Condividi

Il gatto non urina: cause e cosa fare

 
Di Giovanni Rizzo. 10 agosto 2018
Il gatto non urina: cause e cosa fare

Vedi schede di Gatti

La disuria o la difficoltà a urinare del gatto è un sintomo che può indicare la presenza di una patologia più o meno grave. Quando il gatto non riesce a fare la pipì, altri sintomi che noterai sono la diminuzione dell'urina espulsa o la totale assenza di urina (anuria). Entrambe le condizioni rappresentano una situazione di emergenza, dato che i reni smettono di filtrare quando l'urina non viene espulsa. Dei reni non funzionanti implicano insufficienza renale, condizione piuttosto preoccupante per un micio. Se sospetti che il gatto possa avere disuria o anuria, porta il gatto dal veterinario.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo del gatto che non urina, cause e cosa fare in una situazione da non sottovalutare. Ti spiegheremo inoltre quali sono i sintomi da tenere in considerazione per poterli descrivere al veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Sangue nell'urina del gatto - Cause

Il gatto non fa la pipì: sintomi

Non è facile sapere se il gatto urina molto o poco perché non è possibile sapere esattamente quanta urina produce un gatto ogni volta che fa la pipì. È per questo motivo che dovrai prestare molta attenzione a qualsiasi cambiamento comportamentale nel gatto quando va a fare i bisogni. Per capire se il gatto non fa la pipì e riconoscere un'eventuale anuria o disuria, tieni presente i seguenti dettagli:

  • Va più spesso alla lettiera.
  • Passa più tempo nella lettiera e quando fa i bisogni miagola e mostra evidenti segnali di dolore.
  • La sabbietta non si sporca più come prima oppure assume colorazioni strane e diverse dal normale (ematuria, ovvero presenza di sangue).
  • Il gatto inizia a fare pipì fuori dalla lettiera, ma non lo fa per marcare il territorio. In altre parole il gatto assume la stessa posizione di quando fa la pipì nella lettiera (piegato) solo che poi la fa fuori. Il micio si comporta così perché associa il dolore alla lettiera. Se stesse marcando il territorio, invece, alzerebbe la zampa.
  • Ha il posteriore macchiato. Dato che il gatto passa più tempo nella lettiera, è normale che si sporchi più facilmente. Inoltre è possibile che il micio inizi a trascurare la propria igiene.

Perché il gatto non urina?

La disuria o la difficoltà a urinare nei gatti è associata a patologie delle vie urinarie basse, in particolar modo:

  • Calcoli renali. Possono essere formati da diversi minerali, anche se nei gatti i più frequenti sono i cristalli di struvite (fosfato ammonio magnesiaco). Anche se le cause dei calcoli renali nel gatto possono essere diverse, di solito hanno a che vedere con il bere poco, mangiare cibi poveri di acqua, elevato contenuto di magnesio nella dieta e urine alcaline.
  • Infezioni urinarie. La cistite e l'uretrite infettiva possono causare infiammazioni e un restringimento delle vie urinarie provocando difficoltà a urinare nel gatto.
  • Masse interne o esterne che esercitano pressione sulla vescica e sull'uretra. Tumori, sia nei maschi che nelle femmine, o infiammazione della prostata (poco frequente nei gatti).
  • Infiammazione del pene del gatto. A causa dei peli che si possono attorcigliare intorno.
  • Traumi e lesioni. Può esserci una rottura della vescica. L'urina continua ad essere prodotta ma non viene evacuata all'eterno. È una situazione pericolosa per il gatto perché potrebbe finire in peritonite acuta a causa della presenza dell'urina nella cavità addominale.
Il gatto non urina: cause e cosa fare - Perché il gatto non urina?

Cosa fare se il gatto non urina?

Il proprietario del gatto deve essere consapevole del fatto che se non si interviene tempestivamente, il gatto rischia di morire in 48-72 ore poiché ha un'insufficienza renale acuta che può portare a una crisi uremica in poco tempo a causa dell'accumulo di tossine nell'organismo. Più tempo passa tra la comparsa della disuria o dell'anuria e la visita dal veterinario, peggiore sarà la prognosi. Non appena ti accorgi che il gatto non fa la pipì, portalo subito dal veterinario per comprendere la causa e sapere come curare il problema.

Il gatto non urina: cause e cosa fare - Cosa fare se il gatto non urina?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il gatto non urina: cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Il gatto non urina: cause e cosa fare

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Il gatto non urina: cause e cosa fare
1 di 3
Il gatto non urina: cause e cosa fare

Torna su