Condividi

Quanto deve mangiare un Alano al giorno?

Di Giovanni Rizzo. 5 aprile 2018
Quanto deve mangiare un Alano al giorno?

Vedi schede di Cani

L'alimentazione dell'Alano, adulto e cucciolo, deve essere specifica per i cani giganti. Infatti, questo tipo di cani ha delle necessità ben precise ed è fondamentale rispettare le esigenze nutrizionali, talvolta introducendo anche alcuni integratori per assicurare il corretto sviluppo dell'animale.

In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo come cresce un cane di questa razza, le diverse opzioni di dieta da fargli seguire e soprattutto risponderemo alla domanda quanto deve mangiare un Alano al giorno, sia da cucciolo che da adulto.

Potrebbe interessarti anche: Quanto deve mangiare uno Yorkshire

Curva di crescita dell'Alano

L'Alano è una delle razze più grandi del mondo, per cui fa parte della categoria dei cani di dimensioni giganti. Osservando la curva di crescita possiamo vedere che in poco tempo raggiunge un peso notevole, per cui ossa e articolazioni si sviluppano molto più velocemente rispetto ad altri cani.

Tenendo conto di questo rapido sviluppo dell'Alano, risulta evidente che l'animale avrà bisogno di un'alimentazione ben precisa soprattutto da cucciolo. Accudirlo in maniera corretta nei primi mesi di vita è fondamentale per farlo godere di un'ottima salute anche da adulto. È importante sottolineare che l'alimentazione varia a seconda della fase di crescita che il cane sta attraversando poiché le esigenze nutrizionali di un cucciolo, un adulto e un anziano non sono le stesse.

L'altezza di un Alano adulto maschio è compresa tra gli 80 e i 90 cm, mentre il peso può andare dai 54 ai 90 kg. L'altezza di una femmina di Alano, invece, è compresa tra i 72 e gli 84 cm, mentre il peso va dai 45 ai 59 kg.

Quanto deve mangiare un Alano al giorno? - Curva di crescita dell'Alano
Immagine: flickr.com/photos/brandonsneatphotos/

Cosa mangia un Alano?

Esistono diversi tipi di alimentazione per un Alano: dieta a base di ricette casalinghe, cibi industriali (crocchette o cibo umido) o la dieta BARF. C'e anche chi sceglie di alternare crocchette o scatolette di cibo umido e ricette elaborate appositamente per il cane. Non c'è una scelta migliore delle altre, sono tutte opzioni valide da valutare con l'aiuto del veterinario.

Il fabbisogno calorico di un Alano è piuttosto elevato e corrisponde a circa 2.480 kcal al giorno per un maschio adulto e a 1.940 kcal al giorno per una femmina. Cosa mangia un Alano e quali sono pro e contro dei diversi tipi di alimentazione? Vediamoli nel dettaglio.

  • Ricette casalinghe: questo tipo di dieta è particolarmente buono se si scelgono prodotti di qualità. Te ne accorgerai perché il pelo e la salute del cane in generale miglioreranno, anche se può risultare molto costosa visto il fabbisogno calorico di questo cane. Inoltre, sarà necessario fargli fare le analisi del sangue ogni 6 mesi per riconoscere eventuali carenze nutrizionali in tempo.
  • Dieta di tipo BARF: la differenza con la dieta a base di ricette casalinghe sta nel fatto che in questo caso non si devono cuocere gli alimenti, anche se c'è chi scotta leggermente carne e pesce per evitare eventuali virus e batteri. Il principale vantaggio rispetto al caso precedente è che l'elaborazione richiede meno tempo dato che non prevede la cottura dei cibi. Tuttavia è una scelta piuttosto cara date le esigenze nutrizionali del cane e richiede un attento monitoraggio da parte del veterinario.
  • Crocchette: devono avere sempre una scritta del tipo "nutrizionalmente completo" e bisogna prestare attenzione perché puoi trovare prodotti di qualità superiore o inferiore. In ogni caso è opportuno scegliere cibi pensati appositamente per gli Alani. È la scelta migliore per il portafoglio, soprattutto se si comprano formati grandi.
  • Cibo umido: anche quando si sceglie quest'altro tipo di cibo industriale bisogna controllare che sulla confezione ci sia la scritta "nutrizionalmente completo". Tuttavia, dare sempre al cane cibo umido può essere pericoloso perché può causare diarrea e accumulo di tartaro.

Ciascun proprietario è libero di scegliere il tipo di alimentazione dell'Alano come preferisce, anche se per sapere quanto deve mangiare un Alano al giorno consigliamo sempre di consultare il veterinario. In ogni caso, ricorda di non mischiare nello stesso pasto cibo industriale e ricette casalinghe perché richiedono tempi di digestione diversi.

