Altri problemi di salute

Perché il mio cane gira su se stesso?

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. Aggiornato: 1 marzo 2023
Perché il mio cane gira su se stesso?
Cani

Vedi schede di Cani

Non è raro vedere un cane girare su se stesso e, nella maggior parte dei casi, non è preoccupante, vuoi perché si tratta di un comportamento fisiologico, vuoi perché corrisponde a una fase di esplorazione e gioco. Ma in questo articolo di AnimalPedia parleremo di altre cause che richiedono assistenza veterinaria, poiché hanno un'origine patologica che può essere dovuta sia a problemi fisici che a disturbi psicologici. Da qui la necessità di consultare un esperto.

Se vedi ripetutamente questo comportamento e ti chiedi perché il tuo cane gira su se stesso o perché il tuo cane gira su se stesso e cade, continua a leggere per scoprire le cause più comuni.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane ha la pancia gonfia e dura?

Sommario

  1. Il mio cane gira su se stesso per prendersi la coda
  2. Perché il mio cane gira su se stesso e cade
  3. Perché il mio cane anziano gira su se stesso
  4. Altre cause che spiegano perché un cane gira su se stesso

Il mio cane gira su se stesso per prendersi la coda

È comune per noi vedere il nostro cane girarsi su se stesso. Può farlo appena prima di andare a riposare, assumendo una posizione rannicchiata per dormire. Non è nemmeno strano che, soprattutto nei cani più giovani, si noti che girano su se stessi rincorrendosi e mordendosi la coda. Nei cuccioli questo comportamento può essere correlato alla loro natura esplorativa. Un piccolo che è separato dai suoi fratelli, essendo solo nella sua nuova casa, può perdere quella continua interazione e ricorrere al morso della coda come forma di intrattenimento. Se lo fa ogni tanto, sarà solo un gioco, ma se diventa un'ossessione, devi scoprire di cosa si tratta.

Cause psicologiche

Un comportamento che si ripete più e più volte, sempre uguale, perdendo il contesto in cui avrebbe senso e senza che il cane riesca a fermarsi, diventa uno stereotipo e indica l'esistenza di un problema psicologico o fisico. Il primo si può generare quando il cane non riceve abbastanza attenzioni, viene tenuto rinchiuso o legato, si annoia, non svolge un'attività fisica adeguata o non vengono dati stimoli, il che generano ansia, frustrazione e stress. Potrebbe esserci anche una componente ereditaria. Nei casi più gravi i cani possono mutilarsi da soli, procurandosi ferite anche gravi.

Cause fisiche

Per quanto riguarda le cause fisiche, l'inseguimento della coda può indicare un problema alle ghiandole anali o parassiti intestinali che causano prurito all'ano.

D'altra parte, alcuni cani con la coda tagliata male, fortunatamente sempre meno, poiché questa mutilazione è vietata, possono provare disagio nella zona che spiega questo comportamento. Lo stesso accade se c'è una frattura nella coda. Altre cause sono problemi alla colonna vertebrale, dermatiti allergiche ai morsi delle pulci, ecc.

Per tutti questi motivi è necessario recarsi prima dal veterinario per escludere un'alterazione fisica. Se il cane è sano, si potrà considerare l'origine psicologica del problema, che richiede un cambiamento di abitudini nella routine dell'animale che include socializzazione e stimoli. Etologi o esperti di comportamento canino saranno i professionisti incaricati di modificare questi comportamenti. Potrebbero essere necessari farmaci.

Perché il mio cane gira su se stesso? - Il mio cane gira su se stesso per prendersi la coda

Perché il mio cane gira su se stesso e cade

Altre volte il cane non si morde la coda, ma gira su se stesso, perde l'equilibrio, perde la coordinazione, si inclina di lato, ecc. Questa situazione può essere correlata a problemi nell'orecchio interno. Ad esempio, un'infezione nella parte esterna dell'orecchio che non viene curata può progredire verso l'orecchio interno, influenzando il centro di equilibrio, il che spiega perché vediamo il cane girare in tondo e piangere per il dolore o ansimare. È essenziale andare dal veterinario, poiché si tratta di un'emergenza.

Un'altra causa correlata all'equilibrio che può far rotolare e inclinare la testa di un cane è la sindrome vestibolare, una condizione di origine sconosciuta che colpisce tipicamente cani anziani o di mezza età. Si manifesta all'improvviso e a volte così intensamente, comprendendo vomito, che inabilita il cane. Potrebbe essere necessario ricoverarlo per ricevere liquidi per via endovenosa. Lo squilibrio di solito persiste per diverse settimane, ma fortunatamente i cani si riprendono, anche se una leggera inclinazione della testa può rimanere permanente come conseguenza.

Perché il mio cane anziano gira su se stesso

Il fatto che un cane giri su se stesso può essere dovuto a una malattia che si verifica nei cani anziani. Si tratta della sindrome da disfunzione cognitiva, una patologia simile all'Alzheimer nell'uomo, che è legata all'invecchiamento. I cani affetti sperimentano un'ampia varietà di sintomi, tra cui girare in tondo, dormire di più durante il giorno e meno di notte, nascondersi, interagire meno frequentemente con la famiglia, urinare in casa, diventare disorientati o adottare diversi comportamenti stereotipati.

La sindrome da disfunzione cognitiva è un disturbo progressivo che non può essere curato, ma è possibile adattare le routine del cane per offrirgli una buona qualità di vita. C'è anche la possibilità di somministrare alcuni farmaci. Certo, è il veterinario che deve arrivare a questa diagnosi, poiché, dietro a questi tipi di sintomi, a volte è possibile che ci siano alcune malattie più comuni nei cani anziani, come l'insufficienza renale.

Perché il mio cane gira su se stesso? - Perché il mio cane anziano gira su se stesso

Altre cause che spiegano perché un cane gira su se stesso

Un cane gira su se stesso, a volte, a causa di disturbi come i seguenti:

  • Trauma al cervello.
  • Tumori intracranici.
  • Idrocefalo.
  • Avvelenamenti.
  • Reazioni a determinati farmaci.

Anche in questo caso, una visita dal veterinario è obbligatoria, poiché solo uno specialista può determinare cosa sta succedendo al cane e iniziare il trattamento più appropriato. Un cane che gira in cerchio senza fermarsi, cade, piange o ansima non è normale, soprattutto se si tratta di un cane adulto o anziano, quindi è importante indagare sulla causa di questo comportamento.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane gira su se stesso?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Perché il mio cane gira su se stesso?