il peso
  • l'attività fisica

È chiaro che un cucciolo non avrà bisogno della stessa quantità di cibo che invece dovrà ricevere un cane adulto e anche la composizione dovrà essere diversa. Un cane di grande taglia, inoltre, avrà bisogno di mangiare molto di più rispetto a un cane toy. Nemmeno due cani della stessa razza età e peso, tuttavia, dovranno ingerire la stessa quantità di cibo se non svolgono attività fisica con la stessa frequenza e intensità.

Gli Yorkshire Terrier sono cani adorabili, affettuosi e molto giocherelloni. Date le loro dimensioni ridotte, sono perfetti per le persone che vivono in piccoli appartamenti e anche per coloro che non hanno molto tempo di pulire la casa dai peli del cane, dato che questa razza ne perde davvero pochi. Questi cani hanno uno stomaco piccolo, per cui non devono consumare grandi quantità di cibo come altre razze di dimensioni maggiori.

Quanto deve mangiare uno Yorkshire - Da cosa dipende la quantità di cibo giornaliera

Quanto deve mangiare un cucciolo di Yorkshire

Uno Yorkshire non è più cucciolo una volta che raggiunge il primo anno di vita. Fino a quel momento, dovrai dargli da mangiare cibo secco della gamma junior, adatto alle necessità dei cuccioli.

Quando scegli il cibo per un cucciolo di Yorkshire, oltre a controllare sempre che sia di qualità, dovrai verificare che contenga acidi grassi omega 3 e omega 6 che aiutano il pelo a crescere sano e forte. Tieni presente che i primi mesi di vita del cucciolo sono i più importanti perché segneranno la sua crescita, quindi evita i cibi a base di farine e cereali e scegli quelli che offrono una grande varietà di nutrienti e proteine, minerali essenziali come il calcio e un'alta concentrazione energetica. Opta per cibi ricchi di fibre per stimolare il transito intestinale per aiutare il cane a eliminare i batteri e i parassiti che ha ricevuto attraverso il latte materno.

Inoltre devi tenere presente che i cibi per i cuccioli contengono sempre una percentuale più alta di grassi rispetto a quelli per gli adulti per stimolare l loro crescita e corretto sviluppo. Inq uesto senso, ti consigliamo di tenere in considerazione i seguenti punti:

  • Nei primi mesi di vita, ti consigliamo di inumidire il cibo secco con l'acqua affinché sia più facile da masticare. Poco a poco dovrai ridurre la quantità di acqua fino a dargli il cibo del tutto asciutto.
  • Fino al 5º mese di vita, dovrai stabilire la dose giornaliera di cibo in funzione alle necessità nutritive del cane. A partire dal 6º, i grammi dovranno essere meno per evitare l'obesità.
  • Fino ai 4 mesi, la razione di cibo giornaliera dovrà essere divisa in 4 pasti.
  • Dai 4 ai 6 mesi, i grammi quotidiani dovranno essere divisi in 3 pasti.
  • A partire dai 6 mesi, potrai dividere la razione in due pasti al giorno.
  • Assicurati che il cibo scelto aiuti il cane a rinforzare il suo sistema immunitario per evitare che contragga malattie come la parvovirosi.

Nella tabella, ti mostriamo la quantità di cibo che dovrai dare allo Yorkshire cucciolo in funzione dei mesi di vita e il peso che raggiungerà da adulto. Per conoscere questo dato, chiedi al veterinario.

Quanto deve mangiare uno Yorkshire - Quanto deve mangiare un cucciolo di Yorkshire

Quanto deve mangiare uno Yorkshire adulto

Una volta raggiunta l'età adulta, le esigenze nutrizionali dello Yorkshire cambieranno e, con esse, la quantità di cibo che dovrai dargli. Dato che si tratta di cani che tendono all'obesità se mangiano più del dovuto, la quantità giornaliera diminuisce con l'età adulta. Una volta terminato lo sviluppo, lo Yorkshire non ha più bisogno di tanto cibo né di una percentuale di grassi così elevata. Dovrai cercare del cibo secco (tipo le crocchette) della gamma adult che contenga il 40% di proteine, 20% di frutta e verdura, 10% di grassi e una quantità minima di fibra e cereali.

Altri componenti che devono essere sempre presenti nella dieta dello Yorkshre, anche da adulto, sono gli acidi grassi omega 3 e 6, il calcio, il fosforo e la vitamina E perché aiutano a mantenere le ossa sane e il pelo luminoso e morbido.

