Curiosità sul mondo animale

I polpi più velenosi del mondo

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 8 novembre 2023
I polpi più velenosi del mondo

I polpi appartengono all'ordine dei polpi e, pur essendo una specie di mollusco, hanno il corpo molle e otto arti. La loro particolarità non è solo quella di avere più di un cuore e di poter cambiare colore in modo straordinario, ma esistono specie altamente intelligenti capaci di utilizzare strumenti, riconoscere le persone e persino tracciare brevi percorsi per spostarsi da un luogo all'altro.

Per tutti questi motivi sono spesso considerati uno degli animali invertebrati più avanzati. Inoltre, non solo hanno queste caratteristiche “divertenti” e “curiose”, ma esistono polpi con sostanze tossiche e, infatti, alcuni di questi polpi velenosi sono mortali per l'uomo. Per questo motivo in questo articolo di AnimalPedia presentiamo alcuni dei polpi più velenosi al mondo. Attento!

Potrebbe interessarti anche: I 15 scorpioni più velenosi del mondo

Sommario

  1. Polpo dagli anelli blu (Hapalochlaena sp.)
  2. Polpo pigmeo dell'Atlantico (Octopus joubini)
  3. Polpo a due punti di Verill (Octopus bimaculatus)
  4. Polpo gigante del Pacifico (Enteroctopus doflein)
  5. Polpo viola (Tremoctopus violaceus)
  6. Polpo di acque poche profonde (Octopus rubescens)
  7. Polpo a sette tentacoli (Haliphron atlanticus)
  8. Polpo indopacifico (Octopus cyanea)
  9. Polpo Maori (Macroctopus maorum)
  10. Polpo della barriera corallina caraibica (Octopus briareus)
Vedere più >>

Polpo dagli anelli blu (Hapalochlaena sp.)

È un tipo di polpo che, come altre tre specie, a volte vengono comunemente chiamati uguali e appartengono al genere Hapalochlaena. Questo tipo di polpo velenoso vive nell'oceano Pacifico e Indiano, dal Giappone all'Australia e raggiunge una dimensione massima di 20 cm. Il suo colore è bruno o giallastro, ma se stressato mostra anelli o motivi blu molto vistosi.

Questi sono i polpi più velenosi del mondo e, curiosamente, hanno un morso indolore, e una persona che li maneggia non si accorgerà quando l'animale introduce il veleno, finché non ne sentirà gli effetti letali. Un singolo polipo dagli anelli blu può uccidere diverse persone a causa del tipo di tossina che possiede. Finora, questa è l'unica specie di polpo che potrebbe effettivamente uccidere una persona.

Vi parliamo dei "Quanti tentacoli ha il polpo" nel seguente articolo.

I polpi più velenosi del mondo - Polpo dagli anelli blu (Hapalochlaena sp.)

Polpo pigmeo dell'Atlantico (Octopus joubini)

Il polpo pigmeo dell'Atlantico (Octopus joubini) vive dal Golfo del Messico al Mar dei Caraibi, spaziando dalle acque superficiali a circa 10 metri. Non si hanno molti dati sulla biologia di questo tipo di polpo velenoso, ma ha una dimensione massima, braccia comprese, di 15 cm.

È di colore arancione ma, come negli altri polpi, grazie alla presenza dei cromatofori può virare verso toni più chiari o più scuri, anche se non in modo complesso come altre specie. Anche se non ci sono segnalazioni di incidenti con il polpo pigmeo dell'Atlantico e le persone, è noto che inietta saliva velenosa nelle sue prede, che consistono in granchi e lumache.

Se sei più curioso ti potrebbe interessare sapere "20 curiosità sui polpi".

I polpi più velenosi del mondo - Polpo pigmeo dell'Atlantico (Octopus joubini)
Immagine: Britannica

Polpo a due punti di Verill (Octopus bimaculatus)

Il polpo due punti di Verill (Octopus bimaculatus) è una specie di polpo velenoso distribuito nel Pacifico tra gli Stati Uniti e il Messico, in siti rocciosi e di barriera corallina, fino a circa 50 metri di profondità. È di colore marrone chiaro o screziato e la sua caratteristica distintiva sono due macchie sotto ciascuno degli occhi.

In media, questo tipo di polpo velenoso misura circa 85 cm e può cambiare colore per mimetizzarsi. Sebbene non siano noti effetti avversi per l'uomo, è noto che questa specie inietta la sua saliva velenosa per paralizzare la preda prima di divorarla, rendendola un polpo velenoso letale a seconda degli animali.

I polpi più velenosi del mondo - Polpo a due punti di Verill (Octopus bimaculatus)
Immagine: Scientific American

Polpo gigante del Pacifico (Enteroctopus doflein)

Il suo nome scientifico è Enteroctopus dofleini e vive nell'Oceano Pacifico settentrionale, con un'area che comprende Giappone, Russia, Golfo dell'Alaska, California e Messico. Sebbene possa essere trovato in habitat diversi, come quelli rocciosi o di barriera, preferisce fondali con conchiglie sabbiose. È uno dei polpi velenosi più grandi del mondo, potendo raggiungere i 15 kg di peso e poco più di 4 metri di lunghezza. Come per altre specie per le quali non sono stati segnalati incidenti con l'uomo, è stata dimostrata la presenza di saliva tossica che utilizza per la caccia.

