Perché il gatto fa la pipì sul letto?
Vedi schede di Gatti
Il tuo gatto ha iniziato a fare la pipì sul letto o sul divano? Non sai come evitare questa spiacevole situazione? Devi sapere che si tratta di un problema comune tra i gatti e per risolverlo è fondamentale conoscere la causa alla base. In questo articolo di AnimalPedia, ti aiuteremo a capire perché il gatto fa la pipì sul letto e ti daremo anche alcuni consigli per risolvere il problema.
Il gatto fa la pipì sul letto e sul divano: cause
Innanzitutto non bisogna confondere quest'abitudine con il marcare il territorio, comportamento tipico dei gatti e che possono avere non solo sul letto ma anche in diverse zone della casa. Se hai la certezza che non stia marcando il territorio, di seguito ti indichiamo le principali cause che rispondono al perché il gatto fa la pipì sul letto.
- Malattia: è una delle cause principali ed è molto importante scartarla subito. In particolar modo, se si comporta così, potrebbe avere un'infezione delle vie urinarie o una cistite. Quando un gatto sta male inizia a essere particolarmente sensibile o infastidito da alcuni stimoli a cui non prestava attenzione o che facevano parte della sua routine quotidiana. Non usare la lettiera e usare un luogo comodo come il letto è un chiaro segnale che indica che c'è qualcosa che non va. Portalo dal veterinario.
- Si sente vulnerabile: un'operazione, un cambiamento importante, l'assenza o la perdita di un animale o una persona cara o molti altri fattori possono far sentire più sensibile e vulnerabile un gatto. Per questo motivo si rifugia in posti comodi e caldi, dove si sente al sicuro.
- Recente esperienza traumatica: questo tipo di situazioni possono causare reazioni apparentemente esagerate in un gatto, come cambiamenti comportamentali o addirittura depressione.
- Porte chiuse: prima di uscire di casa, controlla che le porte siano aperte e che il micio possa accedere senza problemi alla stanza in cui c'è la lettiera. Sembra una sciocchezza, ma questa piccola svista può essere ciò che spinge il gatto a fare la pipì sul letto.
- Problemi con un inquilino: se il micio non si sente a suo agio te lo farà capire comportandosi in maniera particolare, per esempio facendo i suoi bisogni nel letto.
- Hai più di un gatto dentro casa? I gatti sono animali particolari quando fanno i bisogni, per cui ti consigliamo di consultare il seguente articolo: Se ho due gatti, devo avere più lettiere? Se ne hai solo una, hai trovato la risposta al comportamento.
- Interazione gatti e bambini: se i bambini non sanno interagire correttamente con il gatto, possono esserci problemi. Se lo disturbano, lo inseguono, o invadono in continuazione il suo spazio, il micio diventerà nervoso. Dovrai spiegare loro che il micio non è un giocattolo, ma un essere vivente, e come tale ha bisogno di riposare e avere i suoi spazi.
- Non gli piace la lettiera: una lettiera molto piccola o troppo bassa può far sentire il gatto a disagio. Se l'hai adottato da poco, è possibile che questa sia la causa del problema.
- Dove si trova la lettiera? Forse non ci avevi pensato o non ci avevi fatto caso, ma è possibile che la lettiera si trovi troppo lontano, sia difficile da raggiungere o sia vicino a qualcosa che dà fastidio al gatto (calore eccessivo, correnti d'aria, altri animali...). Conoscendo il suo carattere, sta a te cercare di capire quale può essere il luogo migliore in cui metterla.
- Non gli piace la sabbietta: a vole usiamo una sabbietta che non piace al gatto a causa dell'odore, la consistenza o per qualsiasi altro motivo. Prova a cambiarla.
- La pulizia della lettiera: i gatti sono animali molto puliti e avere la lettiera sporca gli dà molto fastidio. Dovresti lavarla circa una volta a settimana.
- La solitudine: i gatti sono animali indipendenti, ma è bene ricordare che hanno anche bisogno di compagnia e affetto per stare bene. Se il tuo gatto passa molte ore da solo, è possibile che si comporti così per farti capire che soffre di solitudine e si annoia.
Evitare che il gatto faccia la pipì sul letto
Se hai identificato il motivo per il quale il gatto fa la pipì sul letto e insieme al veterinario hai scartato eventuali malattie, è il momento di trovare una soluzione, per cui di seguitoti diamo alcuni consigli.
La prima cosa da fare è eliminare la causa. Se il gatto è agitato e soffre perché passa molto tempo da solo, prova ad adottare un compagno per farlo socializzare e farlo sentire meno solo oppure, se puoi, passa più tempo con lui. Per risolvere la questione, limita le zone alle quali ha accesso il gatto: deve essere un luogo tranquillo, lontano da altri animali e provvisto della sua lettiera e delle sue cose. Nel momento in cui torni a casa, però, dovrà avere di nuovo accesso ai soliti posti.
Compra una seconda lettiera diversa dalla solita per capire se è quello il problema. Spesso si pensa che al micio vada bene quella che ha, mentre invece per lui implica un grande disagio.
Un trucco efficace consiste nel modificare la percezione del luogo in cui il gatto si è abituato a fare la pipì. Come ben saprai, i gatti odiano fare bisogni dove c'è del cibo, per cui un trucco è quello di dargli da mangiare quando si avvicina al letto. Attenzione, però, premialo sempre prima che faccia la pipì, perché se lo fai dopo rafforzerai il comportamento e otterrai un risultato controproducente.
Se questi trucchi non funzionano e non sai come fare, consulta un etologo per capire come comportarti e risolvere definitivamente il problema. Ricorda che se il gatto fa la pipì sul letto o sul divano, non lo fa per farti un dispetto, ma effettivamente c'è qualcosa che non va.
Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto fa la pipì sul letto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.