Condividi

Perché il mio gatto si comporta in modo strano?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 10 maggio 2017
Perché il mio gatto si comporta in modo strano?

Vedi schede di Gatti

I gatti, pur essendo animali molto indipendenti, sono anche animali socievoli che instaurano una forte relazione e legame emotivo con i propri padroni. Infatti, amano comunicare con i loro simili ma anche con gli esseri umani che, a volte, fanno fatica a capire i loro comportamenti.

Se il tuo gatto è diventato un po' pesante, ti segue ovunque, cerca le tue attenzioni e le tue coccole, ti lecca e ti mordicchia, dovresti ricercare le cause della situazione prima che l'atteggiamento si trasformi in un disturbo. Leggi questo articolo di AnimalPedia e scopri perché il tuo gatto si comporta in modo strano.

Potrebbe interessarti anche: I 10 gatti più strani del mondo

Le abitudini, sacre per il gatto

I gatti, così come altri animali, amano che vengano rispettate determinate abitudini. Sapere e prevedere ciò che succederà li aiuta ad essere sicuri di sé nel luogo in cui vivono e con gli altri esseri che li circondano, contribuendo al loro benessere emotivo.

Per questo motivo, se il tuo gatto si sveglia sempre alla stessa ora, ti chiede da mangiare e protesta se non rispetti i suoi orari, sappi che si sta comportando in modo del tutto normale che devi imparare a capire e a rispettare.

Perché il mio gatto si comporta in modo strano? - Le abitudini, sacre per il gatto

Richiesta di attenzioni

Ogni gatto ha una personalità propria che lo rende unico. Se il tuo gatto ti segue per casa, vuole dormire sempre con te e cerca di giocare anche quando tu non hai voglia, dovresti iniziare a chiederti se forse il tuo gatto si annoia e ha bisogno di più attenzioni. Anche se questo punto può essere una sorpresa, soprattutto per coloro che dedicano molto tempo e danno molto affetto al proprio felino, non deve essere preso alla leggera.

Ricorda che i gatti, tranne quelli che sono liberi di entrare e uscire di casa, passano tutta la vita in un appartamento, senza uscire, sempre con gli stessi giochi e lo stesso ambiente. Se è il tuo caso, puoi costruire un ambiente diverso come terapia per il tuo gatto. Alcune idee possono essere delle passerelle, farlo giocare con un kong che contiene il suo cibo preferito, oppure con giocattoli appositi e giochi di attivazione mentale. Qualsiasi stimolo nuovo sarà molto utile per farlo sentire meglio.

Molti gatti, anche quelli che ricevono tante coccole tutti i giorni, hanno bisogno sempre di nuovi stimoli. Un'ottima opzione potrebbe essere quella di prendere un altro gatto in modo che i due animali si facciano compagnia e giochino fra di loro. Altrimenti, puoi creare una routine di gioco in cui partecipi in maniera attiva insieme al tuo gatto. Pensare che comprare un topo di peluche e lasciare che ci giochi sia sufficiente è un grave errore perché per divertirsi e sfogarsi ha bisogno di qualcuno che interagisca con lui.

Perché il mio gatto si comporta in modo strano? - Richiesta di attenzioni

Una malattia latente

I gatti sono animali molto riservati per quanto riguarda la salute e di solito non mostrano i segnali tipici delle malattie che possono aiutare a identificare i problemi. Prima di relazionare il comportamento strano del gatto a un disturbo comportamentale, la prima cosa da fare è controllare se il gatto è malato o meno. Non dimenticare che è opportuno portare il gatto dal veterinario ogni 6 o 12 mesi, per cui se osservi qualche comportamento anomalo una visita è d'obbligo.

Perché il mio gatto si comporta in modo strano? - Una malattia latente

Soffre di ansia da separazione

A volte creare un legame così forte con il gatto ti si può ritorcere contro perché possono comparire i sintomi legati all'ansia da separazione. Di solito è più frequente nei gatti che appena adottati hanno passato molto tempo in famiglia e, all'improvviso, hanno iniziato a passare più tempo da soli. Infatti, quando il gatto viene lasciato da solo, si sente sempre più triste e inizia a sviluppare problemi sempre più gravi, come comportamenti distruttivi o miagolii senza sosta.

In questo caso è fondamentale curare l'ansia da separazione ricorrendo a diverse tecniche e giochi affinché il gatto si diverta quando trascorre molto tempo a casa da solo.

Perché il mio gatto si comporta in modo strano? - Soffre di ansia da separazione

Cambiamento nella loro vita

In alcuni casi, nessuna delle cause menzionate in precedenza provoca un comportamento anomalo nel gatto ma è stata colpa di un cambiamento drastico che ha segnato un prima e un poi nella sua vita e che lo ha spinto a cercare rifugio in te.

La castrazione, un trasloco, un nuovo compagno, un trauma o qualche altra situazione possono essere le possibili situazioni che possono aver determinato un cambiamento nel carattere del gatto. In questo caso devi capire quando ha avuto inizio questo comportamento nel gatto, qual è stata la causa scatenante e qual è stata la tua reazione. Ricorda che in alcune occasioni allontanare il gatto e rimproverarlo può rafforzare il comportamento strano del gatto.

Il segreto per risolvere il problema è identificarne la causa. Prova a mettere in pratica i consigli che ti abbiamo dato per provare a risolvere i problemi del tuo felino.

Perché il mio gatto si comporta in modo strano? - Cambiamento nella loro vita

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto si comporta in modo strano?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Perché il mio gatto si comporta in modo strano?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Monica
Da una settimana il mio gatto ha un atteggiamento strano .... impaurito non vuole più uscire ,prima invece era più il tempo che stava fuori è sul chi vala' non mangia più in terra di pumto in bianco corre da una parte all'altra si lava in maniera frenetica e ogni tanto i muscoli del corpo sobbalzano in questo periodo anche l'anno scorso ha avuto un episodio cosi che devo fare....
susan
perchè il mio gattone è diventato pauroso e sobbalza al minimo rumore?
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Susan,

in questo articolo forse troverai la risposta alla tua domanda e qualche soluzione perché il tuo gatto smetta di avere paura: https://www.animalpedia.it/perche-il-mio-gatto-ha-paura-di-tutto-1398.html

Un saluto da AnimalPedia!
Isabella
Il mio gatto è diventato assillante, non ho mai visto un gatto così, sta sempre dietro a mamma soprattutto, ma vuole carezze coccole in modo strano, cioè' e lui stesso ad avvicinarsi alla mano e tirarla addosso, proprio con la zampa la tira ,cioè è veramente inspiegabile 😮 come vorrei farlo vedere x capire come e strano
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Isabella,
non preoccuparti perché ci sono gatti che lo fanno. In generale non sono così affettuosi ma dipende dal carattere di ogni individuo, come per gli esseri umani. Se, per stare più tranquilla, vuoi farlo controllare fai bene, ma con molta probabilità ti diranno che non ha nessun problema.
Un saluto da AnimalPedia!

Perché il mio gatto si comporta in modo strano?
1 di 6
Perché il mio gatto si comporta in modo strano?

Torna su