Condividi

20 Curiosità sugli animali

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 15 luglio 2020
20 Curiosità sugli animali

Il regno animale è sorprendente e da esso possiamo apprendere molti fatti curiosi, più propri di un libro di fantascienza che della realtà. Esistono animali con delle peculiarità sorprendenti, che qualsiasi amante degli animali vorrà, senza dubbio, conoscere.

In questo articolo di AnimalPedia abbiamo preparato una lista di 20 curiosità sugli animali che vi sorprenderanno. Scoprirete alcune delle meraviglie nascoste nella fauna del pianeta Terra. Se volete saperne un po' di più non perdetevi questo articolo!

Qual è l'animale che dorme di più?

Il sonno è una necessità comune a tutti gli esseri viventi, poiché da esso dipendono l'apprendimento e la capacità di recuperare l'energia. Tuttavia, nel regno animale ci sono alcune specie che hanno un amore smisurato per il riposo, ne sono un esempio i gatti, che sono in grado di dormire dalle 16 alle 20 ore al giorno.

Altri animali dormiglioni sono il bradipo (ordine Folivora), che dorme circa 20 ore al giorno, e il koala (Phascolarctos cinereus), che passa 22 ore al giorno a riposare.

Questo contrasta con quanto accade in altre specie, come nel caso delle giraffe. La giraffa (Giraffa camelopardalis) dorme solo tra i 20 minuti e le 2 ore al giorno.

20 Curiosità sugli animali - Qual è l'animale che dorme di più?

Qual è l'insetto più grande del mondo?

Proseguendo con le curiosità sugli animali, dovete sapere che nella preistoria esistevano insetti così grandi da essere visti come mostri dall'uomo; tuttavia, sebbene le cose siano cambiate molto rispetto alle dimensioni di queste specie, ne esistono ancora tre che si aggiudicano il premio dei più grandi al mondo.

Tra gli insetti più grandi del mondo troviamo la falena Thysania agrippina, originaria dell'America Latina. La sua apertura alare raggiunge i 30 centimetri. Segue la falena atlante o farfalla cobra (Attlacus atlas), con i suoi 30 cm di apertura alare, è una delle specie di insetto più grandi del mondo e deve il suo nome al particolare disegno delle sue ali, che ricorda i colori dell'omonimo serpente. Riuscite a immaginare di trovarvi di fronte a un insetto di queste dimensioni?

In termini di peso, l'insetto più pesante è la weta gigante (Deinacrida), una specie originaria della Nuova Zelanda e imparentata con i grilli che può pesare fino a 70,9 grammi.

Gli sguardi più profondi del mondo animale

La vista è uno dei sensi più importanti per alcuni animali. Sai qual è l'animale con gli occhi più grandi del mondo? Si tratta del calamaro gigante (Architeuthis dux), poiché i suoi bulbi oculari raggiungono i 28-30 centimetri. Tuttavia, se parliamo delle specie in cui gli occhi sono più grandi del resto del corpo, il compito di decretare un vincitore diventa un po' più complicato.

Ci sono opinioni contrastanti a questo proposito, ma la maggior parte di loro concorda che sono due le specie che si contengono questo primato: i crostacei trasparenti del genere Cystisoma e Paraphromina, poiché i loro occhi occupano rispettivamente il 25 e il 45 per cento del corpo, e il tarsido (Tarsius bancanus), un primate asiatico i cui occhi misurano 16 millimetri in un corpo che raggiunge solo 10 centimetri di altezza.

20 Curiosità sugli animali -  Gli sguardi più profondi del mondo animale

Un insetto con una difesa esplosiva

Senza dubbio, di uno dei fatti curiosi sugli animali è protagonista il Brachinus crepitans, si tratta di uno scarafaggio in grado di emettere una scarica chimica, simile a quella di una bomba, contro i suoi predatori quando si trova in pericolo.

