menu
Condividi

Il mio cane fa la pipì molto gialla, è normale?

 
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 29 giugno 2022
Il mio cane fa la pipì molto gialla, è normale?

Vedi schede di Cani

L'urina del cane è solitamente di colore giallastro e viene eliminata più volte al giorno, soprattutto nel caso di maschi non sterilizzati, che usano l'urina per marcare il territorio. Qualsiasi cambiamento evidente nel colore o nella frequenza dell'urina nel nostro cane può indicare la presenza di patologie e sarà necessario visitare il veterinario.

In questo articolo di AnimalPedia vi spiegheremo perché e quando il cane fa la pipì molto gialla, scura, arancione o rossa e con sangue, analizzando la colorazione dell'urina del cane e illustrando ciascuno dei suoi significati.

Potrebbe interessarti anche: Cistite nel cane: cause, sintomi e cura

Di che colore deve essere la pipì del cane

Come abbiamo già detto, il colore normale dell'urina di un cane è giallo chiaro, giallo o addirittura ambrato. Quando questa tonalità si altera, diventando più scura o, al contrario, trasparente, indica una serie di cose che dobbiamo analizzare per verificare se la salute dell'animale è compromessa.

Ad esempio, se il cane fa la pipì trasparente o la fa molto spesso, probabilmente significa che l'assunzione di acqua è aumentata, il che può essere normale o meno, a seconda di molti fattori come l'età del cane, il suo livello di attività, il clima, ecc.
Se questo è il vostro caso, non esitate a consultare il seguente articolo: "Perché il mio cane beve tanta acqua?".

Se invece il cane fa la pipì scura, molto gialla, arancione, rossa o addirittura nera, è possibile che il fegato o i reni soffrano di qualche problema che deve essere individuato e trattato per evitare che peggiori. Tuttavia, queste non sono le uniche cause, per cui ora esamineremo i tutti motivi che possono provocare queste alterazioni del colore.

Il mio cane fa la pipì molto gialla, è normale? - Di che colore deve essere la pipì del cane

Il cane fa la pipì molto gialla

Se il nostro cane fa la pipì molto gialla, significa che l'urina è concentrata. Se il cane non è potuto uscire per svuotare la vescica per molte ore è normale che si verifichi questa concentrazione, ma attenzione: se la colorazione si ripete ogni volta che l'animale urina o se notiamo altri sintomi, dobbiamo andare dal veterinario.

Se l'urina del cane è molto gialla e non vuole mangiare, fa molto sforzo per urinare e non ci riesce o riesce ad espellere solo alcune gocce e prova dolore potrebbe trattarsi di un'infezione delle vie urinarie o cistite. In questi casi, i batteri si annidano nella vescica e l'urina appare molto gialla, torbida e persino sanguinolenta. L'esame del veterinario delle urine può confermare la diagnosi. Il trattamento consiste nella somministrazione prolungata di antibiotici. È importante trattare il problema precocemente, altrimenti l'infezione può arrivare fino ai reni e danneggiarli.

La disidratazione, che ha molteplici cause, è un'altra causa di urine molto gialle nei cani. È importante che il nostro cane abbia sempre accesso ad acqua fresca e pulita e che ci assicuriamo che ne beva a sufficienza.

Il mio cane fa la pipì molto gialla, è normale? - Il cane fa la pipì molto gialla

Il cane fa la pipì rossa - Sangue nelle urine del cane

Abbiamo detto che se i cani fanno la pipì molto gialla a causa di un'infezione delle vie urinarie, possiamo trovare nella loro urina anche macchie di sangue. Quando il sanguinamento è più abbondante, noteremo che la pipì del nostro cane è scura, rossastra o rosata. Questo fenomeno è chiamato ematuria e può essere dovuto a un'emorragia in seguito a un danno al sistema urinario. Richiede l'intervento di un veterinario, poiché è necessario determinare l'origine dell'emorragia per stabilire una cura.

Alcune gocce di sangue eliminate tramite urina possono anche indicare la presenza di un'infezione delle vie urinarie, come già detto, ma anche, nel caso dei maschi, problemi alla prostata. Nelle femmine di cane, il sanguinamento vaginale viene talvolta confuso con l'ematuria. L'emorragia può verificarsi sia nei maschi che nelle femmina se hanno una malattia renale o una malattia batterica, la leptospirosi. Per ulteriori informazioni, consultare il seguente articolo: "Sangue nelle urine del cane: cause e trattamento."

Il mio cane fa la pipì molto gialla, è normale? - Il cane fa la pipì rossa - Sangue nelle urine del cane

Il cane fa la pipì arancione

Questa colorazione delle urine nei cani può essere dovuta all'anemia emolitica. In questo caso, si verifica una rapida distruzione dei globuli rossi, che vengono scomposti, generando emoglobina e bile, che è ciò che conferisce all'urina il suo colore arancione, anche se la tonalità può variare, e la pipì del cane può anche essere molto gialla o marrone.

L'anemia emolitica può essere diagnosticata con un esame del sangue. Esistono diverse cause che provocano tale anemia e una delle più note è la babesiosi, una malattia trasmessa dalle zecche che può essere fatale e richiede una diagnosi e un trattamento tempestivi. Si possono utilizzare corticosteroidi per cercare di fermare la distruzione dei globuli rossi.

Il mio cane fa la pipì molto gialla, è normale? - Il cane fa la pipì arancione

Il cane fa la pipì scura

Un cane che fa la pipì scura può essere affetto da un problema ai reni o al fegato. Nel caso di disturbi renali si osservano sintomi come l'aumento dell'assunzione di acqua e dell'eliminazione di urina, il vomito, ecc. Il cane può fare la pipì molto gialla e densa anche se ha infezioni come quelle sopra citate. In generale, questo tipo di urina tende anche ad essere caratterizzata da un forte odore. Nel caso di insufficienza epatica, la bile si accumula nell'organismo e, quando viene eliminata attraverso l'urina, la fa diventare marrone.

Quando, oltre alla colorazione anormale delle urine, le mucose appaiono giallastre (fenomeno noto come ittero), compaiono accumuli di liquidi in diverse parti del corpo o emorragie e si possono sospettare vari problemi epatici. Tutti questi disturbi possono essere rilevati dagli esami del sangue e richiedono un trattamento veterinario, sempre dopo aver cercato di identificare la causa che ha dato origine all'insufficienza renale o epatica.

Il mio cane fa la pipì molto gialla, è normale? - Il cane fa la pipì scura

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane fa la pipì molto gialla, è normale?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie batteriche.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Il mio cane fa la pipì molto gialla, è normale?
1 di 6
Il mio cane fa la pipì molto gialla, è normale?

Torna su