Condividi

Comportamenti strani del cane e perché si nasconde

 
Di María Besteiros. 15 gennaio 2020
Comportamenti strani del cane e perché si nasconde

Vedi schede di Cani

Di solito i tutor di cani collegano un comportamento anomalo del proprio cane con la possibilità di una malattia. Tuttavia ci sono anche altre cause che possono spiegare questo tipo di comportamento canino. La causa patologica non è l'unica, in questo articolo di AnimalPedia dunque elencheremo le cause più comuni.

È importante, se notiamo che il cane si comporta in modo strano, capire quale sia il problema ed intervenire subito, sia che si tratti di una causa fisica, psichica o di una malattia. Continuate a leggere per capire i motivi per cui il vostro cane si nasconde e si comporta in modo inconsueto.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gatto miagola strano?

Perché il cane si nasconde quando è ammalato

I cani, quando sono malati, tendono a nascondersi per il semplice fatto che cercano un posto tranquillo ed isolato dove rifugiarsi. Come detto però, la causa patologica non è la sola che giustifichi tale comportamento. Osservare il cane per notare altri sintomi oppure lo stimolo che scatena la reazione è molto utile per capire la natura del problema. Se sospettiamo che il cane sia malato è bene portarlo da un veterinario.

I motivi più frequenti che possono portare il cane a comportarsi in modo strano e cercare di nascondersi sono i seguenti:

  • Malattia
  • Sindrome di disfunzione cognitiva
  • Paura o trauma
  • Rimorso, senso di colpa per qualche azione
  • Malessere

Il cane ha dei comportamenti strani

Quando il cane sta incubando qualche malattia è logico che la sua attività quotidiana normale ne sia influenzata. Tra una gran quantità di sintomi possibili a seconda dell'organo colpito, è possibile che il cane sia apatico, passivo e preferisca non muoversi da alcuni angoli nascosti e tranquilli.

In altri casi il cane, che già sta seguendo una terapia, se si accorge che stiamo per dargli lo sciroppo, la pillola o altro si nascondono per evitarlo. I cani sono molto osservatori e scoprono facilmente le nostre intenzioni anticipandoci.

Infine il cane potrebbe nascondersi in luoghi nascosti a causa della paura. È facile capire se il cane ha paura perché è accompagnata da sintomi come i tremori o l'iper-salivazione. Questo tipo di casi possono essere trattati da esperti in condotta canina o da etologi.

Comportamenti strani del cane e perché si nasconde - Il cane ha dei comportamenti strani

Il cane se ne ve in un'altra stanza

Se il vostro cane è strano e si nasconde in qualche altra stanza, c'è qualcosa che gli da fastidio o con cui non si sente a suo agio che non sempre sarà percettibile anche a voi. Si tratta solo di un modo di dimostrare il proprio fastidio, come la presenza di un altro animale o la volontà di sottrarsi a una medicazione.

Un altra ragione tipica per cui il cane si nasconde è perché ha paura di essere sgridato o punito. Alcuni lo interpretano addirittura come un senso di rimorso quando il cane, che ha fatto qualcosa di sbagliato o contro le regole, si nasconde quando arriva il tutor. È interessante notare che questo comportamento canino a volte anticipa la reazione del tutor. Il cane si nasconde già prima che scopriamo il danno compiuto. È possibile che tale condotta sia dovuta al ricordo della nostra arrabbiatura in una situazione analoga.

Se nel vostro caso il cane si è nascosto proprio perché sa di aver fatto qualcosa di sbagliato e teme la vostra reazione, sappiate che il castigo e la violenza non risolvono questo tipo di situazioni. Queste situazioni viceversa generano nel cane un grave stato di paura e stress che possono provocare traumi duraturi. Per questo è importante educare sempre il vostro cane con il rinforzo positivo, premiando le sue condotte corrette. In caso si debba modificare delle condotte sbagliate o dannose che il cane ha assimilato, bisognerà rivolgersi ad un etologo.

Comportamenti strani del cane e perché si nasconde - Il cane se ne ve in un'altra stanza

Il cane cerca angoli

I cani anziani possono soffrire di quella che si conosce come sindrome da disfunzione cognitiva. Per certi versi è qualcosa di simile all'Alzheimer negli uomini. Ciò spiega perché il cane si comporta in modo strano e cerca angoli nascosti dove rifugiarsi. Questo è dovuto al fatto che nel cane si deteriorano le facoltà mentali e ciò colpisce diverse aree in maniera progressiva. Il cane apparirà disorientato e instabile, cerca angoli dove rifugiarsi, ha difficoltà a trovare le porte delle stanze, non riconosce i famigliari, non risponde al suo nome, dorme di più di giorno e meno di notte, è meno attivo, gira in tondo, fa pipì dentro casa.... Se notate qualcuno di questi sintomi rivolgetevi subito al vostro veterinario per poter scartare qualche causa fisica. La disfunzione cognitiva può essere trattata con medicinali.

Il mio cane è strano e si nasconde - Cosa fare

In conclusione possiamo dire che se i motivi del comportamento strano e inusuale del cane non sono riconducibili a stimoli esterni o reazioni a nostri comportamenti, è necessario rivolgersi al veterinario per capire le eventuali cause di natura patologica.

Viceversa se la causa è un problema di comportamento o psicologico, dovremo rivolgerci ad un educatore canino oppure ad un etologo che possa analizzare la situazione e trovare una soluzione adeguata al caso. Un cane che si nasconde o si comporta in modo strano non è normale ed è sempre il segnale di qualcosa di anomalo cui dobbiamo prestare attenzione.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Comportamenti strani del cane e perché si nasconde, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Carlson y Giffin. (2002). Manual práctico de veterinaria canina. Madrid. Editorial el Drac.
  • Morris, Desmond. (1988). Observe a su perro. Barcelona. Plaza Janés.

Scrivi un commento su Comportamenti strani del cane e perché si nasconde

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Comportamenti strani del cane e perché si nasconde
1 di 3
Comportamenti strani del cane e perché si nasconde

Torna su