Condividi

Macchie rosse sulla pancia del cane

 
Di Cecilia Verza, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 8 gennaio 2019
Macchie rosse sulla pancia del cane

Vedi schede di Cani

Le malattie della pelle nei cani sono molto comuni e bisogna stare attenti a questi problemi. A differenza delle macchie nere sulla pelle del cane, che non sono sempre motivo di preoccupazione, le macchie rosse sulla pancia o sulla pelle del cane sono quasi sempre un sintomo preoccupante e che non dovresti ignorare.

Se osservi qualsiasi tipo di cambiamento sulla pelle del tuo cane, chiedere consiglio al veterinario è la soluzione migliore per scoprire cosa sta succedendo al tuo migliore amico. In questo articolo di AnimalPedia, illustreremo le possibili cause, la diagnosi e il trattamento delle macchie rosse sulla pancia del cane e di cosa si tratta quando le macchie rosse sono generalizzate e su tutta la pelle.

Potrebbe interessarti anche: Macchie sulla pelle del cane

Macchie rosse sulla pancia del cane: sintomi

Una reazione infiammatoria cutanea è sinonimo di arrossamento, gonfiore e, a seconda del livello di infiammazione, possiamo osservare altri sintomi, come ad esempio:

  • Zona della pelle calda
  • Zona indolenzita quando viene toccata
  • Prurito
  • Ferite
  • Emorragia
  • Alopecia (perdita del pelo)
  • Noduli o protuberanze/ bolle
  • Forfora
  • Croste sulla pelle del cane
  • Cambiamenti come: perdita dell'appetito, febbre, letargia, apatia

Di solito il cane si gratta, lecca o morde la zona interessata e può provocarsi ferite sulla pelle, che favoriscono la comparsa di microrganismi che possono causare infezioni secondarie molto gravi, oltre alla malattia della pelle già iniziata.

È fondamentale andare dal veterinario e non auto-medicare mai il nostro animale, poiché la somministrazione di pomate o trattamenti potrebbe occultare questi sintomi e la malattia continuerà, portando addirittura conseguenze ancora più gravi.

Macchie rosse sulla pancia del cane - Macchie rosse sulla pancia del cane: sintomi

Macchie rosse sulla pancia del cane: cause

Le cause delle macchie rosse sulla pancia del cane possono essere di origine ben diversa e, a seconda della patologia sofferta, non sono sempre e solo localizzate sulla pancia. Tra queste, possiamo menzionare:

Allergie (dermatite allergica)

Il tema delle allergie nei cani è molto complesso perché un'allergia cutanea (dermatite allergica) può avere molte cause sottostanti che includono allergia alimentare, ingestione o contatto con piante o sostanze tossiche o dermatite canina a causa di punture di insetti. Un'altra possibile causa potrebbe essere l'allergia dal contatto con alcuni detergenti e in questo caso si noterebbero delle macchie rosse sulla pancia del cane, che è la zona più in contatto con il pavimento. Le macchie appaiono improvvisamente e possono avere diverse caratteristiche e posizioni, mentre è molto comune la pelle rossa con prurito, desquamazione, alopecia e ferite sulla pelle del cane. È importante stabilire l'agente allergenico in modo da poter essere eliminato e in modo da far sì che i sintomi scompaiano.

Cicatrici

Alcune cicatrici chirurgiche o vecchie cicatrici possono essere di colore rosso e avere una certa consistenza. Questa situazione è normale ed è solo un problema estetico, ma in alcuni casi le cicatrici si possono infettare e quindi è importante ispezionare l'area.

Emorragia

Anche il sanguinamento sottocutaneo può causare la comparsa di macchie rosse che poi diventano scure. Dopo aver subito un colpo o un trauma, si forma un ematoma sulla pelle, risultato di un'emorragia localizzata dei vasi sanguigni. Però questo tipo di macchie spariscono da sole dopo un po' di tempo.

Infezioni batteriche della pelle (Piodermite cane)

Sono simili alle allergie e alle infezioni fungine, ma spesso la pelle arrossata si presenta con pus e ferite con croste. Può colpire anche altre parti del corpo dell'animale, come ad esempio la testa, le zampe o il tronco. È importante curarla in tempo, perché le ferite potrebbero aggravarsi e di conseguenza essere difficili da curare.

Infezioni fungine (Dermatomicosi)

Queste lesioni sono altamente contagiose tra animali e umani. L'inguine, le ascelle, il canale uditivo, gli organi sessuali e lo spazio interdigitale (tra le dita) sono le regioni più comuni. Appaiono inizialmente in un'area determinata macchie rosse o nere molto caratteristiche con attorno alopecia (perdita di pelo) che sembrano puntini simili a macchie di sporcizia. Poi si moltiplicano su tutto il corpo se non trattate in tempo.

I funghi sono esseri opportunisti e di solito si presentano quando il sistema immunitario è indebolito. Prima di tutto, bisogna riconoscere e trattare il problema principale che sta causando l'immunodepressione dell'animale; poi, dovrebbe essere applicato un trattamento topico come ad esempio shampoo e farmaci orali (nei casi più gravi) per l'eliminazione dei funghi.