Come fa a fare questo? All'interno del suo corpo, il Brachinus crepitans contiene piccole quantità di perossido di carbonio e idrochinone, sostanze chimiche che, se combinate, producono chinone, che produce una piccola esplosione quando viene espulso dal corpo dell'insetto a 100°C, questo sistema allontana efficacemente i predatori, causando spesso cecità o morte, e può essere doloroso per la pelle umana.

Qual è l'animale più piccolo del mondo

Nel mondo ci sono animali giganti e piccoli, alcuni così grandi da poter essere riconosciuti a distanza, mentre altri sono così piccoli che gli esseri umani non sono in grado di percepirli ad occhio nudo.

Di tutti gli animali più piccoli del mondo, il più piccolo insetto non parassita mai scoperto è lo scarafaggio della specie Scydosella musawasensis. È stato rinvenuto per la prima volta in Nicaragua nel 1999, ma solo nel 2016 è stata confermata la sua esistenza e le sue caratteristiche.

Questo scarafaggio misura solo 0,325 millimetri, quindi non è visibile all'occhio umano. Si nutre di funghi e finora è l'unico conosciuto nel suo genere.

20 Curiosità sugli animali - Qual è l'animale più piccolo del mondo

Animali capaci di mimetizzarsi

Vi siete mai imbattuti in quelli che sembrano piccoli "rami" che camminano tra i cespugli? Si tratta di una delle delle 3000 specie che compongono il genere dei fasmidi (Phasmida).

Sono insetti il cui aspetto varia a seconda del luogo in cui vivono, ma sono tutti caratterizzati dalla straordinaria capacità di confondersi con la vegetazione circostante. Sottili, stilizzati, con o senza ali o protuberanze, è facile pensare che siano stecchi, resti di foglie o rami fino a che non li si vede muoversi.

20 Curiosità sugli animali - Animali capaci di mimetizzarsi

Animali che camminano sull'acqua

L'ambiente acquatico non è solo il regno delle specie che per natura vivono in esso, c'è un altro animale che è in grado di dominarlo, e cioè il basilisco comune (Basiliscus basiliscus), un sauro originario dell'America centrale capace di camminare sull'acqua.

Come ci riesce? Il basilisco ha lobi dermici sulle zampe, che fa servire quando deve fuggire da un predatore. Questi lobi sono in grado di aprirsi e di agire come se fossero pinne, permettendo alla lucertola di attraversare la superficie dell'acqua.

Animali che usano il naso per orientarsi

Per adattarsi all'ecosistema in cui si vive possono svilupparsi dei sensi molto particolari, come accade con la talpa dal muso stellato (Condylura cristata), che ci offre una delle curiosità sugli animali che vale la pena conoscere.

Questa specie di talpa è cieca, ma ha dei tentacoli del naso, estremamente sensibili, ricoperti da circa centomila minuscoli recettori tattili, grazie ai quali è in grado di percepire ciò che le accade intorno ad essa attraverso il tatto, ed è considerato uno degli organi più sensibili del mondo.

Le gravidanze più lunghe e più corte del regno animale

Il periodo di gestazione è variabile a seconda della specie. L'enorme elefante africano (genere Loxodonta) impiega 22 mesi per dare a luce. Mentre il bandicoot (genere Peramelidae), un marsupiale proveniente dall'Australia, dalla Nuova Guinea e dall'Indonesia, da a luce i suoi piccoli in 15-20 giorni.

Scoprite in AnimalPedia tutto sull'accoppiamento degli elefanti!

20 Curiosità sugli animali - Le gravidanze più lunghe e più corte del regno animale

Una difesa sanguinaria

Un'altra specie che possiede dei metodi di difesa estremi è la lucertola cornuta del Texas (Phrynosoma cornutum), nota anche come frinosoma cornuto o rospo corneo, essa può spruzzare dalle palpebre uno schizzo di sangue in modo molto preciso da colpire il suo predatore sul muso o nell'occhio.

Inoltre per difendersi questo curioso animale usa il gonfiamento polmonare, aspirando aria e gonfiandosi fa in modo che le spine che ha sul corpo si rizzino così che il predatore non possa ingoiarla.

