Altri problemi di salute

Perché i gatti miagolano in modo strano?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 23 marzo 2023
Perché i gatti miagolano in modo strano?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Il miagolio del gatto è uno dei versi caratteristici dei felini ed è il mezzo principale attraverso il quale comunica con i suoi simili ma anche con noi esseri umani. Per quanto riguarda le personalità dei gatti, possono essere molto diverse e alcuni mici sono più chiacchieroni di altri. Tuttavia, anche se il tuo gatto non miagola molto, quando lo fa vuole dirti qualcosa di specifico. È per questo che se il tuo gatto ha smesso di miagolare probabilmente c'è qualcosa che non va. In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo perché i gatti miagolano in modo strano, le cause più frequenti di quest'anomalia.

Sommario

  1. Caratteristiche del verso del gatto
  2. Cause di un gatto afono
  3. Raffreddore
  4. Problema respiratorio
  5. Stress
  6. Paura
  7. Età
  8. Come comportarsi se il gatto miagola strano?

Caratteristiche del verso del gatto

I suoni sono molto importanti per comunicare con il gatto: quando sente la tua voce, il gatto ti riconosce e, inoltre, capisce anche come ti senti. Di scuro avrai notato che il gatto miagola in modi diversi in base a ciò che ti vuole comunicare, per esempio miagolano in continuazione, fanno le fusa, oppure fanno dei miagolii brevi o molto lunghi che per l'orecchio umano suonano come dei lamenti.

Per emettere tutti questi suoni, il micio usa i muscoli presenti tra la laringe e la faringe, facendovi passare l'aria in un modo o in un altro a seconda di quello che vogliono trasmettere. A volte il gatto miagola strano, o in maniera silenziosa, quasi impercettibile, oppure con un suoni diverso dal solito. Quasi sempre non si tratta nulla di grave e i motivi di quest'afonia possono essere vari. Tuttavia, se il problema non scompare dopo pochi giorni, sarà opportuno portarlo dal veterinario al più presto.

Perché i gatti miagolano in modo strano? - Caratteristiche del verso del gatto

Cause di un gatto afono

Proprio come accade alle persone, anche i gatti possono soffrire di un'infiammazione alla laringe, o laringite. La laringite nei gatti, per la quale il gatto resta afono, può essere causata da diversi fattori, come bere acqua o mangiare cibo troppo freddi oppure può essere la conseguenza di una lotta agguerrita con altri gatti perché è in calore o per rivendicare il territorio.

Indipendentemente dal motivo, la laringe del gatto può essere gonfia e, per questo, il gatto non miagola bene e resta senza voce. Tuttavia il problema dovrebbe sparire in massimo 5 giorni. Se così non fosse, dovrai consultare il veterinario.

Raffreddore

Il raffreddore può colpire chiunque, gatti compresi. Anche se i gatti non prendono spesso il raffreddore, può capitare in particolar modo d'inverno (sì, anche i gatti sentono freddo!) o se ci sono delle correnti d'aria in casa. Per questo motivo dovrai controllare sempre che abbia il pelo asciutto, sia se torna da una passeggiata sotto la pioggia, sia se gli hai appena fatto il bagno. Il raffreddore lo farà essere più mogio e inoltre causerà un'irritazione della gola: il gatto miagola strano o resta senza voce sia se si ammala, sia se sente freddo e sta per ammalarsi, proprio come noi esseri umani.

Se il gatto è afono e miagola strano e pensi che questa sia la causa, ti consigliamo di consultare il nostro articolo sui rimedi naturali per il raffreddore nei gatti.

Perché i gatti miagolano in modo strano? - Raffreddore

Problema respiratorio

Se non si presta attenzione alla salute del micio, dei problemi respiratori non gravi non gravi possono peggiorare notevolmente con il tempo e trasformarsi in polmonite. Se il gatto è esposto a lungo ad agenti patogeni come i batteri, alla condizione possono aggiungersi ulteriori problemi, come delle malattie o altre infezioni. Fai attenzione anche alla presenza di sostanze tossiche nell'ambiente perché possono causare intossicazioni anche letali.

Se il gatto è stato avvelenato, te ne accorgerai, oltre che dal fatto che miagola strano, perché sarà mogio e inappetente. In questo caso è fondamentale rivolgersi al più presto al veterinario affinché ti indichi la cura necessaria. Mai applicare cure fai da te, ancor meno con farmaci per il consumo umano.

Perché i gatti miagolano in modo strano? - Problema respiratorio

Stress

Di sicuro avrai sentito dire quant'è grave lo stress nel gatto e le conseguenze che può avere sulla sua salute. Delle situazioni comuni per noi esseri umani, come un trasloco, la presenza di un amico in casa o un piccolo cambiamento nella disposizione dei mobili di casa, possono causare altissimi livelli di ansia e preoccupazione che si manifestano in modi diversi.

Alcuni possono essere che miagola strano, non miagola bene o direttamente smette di miagolare. Se tale difficoltà non è accompagnata da altri sintomi, è possibile che il problema sia dovuto allo stress, per cui cerca di capire cos'ha fatto stressare il micio per porre rimedio a questa situazione di disagio per il micio e per te. Consulta questo articolo per sapere cosa fare se un gatto è stressato.

Paura

Il gatto potrebbe avere un miagolio strozzato anche a causa della paura. Sicuramente, ci sarà qualche situazione che gli genera paura perché vista da lui come pericolosa o lo porta a stare male a livello emotivo. In poche parole, il gatto non miagola bene perché diventa afono come meccanismo di difesa.

Età

Tutti i gatti che crescono e diventano anziani, potrebbero iniziare a soffrire di ipertiroidismo o demenza senile. Inizierai a notare, infatti, che deambulerà in modo sempre più strano, soprattutto la notte, e in modo strozzato.

Perché i gatti miagolano in modo strano? - Età

Come comportarsi se il gatto miagola strano?

Se il gatto continua a fare un miagolio strozzato ed è afono, quindi senza voce, si consiglia di consultare immediatamente il veterinario per capire come agire rapidamente. Questo problema non deve essere trascurato, anzi, si deve risolvere con le giuste tecniche consigliate dall'esperto.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i gatti miagolano in modo strano?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Perché i gatti miagolano in modo strano?