Altri problemi di salute

Perché il mio cane puzza di pesce?

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. Aggiornato: 4 luglio 2022
Perché il mio cane puzza di pesce?
Cani

Vedi schede di Cani

Sicuramente, a un certo punto, avrete notato un odore terribilmente sgradevole provenire dal vostro cane, in particolare dal suo didietro. Si tratta di un odore molto caratteristico e sgradevole che può lasciare perplessi al punto da chiedersi "perché il mio cane puzza di pesce?". In generale, l'odore di marcio o di pesce proveniente dal sedere del cane è dovuto a un problema legato alle ghiandole perianali, per mancanza di igiene o per altri motivi.

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo esattamente perché si verifica e come evitarlo, poiché può essere il sintomo di un problema o malessere che deve essere trattato.

Potrebbe interessarti anche: Perché l'alito del cane puzza di pesce?

Sommario

  1. Il sedere del cane puzza di pesce - Cause
  2. Problemi alle ghiandole perianali del cane - Sintomi
  3. Infiammazione delle ghiandole perianali del cane ed altri problemi
  4. Come svuotare le ghiandole perianali del cane

Il sedere del cane puzza di pesce - Cause

Per scoprire perché l'ano del cane puzza di pesce, è necessario osservare le ghiandole perianali, che sono due sacche sotto la pelle posizionate su entrambi i lati dell'ano. Contengono un liquido oleoso e viscoso dall'odore sgradevole, che viene espulso per facilitare l'eliminazione delle feci. Funziona anche come marcatura, per cui i cani si salutano annusandosi il sedere.

A volte queste ghiandole possono svuotarsi spontaneamente quando il cane è molto spaventato. Da tali ghiandole possono anche fuoriuscire delle gocce che possiamo poi trovare nella sua cuccia o sul pavimento sotto forma di piccole macchie marroni. Questo svuotamento è causato da una forte contrazione dello sfintere anale. A volte questo liquido non viene eliminato correttamente ed è all'origine di vari problemi, come vedremo di seguito.

Perché il mio cane puzza di pesce? - Il sedere del cane puzza di pesce - Cause

Problemi alle ghiandole perianali del cane - Sintomi

Quindi, la spiegazione del perché il cane puzza di pesce, o più precisamente, perché il sedere del cane puzza di pesce è da ricercare nel fatto che le ghiandole perianali non funzionano correttamente.

Se ciò di verifica, il nostro cane presenterà i seguenti sintomi:

  • Trascina l'ano sul pavimento. Nei casi più gravi, al contrario, il cane avrà difficoltà a sedersi e, se lo fa, si alzerà rapidamente.
  • Si lecca e morde la zona interessata.
  • Prova dolore quando fa i bisogni.
  • Soffre di stitichezza; in questo caso il cane eviterà di defecare perché ciò gli causa dolore.
  • Gira in tondo per inseguire la coda.
  • La sua area perianale può essere gonfia e/o arrossata.
  • Se si è sviluppata un'infezione, possono comparire febbre e malessere.

Una cura inadeguata di questo problema può far sì che le ghiandole rimangano piene, il che può portare alle patologie descritte di seguito.

Perché il mio cane puzza di pesce? - Problemi alle ghiandole perianali del cane - Sintomi

Infiammazione delle ghiandole perianali del cane ed altri problemi

Se non vengono svuotate, le ghiandole perianali del cane possono causare i seguenti problemi:

  • Occlusione o ritenzione: significa che le ghiandole rimangono piene e si distendono, a causa di uno scarso svuotamento o di un liquido molto denso, causando i sintomi sopra menzionati. Le ghiandole devono essere svuotate.
  • Infezioni e infiammazioni (sacculite): l'occlusione può provocare un'infezione. In questi casi, l'odore di pesce proveniente dal didietro del cane sarà molto più forte, la secrezione diventerà giallastra e, una volta diagnosticata, richiederà un trattamento antibiotico oltre che lo svuotamento e la pulizia. Pertanto, non è insolito osservare che il cane scarica liquido dall'ano con le caratteristiche sopra menzionate.
  • Ascesso: è la terza fase dopo l'occlusione e l'infezione. L'infiammazione prodotta dall'infezione provoca un ascesso che è in grado di aprire la pelle e persino di creare una fistola. Il cane può anche avere febbre. Naturalmente, è necessario ricorrere agli antibiotici, al drenaggio e alla pulizia. Nei casi più gravi o ricorrenti può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere le ghiandole.

Come possiamo vedere, tutti questi disturbi possono spiegare perché il nostro cane puzza di pesce, o meglio è il suo ano che emane quest'odore particolare. Inoltre, nelle ghiandole perianali possono insorgere tumori, come gli adenocarcinomi. Questi possono metastatizzare al polmone, anche se in entrambi i casi - sia se sono benigni o maligni - si raccomanda la rimozione chirurgica. La sterilizzazione è consigliata anche perché favorisce la regressione dei tumori, che si manifestano più spesso nei maschi interi di età superiore ai 7 anni.

Come svuotare le ghiandole perianali del cane

Ora che sappiamo perché il sedere del cane puzza di pesce, vediamo come togliere questo sgradevole odore. Le misure da osservare sono le seguenti:

  • Intervenire quando il cane manifesta i primi sintomi, cioè non aspettare che la situazione si complichi prima di rivolgersi a un veterinario.
  • Se il nostro cane è incline ad accumulare questo liquido, dobbiamo includere lo svuotamento delle ghiandole nella sua routine. Però, come si svuotano le ghiandole perianali del cane? Sebbene sia una tecnica che può essere eseguita a casa, molti assistenti preferiscono farla eseguire da un veterinario o da un toelettatore. Si tratta di premere sulla zona, avendo cura di avere una garza vicino al sedere per raccogliere la secrezione che uscirà. È opportuno indossare guanti.
  • È noto che le caratteristiche delle feci influenzano lo svuotamento. Diarrea cronica, feci piccole o troppo molli non esercitano una pressione sufficiente sulle ghiandole quando vengono espulse, facilitando l'accumulo del liquido lubrificante. Una corretta alimentazione favorisce questa eliminazione.
  • È anche noto che alcune razze sono soggette a problemi alle ghiandole. Se viviamo con un pastore tedesco, un chihuahua o un barboncino, ad esempio, dobbiamo prestare particolare attenzione a questo aspetto.
Perché il mio cane puzza di pesce? - Come svuotare le ghiandole perianali del cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane puzza di pesce?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Perché il mio cane puzza di pesce?