Qual è l'animale con il cuore più grande?

L'animale con il cuore più grande del mondo è la balenottera azzurra (Balaenoptera musculus), un cetaceo che abita gli oceani Atlantico e Pacifico, dove si nutre principalmente di krill. Il cuore di questo enorme animale marino pesa tra i 180 e i 200 chili.

20 Curiosità sugli animali - Qual è l'animale con il cuore più grande?

Qual è l'animale che sbatte le ali più velocemente?

Con il termine colibrì si identificano diverse specie di uccelli, caratterizzate dalle loro piccole dimensioni, dal piumaggio colorato e dalla velocità con cui muovono le ali. Ma sapete a che velocità riescono a sbattere le ali?

Un colibrì sbatte le ali circa 53 volte al secondo, ragione per la quale è sempre in movimento. Ha bisogno di muoversi a questa velocità perché le sue zampe sono molto deboli e non è in grado di reggersi a lungo, quindi sbattendo le ali molto velocemente riesce a rimanere nello stesso posto mentre si nutre del nettare dei fiori.

20 Curiosità sugli animali - Qual è l'animale che sbatte le ali più velocemente?

La comunicazione dei delfini e i suoi misteri

I delfini sono forse gli unici animali, oltre agli esseri umani, che hanno dimostrato di utilizzare un sistema di comunicazione molto complesso. Degli studi hanno dimostrato che ogni branco di delfini può avere una lingua propria che solo i membri che lo compongono possono capire.

Come comunicano i delfini? Utilizzano una serie di suoni particolari, alcuni dei quali si sospetta abbiano lo stesso ruolo dei nomi, cioè vengano usati per differenziare un delfino da un altro.

20 Curiosità sugli animali - La comunicazione dei delfini e i suoi misteri

L'animale più velenoso del mondo

Continuando con le curiosità sugli animali non potevamo dimenticare la vespa di mare, chiamata anche medusa scatola (Chironex fleckeri) che si tratta dell'animale più venoso del mondo. Abita le acque dell'Australia e i suoi tentacoli raggiungono una lunghezza compresa tra gli 80 centimetri e i 3 metri.

I tentacoli della vespa marina contengono cellule velenifere che iniettano veleno in tutto ciò che toccano. Le lesioni cutanee si gonfiano e arrossano, e in pochi minuti la vittima sperimenta tachicardia, dolore e aumento della pressione sanguigna, fino alla morte per embolia cardiaca.

20 Curiosità sugli animali - L'animale più velenoso del mondo

Il radar elettrico dell'ornitorinco

L'ornitorinco (Ornithorhynchus anatinus) è un mammifero endemico dell'Australia che ha un modo particolare di individuare le sue prede: utilizza un sistema chiamato elettrolocazione.

L'elettrolocazione comporta il rilevamento dei campi elettrici che gli animali emettono quando si muovono. L'ornitorinco è in grado di percepire questi campi perché è dotato di elettrorecettori, che si trovano nel suo muso.

Scopritene di più sull'ornitorinco nel nostro articolo di AnimalPedia!

20 Curiosità sugli animali - Il radar elettrico dell'ornitorinco

Qual è l'animale più veloce del mondo?

Il falco pellegrino (Falco peregrinus) è considerato l'uccello più veloce del mondo, in quanto la sua velocità di volo è impressionante. In volo sostenuto, il falco pellegrino raggiunge i 96 chilometri all'ora, una velocità paragonabile a quella di altri animali altrettanto veloci, come i colibrì e il pesce spada. Tuttavia, quando si tratta di catturare una delle sue prede, il falco pellegrino è in grado di volare in picchiata fino a 360 chilometri all'ora.

La sorprendete capacità di sopravvivenza delle blatte

Gli scarafaggi o blatte, insetti appartenenti al genere Blattodea, sono tra gli animali più resistenti del pianeta. Possono sopravvivere senza testa per diverse settimane, dopo di che muoiono di fame, e possono resistere un mese senza acqua potabile, in quanto sono in grado di assorbire l'umidità presente nell'ambiente.