Oltre a prenderti cura dell'alimentazione del tuo cane, dovrai fargli fare esercizio e portarlo a spasso per farlo sfogare e fargli scaricare l'energia accumulata, evitando disturbi come stress o ansia.

Di seguito troverai una tabella con la quantità giornaliera di cibo per uno Yorkshire adulto in funzione del suo peso e dell'attività fisica svolta. Ricorda che puoi dividere la quantità totale in uno o due pasti al giorno.

Quanto deve mangiare uno Yorkshire - Quanto deve mangiare uno Yorkshire adulto

Quanto deve mangiare uno Yorkshire anziano

A partire dai 7 anni di età, il cane viene considerato anziano, per cui dovrai cambiare il tipo di cibo e passare a crocchette della gamma senior. Anche se il cane mantiene lo stesso spirito e vitalità di sempre, il suo organismo sta iniziando a invecchiare e ha delle esigenze diverse, soprattutto per mantenere le ossa in salute. Per questo motivo, scegli dei cibi ricchi di calcio.

Inoltre, in questa fase della vita dello Yorkshire, la tendenza all'obesità è più forte, per cui sarà importante comprare del cibo con basso apporto calorico, ricco di vitamine A e D, acidi grassi omega 3 e minerali essenziali. Inoltre è fondamentale che il cane continui a fare esercizio per mantenersi in forma. Se non sai quali attività svolgere con un cane anziano, ti consigliamo di consultare il link per conoscerle.

Anche quando il cane invecchia la quantità giornaliera di cibo deve essere mantenuta in funzione de peso e del grado di attività fisica svolta. Gli unici aspetti da cambiare sono la composizione del cibo e la dimensione. Le crocchette di gamma senior per cani di piccola taglia, di solito, sono più piccole rispetto a quelle per gli adulti per essere più facili da masticare peri cani che hanno perso alcuni denti. Se al tuo Yorkshire mancano molti denti, puoi combinare cibo secco e cibo umido.

Se il tuo cane soffre qualche malattia renale o epatica, ti consigliamo di chiedere consiglio al veterinario per sapere qual è il tipo di dieta migliore per il cane. Se vedi che tuo Yorkshire anziano smette di mangiare, è moscio, fa fatica a camminare, vomita o presenta altre condizioni o sintomi anomali, vai dal veterinario il prima possibile. Dagli tutte le attenzioni di cui ha bisogno e vedrai che il tuo cane te ne sarà grato.

Quanto deve mangiare uno Yorkshire - Quanto deve mangiare uno Yorkshire anziano

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto deve mangiare uno Yorkshire, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Sua valutazione:
Cristian
Il mio cane aron pesa 3kg e a 1 anno e mezzo e sempre in movimento corre e salta quanti croccantini o cibo dovrei dargli
Sua valutazione:
Poldo
Io alterno un giorno riso soffiato e scatoletta patè e un altro giorno croccantini vorrei sapere la dose giornaliera per Poldo york di 7 anni peso di 7 chili e per Osti maltese di 14 anni grazie. Io spesso esagero con i biscotti dandogliene 6 al giorno per cane pedigree biscrok original omega 3 quì la scatola mi dice 1/2 biscotti al giorno per cane fatemi sapere grazie
Sua valutazione:
Daniela
Salve, il mio cagnolino Jack di 2 anni pesa 6 Kg, quasi ogni giorno fa 20 min di tapis rouland a 3,2 Km/h e saltuariamente lo porto a fare passeggiate. Quanto e quale cibo fatto in casa devo dargli?, in quali poporzioni?
Grazie Daniela
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Daniela, per elaborare una dieta casalinga è necessario andare dal veterinario perché altrimenti il cane rischia di soffrire di carenze nutrizionali. Per quanto riguarda il cibo industriale bisogna attenersi alle quantità indicate secondo peso ed età del cane. Inoltre, di solito, gli Yorkshire non pesano più di 4 kg, ma è molto relativo perché alcuni esemplari di medie dimensioni possono essere un po' più grandicelli. Per tutti questi motivi ti consigliamo una visita dal veterinario. Un saluto da AnimalPedia!
elena
per mantenerlo col pelo lucido e in salute che calcio devo darle
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Elena, per far assumere calcio al cane puoi ricorrere a cibi come lo yogurt o altri tipi di formaggi magri poveri di grassi. Per quanto riguarda l'uso di integratori, chiedi sempre consiglio al veterinario.
Un saluto da AnimalPedia!

Quanto deve mangiare uno Yorkshire
1 di 5
Quanto deve mangiare uno Yorkshire

Torna su