Cani

Tamaskan

26 aprile 2022
Tamaskan

Se vi piacciono i cani che sembrano lupi, il tamaskan è una razza che vi affascinerà. Anche se si può confondere con altri cani simili come il cane Inuit del nord o il cane lupo cecoslovacco, il tamaskan è una razza completamente diversa e con un suo temperamento unico che lo rende uno sportivo nato, un cane da lavoro per eccellenza e un meraviglioso compagno di avventure per tutori attivi, con esperienza e che dispongano di tempo sufficiente da dedicargli.

Se avete un cucciolo di tamaskan o state prendendo in considerazione di adottarne uno, non perdetevi il nostro articolo di AnimalPedia, in cui vi racconteremo ciò che dovete sapere circa il carattere, le cure, l'educazione, la salute e le caratteristiche fisiche del tamaskan.

Origine
  • Europa
  • Finlandia
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Consigli
  • Pettorina
Clima ideale
Tipo di pelo
Sommario
  1. Origini del Tamaskan
  2. Caratteristiche fisiche del Tamaskan
  3. Carattere del Tamaskan
  4. Accudire un Tamaskan
  5. Educazione del Tamaskan
  6. Salute del Tamaskan
  7. Dove adottare un Tamaskan

Origini del Tamaskan

Il tamaskan è un cane originario della Finlandia, dove comparve negli anni '80 come incrocio di altre razze canine, tra cui spiccano l'husky siberiano, l'alaskan malamute e il pastore tedesco. Tuttavia, esiste un certo dibattito sulla possibilità che il tamaskan sia imparentato anche con il lupo cecoslovacco, il cane da lupo di Saarloos e l'utonagan, per cui viene anche chiamato cane lupo finlandese.

L'obiettivo degli ideatori del tamaskan era quello di ottenere un cane dall'aspetto fisico simile a quello di un lupo, caratteristica molto gradita agli inizi degli anni '90, e che, a sua volta, spiccasse come animale da lavoro. Il risultato fu un cane molto versatile, incredibilmente forte, resistente e agile, molto adatto alle slitte e con grandi doti che lo rendono un eccellente compagno per tutori esperti.

Nel 2006 la razza fu registrata per la prima volta e la sua popolarità cominciò ad aumentare, specialmente per il fatto che molti esemplari furono utilizzati in serie e film per interpretare la parte di un lupo. Oggi, in confronto ad altre razze più conosciute, esistono pochi esemplari di tamaskan e di trovano, principalmente nei paesi nordici, in Canada e negli USA.

Caratteristiche fisiche del Tamaskan

I tamaskan sono cani di grossa taglia, agili e di costituzione atletica, indubbiamente molto simili ai lupi nel loro aspetto fisico. I maschi adulti possono raggiungere un'altezza di 80 cm al garrese e hanno un peso compreso tra i 30 ed i 40 kg, mentre le femmine sono di solito un po' più piccole.

Il muscoloso corpo del tamaskan è leggermente più lungo che alto e termina con una coda piuttosto lunga, totalmente coperta di pelo e che porta sempre in posizione abbassata, tranne quando il cane è in allerta o entusiasta. Le orecchie del tamaskan sono triangolari, di medie dimensioni e rimangono sempre erette. Il tartufo, che gli conferisce uno straordinario senso dell'olfatto, è di colore nero, mentre gli occhi sono particolarmente espressivi ed hanno toni che vanno dal giallo al marrone o ambra, e nella maggior parte degli esemplari sono profilati di nero.

I colori del tamaskan

Il mantello del tamaskan è a doppio strato, per cui lo strato interno protegge dal freddo e isola dal caldo, mentre lo strato più esterno è più morbido, liscio e di lunghezza media, anche se è più corto in alcune zone, come il muso, le orecchie e parte degli arti. Il colore predominante del mantello è il grigio che, a seconda dell'esemplare, può essere più o meno chiaro e presentare anche combinazioni di bianco e/o di nero. Pertanto, un tamaskan con mantello totalmente nero non è considerato tale. Infatti è spesso confuso con il calupoh, o cane-lupo messicano, che invece è totalmente nero.

