Curiosità sul mondo animale

Come traslocare con un cane: 20 consigli utili

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 19 giugno 2018
Come traslocare con un cane: 20 consigli utili
Cani

Vedi schede di Cani

Gli animali domestici come cani e gatti sono molto sensibili ai cambiamenti dell'ambiente in cui vivono. Alcune situazioni che li stressano molto sono l'arrivo di un bebè o di un altro animale domestico, cambiamenti dentro casa o un trasloco.

Vogliamo spiegarti come influisce un trasloco sull'umore del cane e come fare in modo che non causi né stress né un trauma troppo grande per il tuo amico a 4 zampe. Continua a leggere per sapere come traslocare con un cane, consigli utili per affrontare al meglio questa situazione. Ricorda: abbandonare un cane non è mai la soluzione quando si fa un trasloco o quando in generale ci si assenta e non ci si può prendere cura del proprio amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Come ritrovare un cane scomparso

Sommario

  1. Il trasloco con il cane
  2. Come preparare il cane al trasloco
  3. Affrontare un trasloco con il cane
  4. Come abituare il cane alla nuova casa?

Il trasloco con il cane

I cani, oltre a essere animali abitudinari, sono anche molto territoriali per cui un trasloco implica abbandonare quello che loro hanno marcato come proprio territorio per entrare in uno completamente nuovo. Proprio queste novità causeranno stress e nervosismo nel cane poiché si troverà circondato da odori e suoni sconosciuti. Inoltre si sentirà spaesato e stressato, in particolar modo se nel vicinato ci sono altri cani poiché si sentirà in un territorio non suo. Allo stesso tempo è normale che reagisca abbaiando o correndo alla finestra non appena sente un rumore perché vuole capire cosa accade intorno a sé.

Seguendo alcuni passi, però, devi sapere che è possibile aiutare un cane ad abituarsi alla nuova situazione. Un trasloco, infatti, non è un grande passo solo per te, ma anche per il cane per questo è bene conoscere alcuni consigli per sapere come traslocare con un cane.

Come traslocare con un cane: 20 consigli utili - Il trasloco con il cane

Come preparare il cane al trasloco

Prima di cambiare casa, è bene preparare il cane per fargli capire che la sua vita sta per cambiare. Per aiutarlo ad abituarsi facilmente e far sì che non risenta di troppo stress, segui questi suggerimenti:

  • Prepara il mezzo di trasporto con il quale porterai il cane per fare il trasloco e adattalo alle sue esigenze: dovrà essere comodo e correttamente ventilato e meglio ancora se può venire con te una persona che il cane conosce già e con la quale si trova a suo agio. Se vuoi metterlo nel trasportino e non ci è abituato dovrai iniziare a farlo familiarizzare con quest'oggetto. Ricorda che esistono anche cinture di sicurezza per cani, ottime per cani di grandi dimensioni o per quelli che odiano stare chiusi nel trasportino.
  • Se possibile, portalo nella casa nuova prima di trasferirvi definitivamente in modo che conosca l'ambiente e non sia del tutto nuovo: in questo modo conoscerà il nuovo spazio e gli odori caratteristici del posto.
  • Non lavare e non cambiare la sua cuccia, coperte, ecc.: gli odori si sempre lo aiuteranno a sentirsi a proprio agio nella casa nuova.
  • Anche se avrai molte cose da fare nei giorni che precedono il trasloco, cerca di rispettare gli orari di pasti e passeggiate perché i cambiamenti improvvisi anche nelle sue abitudini potrebbero vere gravi conseguenze.
  • Cerca di affrontare il trasloco nella maniera più tranquilla possibile perché il cane percepirà il tuo nervosismo e potrebbe interpretarlo come qualcosa di negativo.
  • Se traslochi in un altro paese, informati a dovere per sapere quali sono le vaccinazioni e i documenti necessari.
Come traslocare con un cane: 20 consigli utili - Come preparare il cane al trasloco

Affrontare un trasloco con il cane

È arrivato il grande giorno per te, ma anche per il cane. Per questo motivo ti consigliamo di:

