Condividi

Australian Cattle Dog

21 marzo 2017
Australian Cattle Dog

L'Australian Cattle Dog è una razza di cane di origine australiana che in base al tipo di pelo che presenta può chiamarsi anche Blue Heeler o Red Heeler. Questo cane ha incredibili capacità per quanto riguarda l'addestramento, l'esercizio fisico ed è anche molto bravo come cane pastore.

L'Australian Cattle Dog è un cane eccellente, ma non è adatto per qualsiasi tipo di proprietario. Le sue grandi necessità fisiche, di stimolazione mentale ed educative fanno sì che questo animale sia adatto solo a persone che hanno esperienza previa con i cani.

In questa scheda degli animali di AnimalPedia ti racconteremo tutto ciò che devi sapere se stai pensando di adottare un Australian Cattle Dog. Parleremo nel dettaglio del suo carattere, delle attenzioni di cui ha bisogno e di come deve essere la sua educazione. Non ti scordare di commentare e di condividere le tue opinioni, continua a leggere:

Origine
  • Oceania
  • Australia
FCI
  • Gruppo I
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Consigli
  • Pettorina
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia dell'Australian Cattle Dog

I coloni europei che avevano emigrato in Australia tra la fine del XVIII secolo e l'inizio del XIX secolo, avevano bisogno di cani capaci di gestire il bestiame nelle più dure condizioni ambientali. Sfortunatamente per loro, i cani che si erano portati non erano capaci di sopportare il clima torrido e le dure condizioni di lavoro.

Per questo motivo, nel 1840, un uomo di nome Hall decise di incrociare alcuni tipi di Collie con i Dingo. Il risultato fu il predecessore dell'attuale Australian Cattle Dog. In seguito, negli incroci vennero inclusi il Dalmata, il Bull Terrier e il Kelpie Australiano. Alla fine, si ottenne un cane instancabile, intelligente e coraggioso, capace di gestire il gregge più irritabile nelle condizioni più estreme. L'Australian Cattle Dog non è un cane famosissimo attualmente, ma vanta un discreto numero di affezionati che condividono con lui le loro vite, facendo sport canini o utilizzandolo come cane pastore.

Aspetto fisico dell'Australian Cattle Dog

Il corpo di questo cane è forte, muscoloso e agile. Ha una grande resistenza e non deve essere né tozzo né debole. È leggermente più lungo che alto e presenta la linea superiore orizzontale (non inclinata). Il petto è profondo e muscoloso. La testa è robusta ma ben proporzionata al resto del corpo e i suoi tratti rivelano che questo cane ha il sangue dei Dingo. Il tartufo è nero. Gli occhi sono ovali, di medie dimensioni e di colore marrone scuro. Hanno uno sguardo vivace e intelligente. Anche le orecchie sono di medie dimensioni, larghe alla base, muscolose e tese.

La coda ha un inserimento moderatamente basso. Quando il cane è in stato di riposo, la coda pende con una leggera curvatura. Quando il cane è attivo, invece, la coda si alza considerevolmente.

Il pelo dell'Australian Cattle Dog è morbido e ha un doppio strato. Lo strato esterno presenta peli uniti, duri, lisci e per attaccati al corpo. Lo strato interno è corto e folto. Il manto può essere di colore blu (con varie tonalità e macchie) o rosso pezzato (piccole macchie rosse distribuite su tutto il corpo). Da qui appare la differenziazione tra Red Heeler e Blue Heeler.

Questi cani sono di medie dimensioni e l'altezza al garrese dei maschi si aggira tra 46 e 51 centimetri. Quella delle femmine varia tra 43 e 48 centimetri. Il peso solitamente è compreso tra 25 e 50 chilogrammi, a seconda delle dimensioni del cane.

Carattere dell'Australian Cattle Dog

Questi cani si caratterizzano per essere molto leali, energici, instancabili, coraggiosi, tenaci e incredibilmente intelligenti. Si affezionano particolarmente a una sola persona, per questo si dice che sono "cani da un solo padrone". Sono eccellenti guardiani e possono essere molto feroci quando devono difendere qualcosa o qualcuno a cui sono legati. Il loro temperamento si adatta perfettamente all'essere cani pastore, più che a qualsiasi altra attività.

