Curiosità sul mondo animale

I vermi sono insetti?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 23 maggio 2023
I vermi sono insetti?

In generale, possiamo descrivere i vermi come animali allungati, dal corpo molle, senza arti, appiattiti o arrotondati, che possono o meno avere occhi e possono o meno essere segmentati. In questo senso sono caratteristiche che coincidono con molti altri animali, quindi la parola viene comunemente applicata a specie diverse ed è normale parlare di diversi tipi di vermi, ma è importante tenere conto di quale tipo di animale ci riferiamo. Possiamo anche dirvi a questo proposito che vari vermi sono parassiti di altri animali o persone e possono causare seri problemi di salute. Nonostante tutto questo, va notato che i vermi non sono insetti, quindi continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per rimanere informato sul fatto che i vermi siano insetti.

Potrebbe interessarti anche: Perché gli insetti sono attratti dalla luce

Sommario

  1. A quale gruppo appartengono i vermi?
  2. I vermi sono insetti, anfibi o molluschi?
  3. Che animali sono i vermi?

A quale gruppo appartengono i vermi?

Il termine verme non è realmente di uso formale o specifico, né è applicato in modo concreto nella tassonomia all'interno del mondo animale, poiché, piuttosto, è usato per riferirsi ad animali con caratteristiche corporee relativamente simili, ma che possono appartenere a molto diversi gruppi diversi, come una larva di falena e un anellide.

In questo modo, è una parola piuttosto generica, che viene applicata a vari animali o stadi di questi che non sono imparentati tra loro e che sono anche raggruppati in modo molto diverso. Pertanto, il termine verme viene generalmente applicato ad alcuni dei seguenti animali:

  • Anellidi: qui troviamo animali come lombrichi, policheti, prevalentemente marini, e sanguisughe, che a seconda della tipologia possono vivere sulla terraferma, in mare o in acqua dolce; più comunemente in quest'ultimo.
  • Vermi tenia: possiamo citare il verme cordone (Lineus longissimus), del gruppo nemerteo, uno degli animali più lunghi del mondo.
  • Vermi piatti: sono vermi appiattiti, alcuni parassiti di animali vertebrati. Esempi del gruppo sono planaria e tenia.
  • Vermi freccia: sono specie predatrici di vita esclusivamente marina. Parliamo di altri "Animali predatori: significato, tipi ed esempi" nel seguente articolo.
  • Elminti: è un termine comune in salute, che raggruppa vermi parassiti che vivono nell'intestino di altri animali, quindi sono endoparassiti. Possono essere incluse specie di phyla diversi, ad esempio cestodi e trematodi.
  • Larve di insetti: la riproduzione comune degli insetti prevede il processo di metamorfosi, in modo che attraversino diverse fasi o stadi e una è la larva che di solito ha movimento e molte hanno la tipica forma di un verme. Alcuni esempi sono le larve di farfalle, falene, mosche, tra gli altri.
  • Orbettini: qui abbiamo un gruppo molto diverso dai precedenti perché si tratta proprio di rettili, del genere Anguis, caratterizzati dall'essere allungati, privi di zampe e che misurano fino a circa 20 cm.
  • Cecilia: le cecilia sono anfibie, allungate, prive di zampe e alcune sono di piccole dimensioni che possono anche essere chiamate vermi.

Osservando attentamente le informazioni di cui sopra, possiamo notare che la maggior parte degli animali a cui si fa riferimento sono invertebrati e alcuni vertebrati, questi ultimi appartenenti a rettili e anfibi. Tuttavia, in realtà il termine verme è applicato in modo più accurato e appropriato al primo, quindi possiamo dire che i vermi sono animali invertebrati.

Di seguito sono riportate ulteriori informazioni sulla "Classificazione degli animali invertebrati".

I vermi sono insetti, anfibi o molluschi?

Ora, il verme è un insetto, un anfibio o un mollusco? Esistono stadi di insetti che rispondono alle caratteristiche dei vermi. Abbiamo infatti visto anche che esistono alcuni tipi di anfibi simili ai vermi, detti ceciliani; e lo stesso accade con alcuni molluschi, di vita esclusivamente marina che allo stesso modo hanno un'anatomia che emula gli animali che noi chiamiamo vermi.

Tuttavia, i vermi non sono realmente insetti, né sono anfibi e non sono realmente molluschi . Nonostante il suo uso generico o non formale, è realmente applicato agli animali invertebrati che mantengono questa forma allungata per tutta la loro vita adulta, come lombrichi, vermi stringa, planarie, cestodi, trematodi, tra gli altri.

Dato che hai già scoperto che il verme non è un insetto, ti lasciamo il seguente post su " I ragni sono insetti?" di AnimalPedia. Non perderlo!

I vermi sono insetti? - I vermi sono insetti, anfibi o molluschi?

Che animali sono i vermi?

Le informazioni fin qui esposte consentono di definire vermi quegli animali invertebrati dal corpo allungato, di forma tubolare o appiattita che sono senza zampe o senza zampe e rimangono tali per tutta la loro età adulta.

Dopo aver scoperto che i vermi non sono insetti, andiamo a vedere quali sono le principali caratteristiche di questi vermi:

  • Possono misurare da pochi millimetri a diversi metri.
  • Hanno simmetria bilaterale.
  • Non appartengono a un unico gruppo tassonomico.
  • Il loro corpo è generalmente morbido, ma alcuni si ricoprono man mano che crescono da una cuticola.
  • Possono o non possono avere gli occhi.
  • Alcune specie hanno la segmentazione del corpo, altre no.
  • Alcuni vivono liberi nel suolo o nell'acqua, mentre altri vivono all'interno di altri animali.
  • Non avendo zampe o arti locomotori di questo tipo, possono muoversi per ondulazioni del corpo o per mezzo delle ciglia.
  • A seconda del gruppo, si riproducono sessualmente o asessualmente.
  • La loro dieta varia, alcuni sono predatori, alcuni possono nutrirsi di sostanze nutritive dal loro ospite, altri di acqua o particelle di terreno.
  • Esistono specie parassite di vermi che causano malattie molto importanti, come: ascariasis, elefantiasi, enterobiasi, anchilostoma, oncocercosi, trichinosi, trichuriasi, tra gli altri.

Se desideri leggere altri articoli simili a I vermi sono insetti?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Animal Diversity Web. (2020). Disponible en: https://animaldiversity.org/
  • Hickman, C., Roberts, L., Parson A. (2000). Principios integrales de zoología. McGraw Hill Interamericana: España.
  • Museo Natural de Historial Natural. (2019). Moluscos que parecen gusanos. Disponible en: https://www.mnhn.gob.cl/noticias/moluscos-que-parecen-gusanos
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
I vermi sono insetti?