Come allontanare i gatti randagi
Vedi schede di Gatti
I gatti sono animali che popolano numerosi le vie delle nostre città e paesi, dato che il loro breve periodo di gestazione li rende capaci di creare una sovrappopolazione in pochissimo tempo. Se ti stai chiedendo come allontanare i gatti, in questo articolo, ti daremo alcuni consigli per tener lontano i gatti che si aggirano vicino casa o nei pressi del tuo giardino, sopratutto quelli che fanno cacca tra le tue piante, rischiando di rovinarle.
È possibile anche che non i gatti non siano randagi ma vengano lasciati liberi dai vicini per giocare e muoversi in libertà. Sappiamo questo cosa vuol dire, dato che i felini hanno delle abitudini straordinarie per quanto riguarda l'igiene personale e tendono a fare i propri bisogni il più lontano possibile da dove hanno il cibo. Il problema è che per loro "il più lontano possibile" è il tuo giardino, quindi potrebbero scavare per terra e rovinare tutte le piante che vogliono.
Da AnimalPedia, quindi, ti diamo alcuni consigli su come allontanare i gatti randagi definitivamenti dal giardino o dalla tua casa.
Passi da seguire:
Innanzitutto devi ricordare che i gatti, anche nutriti a dovere, sono costantemente alla ricerca di cibo. Se gli dai da mangiare, evita di posizionare le ciotole nei luoghi in cui non vuoi che stiano. Forse lo stai facendo senza pensarci, lasciando buste e bidoni della spazzatura fuori casa in modo che l'odore non invada l'interno. Allo stesso tempo, però, in questo modo attiri i gatti che si trovano nei paraggi.
Se ti è capitato più di una volta di trovare le buste della spazzatura graffiate o aperte, con tutto il contenuto sparso in giro perché un gatto era alla ricerca di un pezzetto di pollo o un qualche rifiuto per loro appetitoso, dovrai cambiare le tue abitudini riguardo alla spazzatura. Per allontanare i gatti randagi, evita di lasciare rifiuti organici davanti casa oppure butta più spesso la spazzatura in modo da non tenerla per troppo tempo fuori casa.
Per quanto riguarda alcuni alimenti utili e rimedi naturali per allontanare i gatti randagi, gli agrumi sono al primo posto. Rappresentano una soluzione facile ed economica e basterà usare le bucce di limoni, mandarini o arance e spargerle qua e là nei luoghi maggiormente frequentati dai felini. Puoi strofinarle anche su vasi e pareti in modo che l'odore resti impregnato e duri più a lungo.
L'odore non resterà all'infinito, perciò se vedi che si rivela efficace dovrai ripeterlo ogni 3-4 giorni. È dimostrato che non è un odore gradito dai gatti e ti aiuterà a tenerli lontani.
Un'altra opzione, valida come ottimo rimedio naturale, può essere piantare alcune piante che emanano un odore repellente per i gatti. Esempi di queste piante sono la lavanda o il timo: sono piante belle da vedere e che emanano un odore gradevole per gli esseri umani ma sgradevoli per i felini.
Puoi anche piantare una varietà di pianta che si chiama Coleus Canina, conosciuta anche Plectranthus caninus. Anche questa è una pianta molto bella, caratterizzata da fiori azzurri, ma che il gatto eviterà a ogni costo. Per quanta riguarda noi esseri umani, non percepiamo un odore sgradevole a meno che non venga toccata.
Una soluzione più drastica ma anche più aggressiva per allontanare i gatti randagi è spargere pepe in luoghi strategici del giardino frequentati dai gatti che vogliamo scacciare. Grazie al pepe, un repellente per gatti, riuscirai a provocare prurito sul naso del gatto quando lo annuserà. Di conseguenza, inizierà a starnutire e assocerà questi luoghi a posti in cui non si trova a suo agio e smetterà di andarci.
Anche il caffè ha un odore che risulta molto forte per l'olfatto del gatto. Così come nel caso del pepe, puoi spargere chicchi di caffè o del caffè nelle zone frequentate dai gatti e usarlo come repellente. Così facendo allontanerai i gatti che fanno pipì nel tuo giardino.
Parlando di elementi architettonici che possono impedire l'accesso al tuo giardino o a casa tua ai gatti randagi, la soluzione più efficace è l'installazione di un recinto o una staccionata intorno casa tua, simili a quelle che si usano nei pollai. Sarà ancora più efficace se la metterai leggermente inclinata verso l'esterno in modo da rendere più difficile l'accesso ai gatti.
Anche istallare o usare impianti di irrigazione automatici può rivelarsi utile. Se i sistemi si attivano quando passano i gatti sarà possibile farli scappare perché la maggior parte di loro non sopporta l'acqua. In questo modo non farai loro del male e assoceranno il tuo giardino a una zona pericolosa o non piacevole.
Disponi delle bottiglie piene d'acqua all'ingresso del cortile o del giardino: si ritiene che i gatti si spaventino alla vista dei riflessi e questo semplice gesto ti farà allontanare i gatti.
Questo sesto trucco per allontanare i gatti che fanno cacca o pipì nel giardino funziona con lo stesso principio che il precedente: usa dei vecchi cd, da legare agli alberi o comunque dove gli animali passano.
Altri rimedio fai da te per tenere lontani i gatti: metti della carta stagnola nei luoghi in cui si avvicinano, i gatti dovrebbero essere infastiditi dalla vista e dal rumore che fa al loro contatto.
I consigli che ti abbiamo dato non hanno un'efficacia totale del 100% per rispondere alla domanda come allontanare i gatti randagi, poiché ogni gatto è fatto a modo suo e ognuno affronta gli ostacoli in maniera diversa. Tuttavia, provando uno o più metodi, sicuramente riuscirai a trasformare il giardino in un percorso a ostacoli per un gatto senza però fargli del male, spingendolo a cercare luoghi più tranquilli in cui andare.
I consigli che ti abbiamo dato potranno rivelarsi efficaci per scacciare i gatti dal giardino di casa, tuttavia puoi sempre optare per adottare un gatto randagio e salvare la sua vita: è la cosa più bella che potresti fare e te ne sarà grato per sempre!
Se desideri leggere altri articoli simili a Come allontanare i gatti randagi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.