I polpi più velenosi del mondo - Polpo gigante del Pacifico (Enteroctopus doflein)

Polpo viola (Tremoctopus violaceus)

Il suo nome scientifico è Tremoctopus violaceus ed è una specie distribuita nell'Oceano Atlantico, compreso il Golfo del Messico, il Mar dei Caraibi e il Mediterraneo. Questi polpi velenosi presentano un importante dimorfismo sessuale poiché i maschi sono nani, misurano solo circa 2,4 cm, e le femmine superano il metro di dimensione.

Una particolarità di questa specie è che è stata osservata con i tentacoli della caravella portoghese (Physalia physalis), un idrozoo marino velenoso e che può essere addirittura letale per l'uomo. In questo senso si presuppone che il polpo manta comune utilizzi le braccia staccate dalla caravella come arma difensiva, il che lo rende un polpo velenoso originario del Mediterraneo e di altre aree di distribuzione.

I polpi più velenosi del mondo - Polpo viola (Tremoctopus violaceus)
Immagine: Bermuda Biology

Polpo di acque poche profonde (Octopus rubescens)

Questa specie è identificata come Octopus rubescens ed è distribuita in Alaska, Stati Uniti, Messico e Giappone. Può misurare fino a circa 40 cm, compreso mantello e braccia, con un peso di 150 grammi. Di solito, questo polpo velenoso è rosso, ma soprattutto quando caccia cambia colori come il marrone, il giallo, presentando anche macchie bianche e cambiando la struttura della pelle. Quando cattura le prede, le inietta il suo veleno paralizzante.

Per saperne di più sui polpi, parliamo del "Il cervello del polpo" nel seguente articolo di AnimalPedia.

I polpi più velenosi del mondo - Polpo di acque poche profonde (Octopus rubescens)

Polpo a sette tentacoli (Haliphron atlanticus)

Il polpo a sette tentacoli (Haliphron atlanticus) ha un'ampia distribuzione dalle aree tropicali a quelle boreali e artiche. Ha in realtà otto braccia, ma quella modificata nei maschi per la riproduzione si trova vicino all'occhio destro, racchiusa in una sacca, quindi non è facilmente percepibile. È un animale di grandi dimensioni, circa 70 kg e 4 metri, e sebbene il suo veleno non sarebbe realmente pericoloso per l'uomo ma per le prede che cattura, questa specie di polpo velenoso può avvolgersi tra le braccia di meduse velenose, che aggiungono sostanze ad esso tossico che può essere pericoloso.

I polpi più velenosi del mondo - Polpo a sette tentacoli (Haliphron atlanticus)

Polpo indopacifico (Octopus cyanea)

Il prossimo dei polpi velenosi del mondo è identificato come Octopus cyanea e ha un'ampia distribuzione negli oceani Pacifico e Indiano. È attivo durante il giorno, ma i picchi di maggiore attività si verificano al tramonto e all'alba. Questo polpo velenoso è un esperto nel mimetismo, per il quale non solo può cambiare i colori, ma anche motivi e trame.

Si nutre principalmente di granchi, che solitamente porta nella sua tana dopo averlo paralizzato con la sua saliva velenosa, che si stima non sia dannosa per l'uomo.

Vi parliamo delle "Mimetismo animale: definizione, tipi ed esempi" di seguito.

I polpi più velenosi del mondo - Polpo indopacifico (Octopus cyanea)

Polpo Maori (Macroctopus maorum)

La specie è solitamente conosciuta come Macroctopus maorum, anche se ci sono scienziati che la chiamano Octopus maorum. Questo polpo velenoso vive tra l'Australia e la Nuova Zelanda, nelle barriere coralline e nelle foreste di alghe. È una specie robusta e di grandi dimensioni, raggiunge i 3 metri circa; È di colore arancio-marrone o grigio-viola, con alcune macchie iridescenti. Inietta nelle prede saliva tossica che le liquefa al suo interno per poi succhiarle più facilmente. Anche così, come per molti altri polpi velenosi, non sono stati segnalati danni alle persone.

I polpi più velenosi del mondo - Polpo Maori (Macroctopus maorum)

Polpo della barriera corallina caraibica (Octopus briareus)

Il polpo della barriera corallina caraibica (Octopus briareus) è distribuito dal Golfo del Messico, dalla Florida meridionale e dal Mar dei Caraibi, e si trova nella barriera corallina e nelle aree rocciose. Pesa circa 1,5 kg e il solo mantello misura circa 60 cm. È considerata una specie intelligente per la sua capacità di apprendere e può anche apportare sorprendenti cambiamenti di colore. Ha delle tossine che inietta nella preda e, come gli altri polpi, spruzza inchiostro ed espelle un getto d'acqua se si sente minacciato.

I polpi più velenosi del mondo - Polpo della barriera corallina caraibica (Octopus briareus)

Se desideri leggere altri articoli simili a I polpi più velenosi del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Animal Diversity web. (2020). Disponible en: https://animaldiversity.org/
  • IUCN. (2020). The IUCN Red List of Threatened Species. Version 2020-2. www.iucnredlist.org
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: Britannica
Immagine: Scientific American
Immagine: Bermuda Biology
1 di 11
I polpi più velenosi del mondo