menu
Condividi

Quando smettono di mordere i cuccioli?

 
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. Aggiornato: 2 febbraio 2023
Quando smettono di mordere i cuccioli?

Vedi schede di Cani

Se viviamo con un cucciolo, sicuramente abbiamo sperimentato la sua tendenza a mordere assolutamente tutto. Quindi, è del tutto normale che ci chiediamo quando smettono di mordere i cuccioli. Questo comportamento può diventare problematico per alcuni padroni, soprattutto se non capiscono perché tale comportamento sia dovuto o addirittura pensano che l'animale lo stia facendo male. Niente di più. In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo le cause del perchè i cuccioli mordono tutto e cosa fare.

Perché il mio cucciolo morde tutto?

Una delle caratteristiche più distintive dei cuccioli è la loro ossessione per i morsi. Scarpe, giocattoli, mobili, vestiti, cavi e persino noi stessi diventano oggetti suscettibili di cadere tra i loro denti. Ed è così, il nostro cucciolo non smette di mordere, ma in nessun caso lo fa per infastidire. Segui solo il tuo istinto.

Da un lato, questi piccoli mostreranno il tipico comportamento esplorativo dei giovani di molte specie. Grazie ad esso, scoprono il loro ambiente e i propri limiti, il che è essenziale per acquisire lezioni che gli serviranno per tutta la vita. In mancanza di mani, la bocca del cane sarà uno strumento fondamentale per la manipolazione.

Ma, inoltre, i cuccioli avranno i cosiddetti denti da latte. Come nell'uomo, questi sono presenti nella prima fase della vita, sono meno numerosi, più piccoli e più fini di quelli che costituiranno i denti definitivi. Pertanto, questo comportamento è accentuato nel cambio dei denti del cucciolo.

I cuccioli iniziano a perdere questi denti e li sostituiscono con quelli adulti a circa quattro mesi. Questo processo fisiologico è stato collegato a un aumento del desiderio di mordere. In ogni caso sono fasi che finiscono, che tutti i cuccioli subiscono con maggiore o minore intensità e che non sono dovute ad alcuna cattiveria da parte loro. Più avanti vedremo a che età i cani smettono di mordere tutto.

Quando smettono di mordere i cuccioli? - Perché il mio cucciolo morde tutto?

Quando il mio cucciolo smetterà di mordere?

Sebbene mordere sia un comportamento normale nei cuccioli e che possano mantenere da adulti, non è quindi auspicabile. Al contrario, dobbiamo prevenire i morsi che ci vengono diretti, anche se è importante sapere che, in questi casi, non sono segno di aggressività, ma possono diventarlo se non siamo capaci di segnarne i limiti.

Un cucciolo di due mesi che ci mordicchia le dita è persino divertente, motivo per cui molti padroni non lo evitano. Ma i cani crescono e ciò che è lecito in un neonato può essere pericoloso o doloroso in un cane adulto, anche se di razza nana. Per questo motivo, e anche se sta giocando, non dobbiamo mai farci mordere dal cane.

Ma come insegnare a un cucciolo a non mordere? Basterà interrompere immediatamente il gioco, offrendogli, in sostituzione, un giocattolo adatto. Ripeteremo questo schema tutte le volte che sarà necessario e ci congratuleremo con carezze, parole gentili o un premio al piccolo quando giocherà con ciò che gli abbiamo dato. In breve tempo questo comportamento cesserà e vedremo a che età i cani smetteranno di mordere tutto.

Come insegnare al cucciolo a non mordere

A volte, il cucciolo morde tutto e non si arrende, non importa quanto lo chiamiamo attenzione. In questi casi bisogna guardare alle loro condizioni di vita. Se trascorre molto tempo da solo, non ha abbastanza stimoli o è frustrato o stressato, può sviluppare comportamenti distruttivi oltre la normale masticazione.

Per correggere queste situazioni, non è utile solo con la linea guida indicata. Dobbiamo cambiare la tua routine di vita. Inizieremo migliorando il tuo arricchimento ambientale, ma ti forniremo anche più attenzione, più compagnia, più passeggiate ed esercizio fisico sono essenziali per ridurre l'ansia. Naturalmente, se il cucciolo non ha ancora completato il suo programma vaccinale, non potrà uscire in zone frequentate da cani di cui non si conosce lo stato vaccinale per evitare che contragga gravi malattie infettive come il parvovirus o il cimurro.

Infine, se non siamo in grado di reindirizzare la situazione, la soluzione è contattare un veterinario specializzato in comportamento canino o un etologo. Sono i professionisti giusti per trattare i problemi comportamentali. Sapranno consigliarci e spiegarci a che età il cane smetterebbe di mordere tutto e come calmare un cucciolo che morde.

Quando smettono di mordere i cuccioli? - Come insegnare al cucciolo a non mordere

Abbiamo visto quali fattori spiegano il comportamento mordace dei cuccioli. Possiamo rivolgerci a loro per scoprire a che età i cani smettono di mordere tutto. Così, intorno ai sette mesi i denti del cane saranno definitivi. Questo fatto diminuirà la necessità di mordere gli oggetti.

Ma, poiché a sei mesi la maggior parte delle razze continuerà ad essere cuccioli, cioè giocherelloni ed esploratori, è possibile che questi comportamenti continuino ancora per qualche mese. Dopo l'anno, in generale, la maggior parte dei cani sarà maturata abbastanza da fare a meno dei morsi. In conclusione, l'età in cui i cani smettono di mordere tutto sarà di circa dodici mesi.

Certo, è possibile che, oltre quella data, il cane morda oggetti sconosciuti per esplorarli o utilizzi la distruzione come sfogo se soffre di ansia da separazione, comportamenti distruttivi o aggressivi che non siamo riusciti a debellare in precedenza.

Quando smettono di mordere i cuccioli? -

Se desideri leggere altri articoli simili a Quando smettono di mordere i cuccioli?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Quando smettono di mordere i cuccioli?
1 di 4
Quando smettono di mordere i cuccioli?

Torna su