Carattere del Tamaskan

Aesso che conosciamo le caratteristiche del Tamaskan, possiamo chiederci: com'è il suo carattere e il suo temperamento? Nonostante il suo aspetto da lupo selvatico, il tamaskan è un cane affabile e affettuoso, protettivo e molto legato alla sua famiglia umana, con cui stabilisce profondi vincoli. Se viene adeguatamente socializzato fin da cucciolo, questa razza tende ad evitare i conflitti e si mostra socievole e giocherellona sia con le persone che con altri animali, compresi quelli che potrebbero essere considerati come potenziali prede come i gatti o i conigli. Di fatto, il suo carattere nobile, unito ad una buona educazione, lo rende perfetto come animale da terapia, per lavorare con bambini, adulti o persone anziane.

L'intelligenza è un altro aspetto notevole in questi cani, come anche la vitalità e la sua enorme motivazione nello svolgere diversi tipi di lavoro cui abitualmente viene addestrato, come il tiro della slitta ed altri sport canini. Quando si trova in casa insieme ai tutori è un cane tranquillo, un po' meno indipendente di altre razze nordiche e molto espressivo. Ogni tanto lo sentirete ululare.

Accudire un Tamaskan

Il tamaskan, quando viene tenuto con attenzione, non richiede delle cure troppo complesse, anche se sicuramente è consigliabile spazzolare il suo folto mantello almeno una volta alla settimana per eliminare il pelo morto e mantenere il mantello pulito e lucido, specialmente durante il periodo della muta. Il bagno va fatto occasionalmente, solo quando il cane ne ha veramente bisogno ed utilizzando sempre uno shampoo speciale per cani.

Va sempre mantenuta un'attenta igiene orale per prevenire la comparsa del tartaro e dell'alito cattivo, offrendo al cane degli snack naturali da mangiare o spazzolandogli i denti una o due volte la settimana con una dentifricio speciale per cani.

Continuando l'elenco delle cure, essendo un cane atletico e attivo, ama le lunghe camminate in campagna o in montagna. Ciò lo aiuta a mantenersi in buona forma fisica e permette alle unghie di limarsi da sole con il contatto col terreno. D'altro canto, questo lo espone a parassiti potenzialmente pericolosi come le pulci, le zecche e le zanzare. Per questo è fondamentale mantenere protetto il cane tutto l'anno con pipette o collari, sverminandolo con frequenza e seguendo il calendario delle vaccinazioni.

Infine, bisogna prestare particolare attenzione all'alimentazione che, a prescindere che sia mangime, cibo umido, dieta BARF o un'altra dieta casalinga, deve essere di qualità, apportando al cane tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per rimanere in un perfetto stato di salute ed evitare il sovrappeso.

Educazione del Tamaskan

È importante cominciare ad educare il tamaskan sin da cucciolo, prestando particolare attenzione alla sua socializzazione durante il periodo delicato (dalle tre settimane ai tre mesi di età). Se il cane in questa fase non socializza adeguatamente con altri animali, persone e ambienti, può sviluppare facilmente delle fobie o comportamenti reattivi davanti ad alcuni stimoli, che possono essere difficili da trattare una volta che il cane è diventato adulto. In questi casi è consigliabile che il tutore di questa razza sia una persona con una previa esperienza nell'addestramento dei cani e che lavori con il rinforzo positivo.

D'altro canto il tamaskan è un cane molto intelligente e astuto, con una enorme capacità di prendere decisioni e di risolvere problemi, cosa che implica una stimolazione mentale frequente per fare in modo che non si annoi o si senta frustrato. Inoltre è una razza molto forte, agile e resistente, per cui necessita una stimolazione fisica importante. Queste caratteristiche rendono il tamaskan un compagno ideale per attività e sport cinofili, anche se a volte può essere un po' cocciuto durante l'allenamento.

