CONDIVIDI

Cosa mangia il camaleonte?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 23 febbraio 2023
Cosa mangia il camaleonte?

I camaleonti sono un tipo di lucertola originario dell'Africa, dell'Europa e dell'Asia, sebbene siano stati introdotti anche in altre regioni. Sono animali facilmente riconoscibili per il corpo appiattito lateralmente, occhi sporgenti che si muovono autonomamente, zampe con arti zigodattili, cioè con disposizione di due dita in avanti e due all'indietro, caratteristica utile per arrampicarsi facilmente. La maggior parte delle specie ha corna o creste, le code di molte specie sono prensili e alcune cambiano i colori e i motivi della loro pelle, mentre altre cambiano solo sfumature o luminosità. Esistono poco più di 200 specie di questi rettili e in questo articolo di AnimalPedia vogliamo parlare di cosa mangia il camaleonte. Ti invitiamo a continuare a leggere per non perdertelo!

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano i lemuri?

Tipo di alimentazione del camaleonte

L'alimentazione del camaleonte è senza dubbio un processo impressionante, grazie alla sua capacità di estendere balisticamente la sua lingua, che è notevolmente lunga. Il tipo di alimentazione dei camaleonti è per lo più insettivoro, che effettuano attraverso questa peculiare tecnica di caccia.

Di solito si pensa che i camaleonti più grandi possano estendere la lingua a distanze maggiori rispetto a quelli più piccoli, tuttavia è noto che gli individui più piccoli riescono a estendere la lingua su distanze maggiori.

L'anatomia orale dei camaleonti è modellata in modo tale che questi animali abbiano questa particolarità per nutrirsi. È costituita da un osso ioide abbastanza modificato, che ha una estensione più lunga sui lati e si trova su un forte muscolo, noto come muscolo acceleratore, che consente di ottimizzare l'estensione della lingua. E' possibile trovare anche un altro muscolo responsabile della retrazione della lingua.

La lingua del camaleonte è altamente elastica e veloce, è in grado di catturare a una preda in soli 0,07 secondi, rendendola molto efficace durante la caccia. Inoltre, ha anche una notevole potenza. Come abbiamo accennato, i camaleonti si nutrono principalmente di insetti, tuttavia, in alcuni individui sono stati trovati piccoli invertebrati che consumano anche foglie, principalmente nelle stagioni secche, da cui ricavano acqua. Quindi, il tipo di alimentazione dei camaleonti è onnivora, sebbene siano generalmente considerati insettivori.

I camaleonti hanno movimenti lenti, quindi l'adattamento descritto della loro lingua è senza dubbio un vantaggio per la loro alimentazione.

Se ti stai chiedendo cosa mangiano i camaleonti di montagna o di terra, la risposta è la stessa. Inoltre, ti parleremo dei Tipi di camaleonti che esistono nel seguente post.

Quanto mangia un camaleonte?

Le quantità di cibo date a un camaleonte dipendono dalle sue dimensioni. Quindi:

  • Un camaleonte piccolo o appena nato: puoi dare una notevole quantità di insetti.
  • Quando sono medi: dai loro circa 10 insetti al giorno.
  • Mentre quando sono più grandi: l'ideale è tra i 15 e i 20 insetti al giorno.

Eventualmente quando sono adulti, puoi dare loro una volta alla settimana vermi della farina o caimani, i primi sono le larve delle tarme della farina (Tenebrio molitor) e i secondi sono larve di un tipo di insetto chiamato coleotteri ciechi.

Infine, ricordiamo che è importante prendere in considerazione le condizioni di temperatura e umidità che deve avere il camaleonte, poiché queste possono variare a seconda della specie, e sono fondamentali per mantenere l'animale sano e il più calmo e confortevole possibile lontano dal suo ambiente habitat naturale. Parliamo di "Il camaleonte come animale domestico" di seguito.

Scopri Dove vive il camaleonte nel seguente post di AnimalPedia. Non perdertelo!

Cosa mangia il camaleonte?

I camaleonti sono animali che non si prendono cura dei loro piccoli, la maggior parte di loro sono ovipari quindi, giorni dopo la fecondazione, la femmina cercherà un posto dove seppellire le uova e non se ne prenderà più cura. In questo modo, i piccoli camaleonti alla nascita sono pienamente pronti e indipendenti per badare a se stessi, quindi sono in grado di cacciare gli insetti di cui si nutrono e mangiano le foglie delle piante.

In alcune specie, come il camaleonte di Jackson (Trioceros jacksonii), i piccoli rimangono all'interno della madre fino alla nascita, ma nascono ugualmente indipendenti e in grado di nutrirsi da soli.

Questo è ciò che mangia il camaleonte piccolo, ora vediamo cosa mangia il camaleonte adulto.

Come abbiamo accennato, i camaleonti sono comunemente indicati come insettivori, ma è noto che consumano anche foglie, quindi sono davvero onnivori, oltre a cacciare piccoli animali vertebrati e invertebrati che non sono insetti.

L'alimentazione dei camaleonti è limitata dalle dimensioni delle loro mascelle, che corrispondono alle dimensioni dell'animale. Pertanto, i camaleonti più piccoli consumano piccole prede, mentre quelli più grandi catturano animali più grandi. Per darci un'idea, i camaleonti più piccoli misurano poco più di un centimetro, come il Brookesia micra, e tra i più grandi abbiamo il Furcifer oustaleti.

Ora, andiamo a conoscere alcuni cibi specifici che mangia il camaleonte:

Cosa mangia il camaleonte? - Cosa mangia il camaleonte?

Come alimentare un camaleonte domestico?

I camaleonti sono animali selvatici, non proprio animali domestici. Tuttavia, alcune specie sono diventate popolari nel mercato degli animali domestici e di solito vengono acquistate per essere tenute in casa. Su AnimalPedia ti suggeriamo di non acquistare camaleonti o qualsiasi tipo di animale selvatico, poiché devono essere liberi per un migliore benessere.

Ma se vi capita di avere un camaleonte o di trovarlo ferito, l'ideale è portarlo da un veterinario per animali selvatici, che vi guiderà nell'alimentazione e nella cura. Possiamo suggerirti di dargli alcuni animali come cavallette, scarafaggi, vermi, mosche o grilli.

In molti negozi di animali puoi acquistare questi animali che vengono utilizzati per nutrire un camaleonte. Puoi anche includere alcuni integratori, che potrai cospargere su questi animali che serviranno da cibo, e garantire così un'alimentazione più adeguata per questo rettile.

Gli animali che fornisci al camaleonte possono essere vivi o morti, tutto dipenderà dallo spazio in cui li tieni. Se sono vivi, puoi intorpidirli un po' mettendoli in frigorifero, in modo che non scappino mentre li metti vicino al camaleonte. Puoi usare un contenitore profondo di plastica o di vetro, ma fallo colorato, perché se è trasparente il camaleonte può confondersi. Non importa se è abbastanza profondo, ricorda che questo animale caccia con la sua lunga lingua appiccicosa, quindi può introdurla senza problemi nel contenitore.

Per quanto riguarda l'acqua, non va posizionata una fontanella come negli altri animali, ci devono essere piante che vengono inumidite da un sistema di gocciolamento, da cui il camaleonte può bere l'acqua.

Cosa mangia il camaleonte? - Come alimentare un camaleonte domestico?

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangia il camaleonte?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Cosa mangia il camaleonte?
1 di 3
Cosa mangia il camaleonte?

Torna su ↑