Infiammazione dei vasi sanguigni (Vasculite)

Questa infiammazione causa macchie localizzate che possono variare da una tonalità rosso-violacea a nerastra. Di solito il cane mostra prurito, ulcere, gonfiore alle gambe e letargia ed è molto comune nei cani di razza Bassotto, Collie, Pastore Tedesco e Rottweiler.

Rogna demodettica (Rogna rossa)

La rogna demodettica non è contagiosa per gli esseri umani perché è il risultato di fattori ereditari, ambientali e della presenza di un acaro chiamato Demodex canis, che è normalmente presente nella pelle e nel pelo dell'animale. Quando l'animale si trova di fronte a fattori esterni come stress, improvvisi cambi nell'ambiente o nell'alimentazione, il suo sistema immunitario si indebolisce e l'acaro approfitta di questa situazione e si riproduce, provocando questa malattia.

È molto comune nei cuccioli, e si presenta in forma localizzata, specialmente intorno agli occhi e sul viso sotto forma di macchie rosse. La pelle diventa spessa e scura, quindi è anche chiamata rogna rossa.

Rogna sarcoptica (o Scabbia)

La rogna è un'infezione dermatologica causato dall'acaro Sarcoptes scabiei e possono averla cani di qualsiasi razza ed età. Questa malattia provoca un forte prurito che fa sì che il cane si gratti e lecchi troppo fino a provocarsi delle ferite. La pelle presenta una colorazione rossastra, eruzioni cutanee (macchie rosse), perdita del pelo, squame o ferite e croste. A differenza della demodettica, la rogna sarcoptica è molto contagiosa sia per gli altri animali che per gli umani, attraverso il contatto diretto con l'animale colpito dal parassito.

Tumori della pelle

Alcuni tumori della pelle possono iniziare con piccoli cambiamenti del colore della pelle come macchie rosse, per poi diventare manifestazioni più complesse come l'alterazione della regione circostante.

Davanti a questo problema è necessario agire velocemente in modo che si possa rimuovere la regione o la massa tumorale e cercare di assicurarsi che non si espanda nel resto del corpo e colpisca altri organi e strutture.

Macchie rosse sulla pancia del cane - Macchie rosse sulla pancia del cane: cause

Macchie rosse sulla pelle del cane: diagnosi

Quando si tratta di un problema della pelle, la diagnosi non è quasi mai immediata e ci vogliono alcuni giorni per scoprirlo.

La localizzazione del problema sulla pelle del cane può spesso aiutare nella diagnosi perché alcune malattie hanno una localizzazione caratteristica. Inoltre, è importante che il tutor fornisca una cronologia dettagliata del cane al veterinario e indichi:

  • Età e razza dell'animale
  • Il cane è sverminato correttamente?
  • Da quanto tempo è presente questo problema e come si è evoluto?
  • I periodi in cui appare e la regione del corpo interessato
  • Comportamento: il cane si lecca, si gratta, strofina o morde l'area implicata? Ha più appetito o sete?
  • Ambiente in cui vive: ci sono più animali in casa?
  • Trattamenti precedenti
  • Frequenza dei bagni

Dopo questo approccio, il veterinario visiterà l'animale, eseguirà gli esami necessari come citologia e raschiamento della pelle, colture di microrganismi, esami del sangue e delle urine o biopsie (raccolta di un campione di tessuto) per determinare la diagnosi.

Macchie rosse sulla pelle del cane: trattamento

Per il successo del trattamento, devono essere ben identificati la causa e la malattia in questione. Dopo la diagnosi definitiva, il veterinario suggerirà quale trattamento sia più appropriato per l'animale.

Il trattamento delle macchie rosse sulla pelle del cane può essere:

  • Topico: (applicato direttamente sul pelo e sulla pelle dell'animale), come shampoo, creme o pomate antimicrobiche o antiparassitarie nei casi di allergie o infestazione da parassiti;
  • Orale: in caso di infezioni o malattie generalizzate che richiedono antistaminici, antifungici, antibiotici, corticosteroidi, ormoni o antiparassitari orali;
  • Chemioterapia e rimozione chirurgica in caso di tumori;
  • Cambio della dieta in caso di allergia alimentare;
  • Combinazione di vari tipi di trattamenti per aumentare l'efficacia.

Come abbiamo potuto osservare, la presenza di macchie rosse sulla pancia del cane può essere più o meno grave e in alcuni casi le macchie rosse sono su tutta la pelle del cane o in determinate aree localizzate. In qualsiasi caso, è sempre importante chiedere consiglio al veterinario che potrà analizzare e fare una diagnosi della patologia, per poi somministrare un trattamento specifico.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Macchie rosse sulla pancia del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della pelle.

Bibliografia
  • Paterson, Sue (2008) Manuale delle malattie della pelle del cane e del gatto . 2a edizione, Blackwell Publishing
  • Nuttall, T., Harvey, RG, Mckeever, PJ (2009) Un manuale a colori di Skin Diseases off the Dog and Cat , 2a edizione, Mason Publishing

Scrivi un commento su Macchie rosse sulla pancia del cane

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Macchie rosse sulla pancia del cane
1 di 3
Macchie rosse sulla pancia del cane

Torna su