È necessario anche insegnare al cane a gestire la solitudine sin da piccolo. Il tamaskan, essendo un animale molto socievole, cerca sempre la compagnia e detesta rimanere solo. Se non dedicate tempo per lavorare su questo aspetto, è possibile che il cane ne soffra e sviluppi un problema di ansia da separazione e mostri come conseguenza comportamenti distruttivi o ladrati eccessivi quando rimane solo in casa.

Salute del Tamaskan

Di norma il tamaskan è un cane molto robusto e sano, ed essendo nato da incroci di altre razze canine non presenta delle particolari patologie congenite. Visto che esistono pochi esemplari registrati di questa razza, è difficile avere delle statistiche approfondite circa la possibilità del tamaksan di soffrire di qualche patologia specifica. Tuttavia i problemi che più spesso si sono osservati sono:

  • Displasia dell'anca: si tratta di un problema osteoarticolare, degenerativo e di carattere ereditario provocato da una malformazione dell'articolazione coxofemorale che provoca dolore e difficoltà a camminare, correre o saltare. È specialmente frequente nei cani di grossa taglia e in particolar modo nei pastori tedeschi. Se viene diagnosticata per tempo si può anche operare.
  • Mielopatia degenerativa canina: questa malattia canina colpisce il midollo spinale e causa debolezza negli arti posteriori, che possono arrivare alla completa paralisi. Questa patologia fu osservata per la prima volta nel pastore tedesco, una delle razze da cui deriva il tamaskan. Tuttavia sono pochi i casi conosciuti di mielopatia nei tamaskan; non è quindi una patologia che dovrebbe preoccuparvi eccessivamente.
  • Criptorchidismo: questo problema colpisce solo i maschi visto che riguarda una scorretta posizione dei testicoli. Essa avviene quando uno o entrambi i testicoli non scendono completamente nella sacca scrotale e rimangono infilati nel canale inguinale. Anche se ciò non è un problema rilevante quando l'animale è giovane, con il tempo un testicolo che non è sceso può provocare un cancro, per cui è consigliabile castrare i cani che soffrono di questo disturbo.

Se viene opportunamente curato, se vengono rispettate le scadenze di vaccini e sverminazioni e se gli viene offerta una alimentazione adeguata e sana, il tamaskan può vivere fino ai 15 anni.

Dove adottare un Tamaskan

Il tamaskan è attualmente una razza poco conosciuta, per cui è difficile trovare esemplari da adottare, soprattutto in paesi come la Spagna o l'Italia dove a malapena si conoscono. Tuttavia, questo non implica che sia impossibile adottare un tamaskan, perché, purtroppo, molte persone li acquistano esclusivamente per il loro aspetto fisico e, quando crescono, si rendono conto che non hanno il tempo o la capacità di prendersi cura di un cane con queste caratteristiche, abbandonandoli al loro destino. Lo stesso vale per altre razze di aspetto simile, come il cane lupo cecoslovacco o l'Inuit del Nord.

Se pensate davvero che questo cane possa essere il compagno ideale per voi, potete contattare diverse società per la protezione degli animali per vedere se hanno qualche esemplare o sono a conoscenza di qualche tamaskan bisognoso di adozione e, in caso contrario, potete sempre scegliere di adottare un altro cane meticcio che abbia bisogno di una casa.

Bibliografia
  • Breed standard. (2019, maggio 12). Tamaskan Dog Register. https://www.tamaskandogregister.com/the-tamaskan/breed-standard/
  • Le Tamaskan. (s/f). Club Français Du Tamaskan. Consultato il 3 de marzo 2022, http://www.tamaskan.fr/le-tamaskan/
  • Tamaskan club of americaTM- information. (s/f). Tamaskan-Dog.Us. Consultato il 3 marzo 2022, http://www.tamaskan-dog.us/information.php
  • Tamaskan Germany e.V. (s/f). tamaskan-germany. Consultato il 13 marzo 2022, https://www.tamaskan-germany.de/

Foto di Tamaskan

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Tamaskan

Carica la foto del tuo animale domestico
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?
1 di 5
Tamaskan