Quantità di cibo giornaliera per un Alano

Le dosi di cibo per un Alano al giorno variano a seconda di vari fattori, principalmente in base all'età perché i cuccioli devono mangiare diverse volte al giorno, mentre per un adulto due pasti sono sufficienti. Di seguito ti spieghiamo nel dettaglio quanto deve mangiare un Alano al giorno, da cucciolo e da adulto.

Quanto deve mangiare un cucciolo di Alano?

I cuccioli devono mangiare costantemente, soprattutto quando sono ancora molto piccoli. È molto importante seguire le indicazioni del veterinario per evitare problemi di salute e assicurarsi che il cane cresca correttamente. I cuccioli di Alano dai 2 ai 3 mesi mangiano circa 4 volte al giorno, quelli di 4 e 5 mesi mangiano 3 volte al giorno e a partire dai 6 mesi possono mangiare 2 volte al giorno, come continueranno a fare anche da adulti.

I dati che ti presentiamo di seguito sono approssimati e sono stati calcolati tenendo conto del peso che il cane avrà da adulto e delle dosi riportate sulle confezioni di diversi prodotti. Tuttavia ti consigliamo di consultare il veterinario e le indicazioni del prodotto che hai scelto.

  • 2 mesi: 410 g maschi, 350 g femmine.
  • 3 mesi: 520 g maschi, 430 g femmine.
  • 4 mesi: 615 g maschi, 500 g femmine.
  • 5 mesi: 755 g maschi, 580 g femmine.
  • 6-7 mesi: 860 g maschi, 600 g femmine.
  • 8-18 mesi: 890 g. maschi, 610 g femmine.

Quanto deve mangiare un Alano adulto?

Tra i 18 e i 20 mesi un Alano può iniziare a essere considerato giovane adulto, per cui il fabbisogno energetico diminuisce leggermente. Di seguito ti spieghiamo quali sono le dosi di cibo per un Alano adulto tenendo conto del peso:

  • 45 kg di peso: 500 g
  • 50 kg di peso: 550 g
  • 55 kg di peso: 590 g
  • 60 kg di peso: 520 g
  • 65 kg di peso: 650 g
  • 70 kg di peso: 585 g
  • 75 kg di peso: 720 g
  • 80 kg di peso: 775 g
  • 85 kg di peso: 800 g
  • 90 kg di peso: 860 g

Non dimenticare di lasciare sempre a disposizione del cane dell'acqua fresca e abbondante in modo che beva quando ne ha bisogno e non rischi di disidratarsi. Pulisci regolarmente le ciotole per evitare che si accumulino sporcizia e batteri.

Quanto deve mangiare un Alano al giorno? - Quantità di cibo giornaliera per un Alano

Alimentazione dell'Alano e problemi di salute

Come abbiamo già accennato, l'Alano tende ad avere problemi a ossa e articolazioni poiché cresce e si sviluppa molto velocemente. Proprio per questo motivo è una delle razze che tende a soffrire di displasia dell'anca. Inoltre, il sovrappeso è un'altra delle condizioni di cui può soffrire un Alano e può favorire la comparsa di altri problemi, per cui controlla sempre il suo peso e non esagerare con le dosi di cibo.

Cerca di scegliere un tipo di alimentazione che aiuti a rinforzare la struttura ossea e a sviluppare la massa muscolare. A tale scopo possono essere utili degli integratori alimentari, in particolar modo se il cane segue una dieta casalinga (BARF o meno). Consulta il veterinario.

Data la morfologia di questo cane, anche la torsione dello stomaco è un problema piuttosto frequente, per cui evita di dargli da mangiare prima della passeggiata. I primi sintomi di questo problema sono nausea, gonfiore addominale e difficoltà a respirare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto deve mangiare un Alano al giorno?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Calorie needs for an average healthy adult dog in ideal body condition, WSAVA

Scrivi un commento su Quanto deve mangiare un Alano al giorno?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
alberto
ho due alani di 18 mesi e attualmente mangiano ciascuno 1,5 kg. di colli di polli al giorno mischiati a riso soffiato con verdure. I colli vengono cotti per circa 3-4 minuti. Il loro peso è circa 75 kg. Adotto questa scelta dal 1975, ho fatto campioni internazionali e sono vissuti 11 anni mediamente.

Quanto deve mangiare un Alano al giorno?
Immagine: flickr.com/photos/brandonsneatphotos/
1 di 3
Quanto deve mangiare un Alano al giorno?

Torna su