Inoltre, sono in grado di sopportare dosi di radioattività 15 volte superiori a quelle dell'essere umano, anche se le alte temperature li uccidono facilmente.

20 Curiosità sugli animali - La sorprendete capacità di sopravvivenza delle blatte

Qual è l'animale più longevo del mondo?

La tartaruga più anziana vissuta si chiamava Tu'i Malila, un esemplare della testuggine raggiata (Geochelone radiata) che si presume abbia vissuto 188 anni. Apparteneva alla famiglia reale del regno di Tonga e morì nel 1965.

La seconda tartaruga più longeva è stata Harriet, una tartaruga delle Galapagos che ha vissuto 176 anni in Australia. Adwaita, potrebbe essere incoronata come la più longeva, ma non è stato trovato modo di confermare che abbia effettivamente vissuto i 250 anni come sostiene la leggenda.

20 Curiosità sugli animali - Qual è l'animale più longevo del mondo?

L'animale che salta più lontano

Esistono molti tipi di pulci, tuttavia, dobbiamo sapere che in generale la pulce, quell'insetto parassita dell'ordine Siphonaptera, è una campionessa nel salto, poiché è capace di passare da un animale all'altro per parassitizzarlo. Ma sapete quanto è in grado di saltare?

La pulce può saltare 18 centimetri in verticale e 33 centimetri in orizzontale. Potrebbe non sembrare molto, ma considerando che misura solo 1, 5 o 3 millimetri, questa distanza rappresenta circa 200 volte la sua dimensione - il che è sorprendente!

20 Curiosità sugli animali - L'animale che salta più lontano

Qual è l'animale con più denti al mondo?

Quando si tratta di denti, il pesce gatto, dell'ordine dei Siluriformes, porta la corona per il suo totale di: 9.280 denti.

Esistono 3000 specie di pesci gatto, ognuna con le sue caratteristiche particolari. Tuttavia, si distinguono per i loro incredibili denti, che sono minuscoli e distribuiti in diverse file all'interno della bocca dell'animale.

20 Curiosità sugli animali - Qual è l'animale con più denti al mondo?

Se desideri leggere altri articoli simili a 20 Curiosità sugli animali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. “Descubre qué animales tienen los ojos más grandes”. National Geographic. 22 de agosto de 2016. Consulta: https://www.nationalgeographic.es/animales/descubre-que-animales-tienen-los-ojos-mas-grandes
  2. Francisco Aguirre. “Revelan el insecto más pequeño del mundo”. La Tercera. 13 de octubre de 2015. Consulta: https://www.latercera.com/noticia/revelan-al-insecto-mas-pequeno-del-mundo-0325-milimetros/
  3. “¿Cuál es el insecto más grande del mundo?". National Geographic. Consulta: https://www.ngenespanol.com/naturaleza/cual-es-el-insecto-mas-grande-del-mundo/
  4. Azucena Martin. “El escarabajo bombardero, el insecto que se defiende usando armas químicas”. Omicrono. 27 de abril de 2016. Consulta: https://omicrono.elespanol.com/2016/04/escarabajo-bombardero/
  5. “8 animales fantásticos del mundo real y dónde encontrarlos”. National Geographic. Consulta: https://www.ngenespanol.com/naturaleza/criaturas-fantasticas-harry-potter-animales-mas-extranos-del-mundo/
  6. Zoe Gough. “Revelan los misterios del corazón más grande del mundo”. BBC en español. 24 de agosto de 2015. Consulta: https://www.bbc.com/mundo/noticias/2015/08/150824_vert_earth_ballena_azul_corazon_lp
  7. Joseph G. Kunkel. "Are cockroaches resistant tono radiation?". Consulta: http://www.bio.umass.edu/biology/kunkel/cockroach_faq.html#Q5

Scrivi un commento su 20 Curiosità sugli animali

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

20 Curiosità sugli animali
1 di 15
20 Curiosità sugli animali

Torna su