menu
Condividi

La gravidanza isterica nel gatto

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2018
La gravidanza isterica nel gatto

Vedi schede di Gatti

Anche se i casi di gravidanza isterica nelle gatte sono molto rari e sono più frequenti nelle cagnoline, la condizione può verificarsi lo stesso e la gatta presenterà tutti i segni e i sintomi di una gravidanza senza essere davvero incinta.

L'istinto ad accoppiarsi e riprodursi è molto forte in questi animali, perciò, se non soddisfano questo desiderio, si sentono insoddisfatti. Le gatte che soffrono di gravidanza isterica, di solito, o si sono accoppiate con un maschio sterile oppure l'accoppiamento non ha avuto successo.

Da AnimalPedia ti invitiamo a leggere questo articolo sulla gravidanza isterica nel gatto, le cause, i sintomi e la cura per aiutarti a comprendere la condizione e indicarti cosa fare se la tua amica felina ne dovesse soffrire.

Potrebbe interessarti anche: Gravidanza isterica nel cane: cosa fare?

Cause della gravidanza isterica nella gatta

Di solito, il disturbo è frequente in gatte non sterilizzate e che non hanno mai partorito, anche se sono stati registrati dei casi in gatte sterilizzate.

I motivi per i quali il gatto può avere una gravidanza isterica sono quasi sempre di natura ormonale. Le gatte, quando vanno in calore, ovulano e sia se avviene l'accoppiamento o meno, l'utero crea una cisti chiamata corpo luteo. Se la fecondazione non avviene, man mano scompare. In caso di gravidanza isterica, invece di scomparire, rimane e attiva il meccanismo di gravidanza, compresa la produzione di progesterone.

I gatti, come altri animali, compresi gli esseri umani, producono il progesterone, ormone responsabile di preparare il corpo a portare, sviluppare e mantenere i figli. Tale ormone viene rilasciato nelle settimane che seguono la fase del calore, quando la gatta è più propensa e disponibile nei confronti del maschio. In questa fase, le gravidanze isteriche possono presentarsi anche se la gatta non si è accoppiata perché il progesterone può agire da solo ingannando il corpo e la mente dell'animale che non riuscirà a distinguere una gravidanza vera da una falsa.

La gravidanza isterica nel gatto - Cause della gravidanza isterica nella gatta

Sintomi della gravidanza isterica nel gatto

A causa del progesterone, tutti i sintomi di una falsa gravidanza saranno praticamente gli stessi di una gravidanza effettiva, per cui sarà difficile differenziarle a prima vista. Non appena l'animale presenta i primi sintomi, la cosa migliore sarà portarla dal veterinario affinché la visiti.

A livello fisico, i sintomi che presenta una gatta incinta sono i seguenti:

  • La gatta peserà di più e avrà l'addome gonfio.
  • Anche i capezzoli saranno più gonfi, rosei e le ghiandole mammarie si ingrosseranno.
  • Vomito.
  • La fase del calore cesserà.
  • Produrrà latte e flusso vaginale.

A livello psico-emotivo, invece, i sintomi sono:

  • Mostrarsi molto affettuosa.
  • Voglia di coccole.
  • Appetito alterato.
  • Stanchezza e letargia.
  • Cambiamenti comportamentali: sarà più nervosa e insicura.
  • Cercherà di prepararsi una specie di rifugio o di nido per prepararsi a partorire.
La gravidanza isterica nel gatto - Sintomi della gravidanza isterica nel gatto

Cosa fare se la gatta ha una gravidanza isterica

La gatta sarà convinta di essere incinta e quindi pensa di essere in una fase molto importante della sua vita, per questo dovrai prenderti particolarmente cura di lei. Se mostra i sintomi di una gravidanza isterica anche se non è stata fecondata, le cosa da fare sono trattarla con normalità e darle molto amore. Sarà alla ricerca di attenzioni, per cui dovrai dargliene il più possibile. Inoltre, dovrai armarti di pazienza perché questi sintomi possono durare mesi.

È importante portarla da uno specialista non appena noti cambiamenti nel modo di comportarsi, nel fisico o se ti accorgi della presenza di uno dei sintomi citati. Il dottore dovrà valutare la gravità della situazione per dirti come comportarti. Non sottovalutarla perché se la gatta inizia a produrre latte e non viene curata in tempo, potrebbe indurirsi e restare nelle mammelle, causando problemi gravi come la mastite.

Nei casi meno gravi, il veterinario può suggerirti delle cure omeopatiche per gatti; per esempio la valeriana è un'ottima soluzione contro ansia e nervosismo. Se la situazione peggiora e i sintomi sono più gravi, il dottore ti darà un altro tipo di farmaci.

Per prevenire le gravidanze isteriche, così come eventuali rischi di cisti o tumori alle mammelle, la cosa migliore da fare è sterilizzare la gatta. Quest'operazione riduce l'istinto dell'animale ad accoppiarsi e migliora la qualità della sua vita in generale.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a La gravidanza isterica nel gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della gravidanza.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

La gravidanza isterica nel gatto
1 di 3
La gravidanza isterica nel gatto

Torna su