Il cane può mangiare la mela?
Vedi schede di Cani
Non sai se la mela fa bene ai cani o se può essere nociva per la loro salute? Devi sapere che si tratta di uno dei frutti migliori per cani dati i numerosi benefici che offre e i vari usi che se ne possono fare. Tuttavia devi tenere conto di alcuni consigli prima di dare la mela al cane. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui spieghiamo se il cane può mangiare la mela, quali sono i benefici e in quali dosi dargliela.
Si può dare la mela al cane?
La mela è un ottimo frutto per i cani perché ha molti benefici, ma non devi abusarne perché è ricca di zuccheri e quindi potrebbe risultare dannosa. Puoi dargliela cruda oppure usarla in delle ricette casalinghe per cani, per esempio per preparare dei biscotti per cani a base di mela e carota da dargli come premio.
Devi tenere ben presente, però, che i semi della mela fanno male ai cani dato l'elevato contenuto di amigdalina (composta da zucchero, acido cianidrico e benzaldeide). Fino a qualche tempo fa si pensava che tale composto facesse bene alla salute, ma diversi studi [1] [2] [3] hanno dimostrato che si tratta di un glucoside potenzialmente tossico.
Benefici della mela per cani
La mela è uno dei frutti più popolari sia per le persone che per gli animali perché ha tantissimi benefici e può essere assunta in diversi modi. Di seguito ti mostriamo i 10 benefici della mela per i cani:
- Aiuta a idratare il cane, perché è composta per la maggior parte d'acqua.
- È un frutto depurativo, utile per i cani in sovrappeso o per quelli che hanno problemi renali. In questo caso però ti consigliamo di consultare il veterinario.
- È ricca di vitamina C, carotenoidi, vitamina A e acido folico, per cui vedrai che il cane avrà il pelo molto più sano e brillante.
- Le proprietà antiossidanti aiutano a prevenire o controllare problemi di salute come il cancro o l'invecchiamento cerebrale.
- Ha un elevato contenuto di potassio, fondamentale per l'attività neuromuscolare, l'equilibrio idroelettrolitico e per la trasmissione di impulsi nervosi.
- Contiene anche altri minerali come fosforo, magnesio e calcio, fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo.
- A differenza di altri alimenti, la mela non causa allergie o ipersensibilità per cui è indicata per i cani che soffrono di questo tipo di problemi di salute.
- Puoi sostituire gli snack per i denti con la mela perché aiuta a rinforzare e pulire la dentatura.
- Contiene tannini, dei composti dalle proprietà antinfiammatorie che agiscono direttamente sulla mucosa gastrica irritata.
- Se dai questo alimento al cane di sera, aiuterai il cane a riposare meglio.
Queste sono solo alcune delle proprietà della mela, nonché motivazioni per includere questo alimento nella dieta del cane o come integratore in una dieta a base di crocchette o cibo in scatola. Di seguito ti daremo alcuni consigli per come e ogni quanto dare la mela cane e quali sono i suoi usi, come per esempio trattare la diarrea o la stitichezza.
Ogni quanto dare la mela al cane?
Anche se la mela fa bene ai cani, non bisogna abusarne. La mela è composta principalmente da acqua, minerali e carboidrati, fra cui fruttosio, glucosio e saccarosio e zuccheri.
Un consumo elevato di zuccheri può essere causa del diabete nel cane, il che implica iniezioni di insulina, un cambiamento della dieta o in alcuni casi anche la sterilizzazione.
La mela deve essere un premio extra o un integratore dato una volta ogni tanto, due o tre volte a settimana. Una mela piccola con la buccia ma senza semi fa divertire il cane e gli fa bene per quanto detto. Se il tuo cane ama particolarmente frutta e verdura, hai anche altre opzioni da dargli come patate, broccoli, cavoletti di Bruxelles, zucchine, cocco o melone. I cani non sono esclusivamente carnivori, per cui è positivo dargli ogni tanto anche frutta e verdura di diverso tipo, tenendo conto di quella vietata. Ricorda di non dare mai al tuo amico a quattro zampe la frutta e verdura vietata ai cani.
Si può dare la mela al cane contro la diarrea?
La mela è uno dei rimedi casalinghi per la diarrea nei cani più usati. Grazie alla pectina, una fibra, agisce ristabilendo la regolarità intestinale. È ottima anche per la stitichezza se mangiata cruda.
La pectina è presente in molti tipi di frutta e verdura come carote, fagioli e anche nell'alga spirulina. Questa fibra, presente nella buccia, è in grado di assorbire i succhi gastrici eliminando tossine e il colesterolo cattivo.
Per tutti questi motivi, la mela è ottima per vari problemi intestinali come gastrite, infiammazioni intestinali o colite, ad esempio.
Come dare la mela al con diarrea?
Se il cane ha la diarrea, la cosa migliore da fare è cuocere la mela al vapore, bollita o al forno perché in questo modo è più digeribile.
Ti consigliamo anche di usare la buccia, perché è dove si trovano le vitamine, ma anche di rimuovere i semi perché possono essere tossici. Dopo aver cotto la mela dovrai ridurla a polpa. Se il cane non accetta di mangiare il purè di mela, prova a mischiarlo con pezzetti di pollo bollito (senza sale né spezie) per farla diventare più appetibile e invogliare il cane a mangiarlo.
Se desideri leggere altri articoli simili a Il cane può mangiare la mela?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.
- Ellison, NM; Byar, DP; Newell, GR "Special report on Laetrile: the NCI Laetrile Review. Results of the National Cancer Institute's retrospective Laetrile analysis". N. Engl. J. Med., 299, 10, setiembre del 1978
- Moertel CG, Ames MM, Kovach JS, Moyer TP, Rubin JR, Tinker JH «A pharmacologic and toxicological study of amygdalin». JAMA, 245, 6, February 1981
- Moertel, CG; Fleming, TR; Rubin, J «A clinical trial of amygdalin (Laetrile) in the treatment of human cancer». New England Journal of Medicine, vol. 306, n°4, gener del 1982