Curiosità sul mondo animale

Trucchi per trovare un gatto che si è perso: come cercarlo

Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 18 settembre 2017
Trucchi per trovare un gatto che si è perso: come cercarlo
Gatti

Vedi schede di Gatti

Perdere il proprio gatto è senza dubbio un'esperienza terribile e desolante, ma non bisogna farsi dominare dallo sconforto in quanto è opportuno iniziare da subito a cercarlo. Ricorda che, quanto più tempo passa, quanto più difficile sarà trovarlo. Ad ogni modo, i gatti sono animali in gamba e, quando si perdono, cercano subito un'opportunità per sopravvivere all'esterno.

Ricorda che prevenire è sempre meglio che curare, pertanto, nel caso in cui il tuo felino sia un po' indipendente e tenda a scappare, dovresti prendere in considerazione l'utilizzo di strumenti preventivi come il microchip o GPS per gatti, molto utili per ritrovarlo.

Se si è già smarrito, non disperare, in questo articolo di AnimalPedia cercheremo di aiutarti a rintracciare il tuo micio, pertanto, condivideremo con te i migliori trucchi per trovare un gatto che si è perso, spiegandoti come cercarlo.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare che la lettiera puzzi

Sommario

  1. Consigli per ritrovare un gatto
  2. Come cercarlo grazie ai social networks
  3. Contatta le associazioni per animali vicino a casa tua
  4. Metti dei cartelli per strada con la foto del gatto
  5. Rivolgiti ai veterinari della tua zona
  6. Come trovare un gatto smarrito: conclusioni

Consigli per ritrovare un gatto

Se il tuo gatto entra ed esce liberamente da casa o pensi che sia potuto scappare per incontrarsi con micio di sesso opposto (soprattutto nel periodo del calore), è probabile che faccia ritorno dopo un po'. Pertanto, prima di allarmarti e di iniziare la ricerca, assicurati che le finestre o le porte siano aperte in modo da permettergli di rientrare senza alcuna difficoltà. Inoltre, prima di escludere al cento per cento la possibilità che sia occultato in un posto remoto della casa, controlla nei posti dove i gatti amano nascondersi.

Se non è sicuramente in casa e non fa ritorno entro un periodo ragionevole, ovviamente, inizia a cercarlo nelle zone più vicine a casa e/o nell'ultimo luogo dove l'hai portato (se per esempio di recente l'hai portato a un parco). Se non lo trovi, amplifica sempre più il raggio di ricerca. Potresti utilizzare una bici per muoverti più rapidamente e con facilità.

Non ti dimenticare di portare con te degli snack saporiti per gatti per attirarlo e di gridare il suo nome incessantemente durante il percorso. Se il tuo gatto non è abituato a uscire per strada, probabilmente sarà abbastanza spaventato, quindi dovresti prestare attenzione a posti dove potrebbe nascondersi come per esempio sotto un'automobile.

Trucchi per trovare un gatto che si è perso: come cercarlo - Consigli per ritrovare un gatto

Come cercarlo grazie ai social networks

Sfruttare la porta delle reti sociali è una forma stupenda per arrivare a molte più persone. Potresti provare a postare la foto del tuo gatto e il suo nome nei classici gruppi di quartiere e con un po' di fortuna, qualcuno potrebbe contattarti. L'utilizzo della rete non deve essere sottovalutato tra i trucchi per trovare un gatto che si è perso, tutto vale.

A parte nei gruppi specifici, puoi diffondere una pubblicazione su Facebook, Twitter o su altre reti sociali chiedendo alle persone che condividano il tuo post per arrivare a più persone possibili.

Prova a cercare pagine specifiche per animali persi o associazioni animaliste nella quali potrebbero riportare il tuo felino.

Trucchi per trovare un gatto che si è perso: come cercarlo - Come cercarlo grazie ai social networks

Contatta le associazioni per animali vicino a casa tua

Dovrai metterti in contatto telefonicamente con queste associazioni e offrirgli i tuoi dati e il numero del microchip del gatto affinché controllino se viene portato da loro.

Se non ritrovi il gatto dopo tre o quattro giorni, cerca anche di fare un salto personalmente, spesso e volentieri questi enti hanno così tanti animali da gestire che potrebbero confondersi e non avvisarti.

Trucchi per trovare un gatto che si è perso: come cercarlo - Contatta le associazioni per animali vicino a casa tua

Metti dei cartelli per strada con la foto del gatto

Questa una maniera efficace per arrivare a più persone, specialmente a quelle che non usano i social network o che non fanno parte del tuo circolo di amicizie. Non ti scordare di aggiungere le seguenti informazioni:

  • La fotografia del gato
  • Il suo nome
  • Una piccola descrizione
  • Il tuo nome
  • Dati di contatto
  • Una ricompensa (seppure piccola, aumenterà le probabilità di ritrovo)
Trucchi per trovare un gatto che si è perso: come cercarlo - Metti dei cartelli per strada con la foto del gatto

Rivolgiti ai veterinari della tua zona

Soprattutto nel caso in cui il tuo gatto abbia avuto un incidente, è possibile che una buona persona l'abbia portato da un veterinario. Verifica se è stato portato lì e non dimenticare di lasciare qualche cartello per il ritrovamento.

Sa ha il microchip è ancora più consigliabile consultare i veterinari per provare a ritrovarlo.

Trucchi per trovare un gatto che si è perso: come cercarlo - Rivolgiti ai veterinari della tua zona

Come trovare un gatto smarrito: conclusioni

Se non sei ancora riuscito a trovarlo, non demordere. Potrebbe fare ritorno in un futuro o, magari, potrebbero funzionare le sopraelencate. Abbi pazienza e continua a seguire i consigli che ti abbiamo offerto nell'articolo: cercalo negli anfratti limitrofi alla tua zona, diffondi il messaggio, rivolgiti ai veterinari e alle associazioni per animali. Non avere paura di essere troppo insistente, ora che sai come cercarlo, ricorda che l'unica cosa che conta davvero è ritrovare il gatto.

Buona fortuna, da AnimalPedia ti auguriamo di ritrovarlo presto!

Trucchi per trovare un gatto che si è perso: come cercarlo - Come trovare un gatto smarrito: conclusioni

Se desideri leggere altri articoli simili a Trucchi per trovare un gatto che si è perso: come cercarlo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Maria. Lenzi
Consigli. utilissimi , speriamo. che mi aiutino
a ritrovare. la. mia DUCHESSA.
Daniela
1 di 7
Trucchi per trovare un gatto che si è perso: come cercarlo