  • Tenere il cane lontano da tutto il caos degli scatoloni il giorno del trasloco. Puoi farlo stare con amici con i quali il cane si sente a suo agio in modo che non si senta spaesato e intimorito dalla situazione. Assicurati che abbia il suo gioco preferito oppure fallo giocare con una maglietta con il tuo odore in modo che non si senta abbandonato.
  • Prima di andare a riprendere il cane e portarlo nella casa nuova, nascondi dei croccantini in diversi punti, in modo che si diverta a cercarli e si rilassi mentre lo fa. Ricorda che il searching è una delle tecniche più efficaci per far rilassare un cane.
  • Non lasciarlo subito a casa da solo, per esempio se devi andare a comprare qualcosa, ma portalo con te, altrimenti rischierà di sentirsi molto nervoso e non saprà come comportarsi in questo ambiente nuovo.
  • Può capitare che il cane marchi il territorio con la pipì in casa. Cerca di non rimproverarlo, è un comportamento normale per il cane per potersi ambientare.
Come traslocare con un cane: 20 consigli utili - Affrontare un trasloco con il cane

Come abituare il cane alla nuova casa?

Non è importante sapere solo come traslocare con un cane. Infatti, una volta trasferiti e sistemati, dovrai aiutare il cane ad ambientarsi. Anche se hai seguito passo per passo le istruzioni che ti abbiamo dato finora, il procedimento non è del tutto completo.

  • Quando arrivate a casa, lascia che il cane annusi liberamente le scatole e il nuovo spazio.
  • Se la casa ha un giardino e il cane tende a scappare, fai installare un cancello grande in modo che non esca. Presta attenzione anche alla parte inferiore: molti cani tendono a scavare quando non riescono a saltare.
  • Stabilisci delle regole sin dall'inizio per far capire al cane dove può e dove non può stare. Devi seguire sempre la stessa logica per non confonderlo.
  • Metti la sua cuccia in un posto comodo e pulito della casa, meglio se non in un luogo di passaggio senza però farlo sentire isolato ed emarginato. Fai lo stesso con le ciotole di acqua e cibo, assicurandoti di metterle in una zona facilmente raggiungibile per il cane.
  • Piano piano, inizia a portarlo a spasso nel nuovo quartiere. Cerca di rispettare gli stessi orari in modo che si abitui a un cambiamento alla volta. Se ciò non fosse possibile per problemi di lavoro o di mezzi di trasporto, dovrai iniziare a cambiare gli orari prima ancora di traslocare.
  • Durante la passeggiata, lascia che il cane si trattenga ad annusare ciò che vuole perché ha bisogno di conoscere il nuovo spazio. Non preoccuparti se urina più del solito: lo fa per marcare il territorio.
  • Lascia che si avvicini ad altri cani, chiaramente sotto la tua supervisione per evitare problemi. Lascia che si annusino e che interagiscano perché queste interazioni sono fondamentali per lui.
  • Esplorate insieme parchi e altri luoghi sicuri in cui puoi portarlo a spasso e farlo giocare con i suoi simili nel nuovo quartiere, nella nuova città o nella nuova zona.
  • I momenti di gioco sono fondamentali e lo aiuteranno a distrarsi e ad abituarsi meglio al nuovo ambiente.
  • Se hai cambiato città, dovrai cambiare anche veterinario e toelettatura. Ti consigliamo di portarlo dal veterinario prima che si ammali o che abbia qualche problema di salute in modo da fargli conoscere già il posto. Lo stesso discorso vale per la toelettatura.

Lo stress durante i primi giorni è normale, non preoccuparti. Se va avanti per molto tempo e dà anche origine ad alcuni problemi comportamentali o addirittura si manifesta con problemi fisici (vomito e diarrea) è il caso di rivolgersi al veterinario.

Come traslocare con un cane: 20 consigli utili - Come abituare il cane alla nuova casa?

Se desideri leggere altri articoli simili a Come traslocare con un cane: 20 consigli utili, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come traslocare con un cane: 20 consigli utili