CONDIVIDI

Il cane può mangiare la mela?

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 dicembre 2017
Il cane può mangiare la mela?
Cani

Vedi schede di Cani

Non sai se la mela fa bene ai cani o se può essere nociva per la loro salute? Devi sapere che si tratta di uno dei frutti migliori per cani dati i numerosi benefici che offre e i vari usi che se ne possono fare. Tuttavia devi tenere conto di alcuni consigli prima di dare la mela al cane. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui spieghiamo se il cane può mangiare la mela, quali sono i benefici e in quali dosi dargliela.

Potrebbe interessarti anche: Si può dare la pera ai cani?

Si può dare la mela al cane?

La mela è un ottimo frutto per i cani perché ha molti benefici, ma non devi abusarne perché è ricca di zuccheri e quindi potrebbe risultare dannosa. Puoi dargliela cruda oppure usarla in delle ricette casalinghe per cani, per esempio per preparare dei biscotti per cani a base di mela e carota da dargli come premio.

Devi tenere ben presente, però, che i semi della mela fanno male ai cani dato l'elevato contenuto di amigdalina (composta da zucchero, acido cianidrico e benzaldeide). Fino a qualche tempo fa si pensava che tale composto facesse bene alla salute, ma diversi studi [1] [2] [3] hanno dimostrato che si tratta di un glucoside potenzialmente tossico.

Benefici della mela per cani

La mela è uno dei frutti più popolari sia per le persone che per gli animali perché ha tantissimi benefici e può essere assunta in diversi modi. Di seguito ti mostriamo i 10 benefici della mela per i cani:

  1. Aiuta a idratare il cane, perché è composta per la maggior parte d'acqua.
  2. È un frutto depurativo, utile per i cani in sovrappeso o per quelli che hanno problemi renali. In questo caso però ti consigliamo di consultare il veterinario.
  3. È ricca di vitamina C, carotenoidi, vitamina A e acido folico, per cui vedrai che il cane avrà il pelo molto più sano e brillante.
  4. Le proprietà antiossidanti aiutano a prevenire o controllare problemi di salute come il cancro o l'invecchiamento cerebrale.
  5. Ha un elevato contenuto di potassio, fondamentale per l'attività neuromuscolare, l'equilibrio idroelettrolitico e per la trasmissione di impulsi nervosi.
  6. Contiene anche altri minerali come fosforo, magnesio e calcio, fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo.
  7. A differenza di altri alimenti, la mela non causa allergie o ipersensibilità per cui è indicata per i cani che soffrono di questo tipo di problemi di salute.
  8. Puoi sostituire gli snack per i denti con la mela perché aiuta a rinforzare e pulire la dentatura.
  9. Contiene tannini, dei composti dalle proprietà antinfiammatorie che agiscono direttamente sulla mucosa gastrica irritata.
  10. Se dai questo alimento al cane di sera, aiuterai il cane a riposare meglio.

Queste sono solo alcune delle proprietà della mela, nonché motivazioni per includere questo alimento nella dieta del cane o come integratore in una dieta a base di crocchette o cibo in scatola. Di seguito ti daremo alcuni consigli per come e ogni quanto dare la mela cane e quali sono i suoi usi, come per esempio trattare la diarrea o la stitichezza.

Ogni quanto dare la mela al cane?

Anche se la mela fa bene ai cani, non bisogna abusarne. La mela è composta principalmente da acqua, minerali e carboidrati, fra cui fruttosio, glucosio e saccarosio e zuccheri.

Un consumo elevato di zuccheri può essere causa del diabete nel cane, il che implica iniezioni di insulina, un cambiamento della dieta o in alcuni casi anche la sterilizzazione.

La mela deve essere un premio extra o un integratore dato una volta ogni tanto, due o tre volte a settimana. Una mela piccola con la buccia ma senza semi fa divertire il cane e gli fa bene per quanto detto. Se il tuo cane ama particolarmente frutta e verdura, hai anche altre opzioni da dargli come patate, broccoli, cavoletti di Bruxelles, zucchine, cocco o melone. I cani non sono esclusivamente carnivori, per cui è positivo dargli ogni tanto anche frutta e verdura di diverso tipo, tenendo conto di quella vietata. Ricorda di non dare mai al tuo amico a quattro zampe la frutta e verdura vietata ai cani.

Il cane può mangiare la mela? - Ogni quanto dare la mela al cane?

Si può dare la mela al cane contro la diarrea?

La mela è uno dei rimedi casalinghi per la diarrea nei cani più usati. Grazie alla pectina, una fibra, agisce ristabilendo la regolarità intestinale. È ottima anche per la stitichezza se mangiata cruda.

La pectina è presente in molti tipi di frutta e verdura come carote, fagioli e anche nell'alga spirulina. Questa fibra, presente nella buccia, è in grado di assorbire i succhi gastrici eliminando tossine e il colesterolo cattivo.

Per tutti questi motivi, la mela è ottima per vari problemi intestinali come gastrite, infiammazioni intestinali o colite, ad esempio.

Come dare la mela al con diarrea?

Se il cane ha la diarrea, la cosa migliore da fare è cuocere la mela al vapore, bollita o al forno perché in questo modo è più digeribile.

Ti consigliamo anche di usare la buccia, perché è dove si trovano le vitamine, ma anche di rimuovere i semi perché possono essere tossici. Dopo aver cotto la mela dovrai ridurla a polpa. Se il cane non accetta di mangiare il purè di mela, prova a mischiarlo con pezzetti di pollo bollito (senza sale né spezie) per farla diventare più appetibile e invogliare il cane a mangiarlo.

Il cane può mangiare la mela? - Si può dare la mela al cane contro la diarrea?

Se desideri leggere altri articoli simili a Il cane può mangiare la mela?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Fonti
  1. Ellison, NM; Byar, DP; Newell, GR "Special report on Laetrile: the NCI Laetrile Review. Results of the National Cancer Institute's retrospective Laetrile analysis". N. Engl. J. Med., 299, 10, setiembre del 1978
  2. Moertel CG, Ames MM, Kovach JS, Moyer TP, Rubin JR, Tinker JH «A pharmacologic and toxicological study of amygdalin». JAMA, 245, 6, February 1981
  3. Moertel, CG; Fleming, TR; Rubin, J «A clinical trial of amygdalin (Laetrile) in the treatment of human cancer». New England Journal of Medicine, vol. 306, n°4, gener del 1982

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Nalin M.Cristina
.io al mio cucciolo golden retriver ne do uno spicchio come spuntino a metà pomeriggio
Sua valutazione:
Le avventure di Fufú e Muffin
Bellisimo e grazie millr dei consigli
Sua valutazione:
annamaria
Io gliela do sempre come premio quando mi riporta la pallina, me l'ha consigliato il veterinario
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Fai proprio bene Annamaria! Un saluto da AnimalPedia.
Il cane può mangiare la mela?
1 di 3
Il cane può mangiare la mela?

Torna su ↑