Le qualità di questo cane non passano inosservate dalle persone che hanno avuto il piacere di passare del tempo con lui. Le sue grandi capacità fisiche e mentali sono una vera sfida per qualsiasi proprietario, anche per i più esperti. Come abbiamo commentato anteriormente l'Australian Cattle Dog non è un cane per tutti, infatti, la sua intelligenza e forza fisica hanno bisogno di un padrone attivo, energico e con voglia di stimolare il suo cane. Non si consiglia di adottare questo cane a famiglie sedentarie o inesperte.

Se stai pensando di prendere un Australian Cattle Dog devi essere sicuro di poter rispettare le sue esigenze fisiche, ovvero: diverse passeggiate al giorno, esercizio fisico, escursioni, esercizi di obbedienza e stimolazione mentale.

Prendersi cura dell'Australian Cattle Dog

È una delle razze di cani che ha poco bisogno di attenzioni per quanto riguarda il pelo. Basta spazzolare il cane una volta alla settimana per mantenere il manto in buono stato. Non è necessario e nemmeno salutare fare il bagno al cane con molta frequenza, bisogna farlo quando è necessario. Il tempo minimo di distanza tra un bagno e l'altro deve essere di un mese, altrimenti si rischia di eliminare lo strato di protezione naturale della sua pelle.

L'Australian Cattle Dog ha bisogno di fare molto esercizio e necessita di molte attenzioni. Bisogna ricordare che non sono cani da lasciare soli in giardino, nonostante amino stare all'aperto, hanno bisogno di compagnia.

Se vive in città, il Cattle Dog dovrà fare almeno 3 passeggiate al giorno che lo aiuteranno a liberare stress e ansia. Inoltre, avrà bisogno di poter correre libero senza guinzaglio almeno 10 minuti al giorno.

Tra gli sport per cani che lo possono aiutare a canalizzare la sua grande energia c'è l'Agility dog. Oltre agli sport e alle competizioni esistono una miriade di esercizi per cani che puoi svolgere assieme al tuo Australian Cattle Dog. Come detto prima, lo sport in cui eccellono maggiormente è sicuramente quello correlato al gregge, che in inglese si chiama herding.

Educazione dell'Australian Cattle Dog

Questi cani sono molto uniti alla propria famiglia, ma solitamente sono riservati con gli estranei. Con i bambini potrebbero mostrarsi un po' maldestri. Pertanto, è molto importante che ricevano un corretto processo di socializzazione da cuccioli. Questa sarà la chiave per avere un cane adulto socievole, felice, stabile e senza paure.

Il cani di razza Australian Cattle Dog possono raggiungere risultati eccezionali in alcune tipologie di addestramento canino, ma possono dimostrarsi anche difficili da educare per quanto riguarda i compiti domestici. Sono cani molto intelligenti, ma il loro grande istinto accompagnato dall'inesauribile energia non li rendono facilmente gestibili se il proprietario non è esperto. L'addestramento tradizionale non offre buoni risultati con questi animali, in quanto castigarli o sgridarli sono maniere sbagliate di sviluppare la relazione con questi cani. Un metodo efficace è usare il rinforzo positivo e avere pazienza. L'uso del clicker, per esempio, è molto consigliabile.

Grazie alle loro caratteristiche di cani da lavoro, gli Australian Cattle Dog possono sviluppare problemi di comportamento se vengono castigati violentemente o se non fanno sufficiente esercizio fisico e mentale. Nella maggior parte dei cani di questa razza che vengono abbandonati, la colpa è dei loro padroni che non hanno saputo capire le necessità di questi animali.

Salute dell'Australian Cattle Dog

Sfortunatamente, l'Australian Cattle Dog è una razza predisposta a varie malattie ereditarie. Tra le più frequenti troviamo:

Tra quelle meno frequenti troviamo:

  • Cataratta
  • Malattia di von Willebrand
  • Problemi agli occhi

Foto di Australian Cattle Dog

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Australian Cattle Dog

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Australian Cattle Dog

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?
1 commento
Barbara
Cosa intendete con:
“L’addestramento tradizionale non offre buoni risultati con questi animali”?
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Barbara,
intendiamo dire che le tecniche di addestramento che utilizzano il rimprovero e la punizione non vanno bene in generale, ma in particolare con alcune razze come l'Australian Cattle Dog. In questo articolo puoi trovare invece la spiegazione della tecnica con "rinforzo positivo": https://www.animalpedia.it/il-rinforzo-positivo-con-i-cani-144.html
Un saluto da AnimalPedia!

Australian Cattle Dog
1 di 12
Australian Cattle Dog

Torna su