Curiosità sul mondo animale

Tutto sugli Husky: curiosità e caratteristiche

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 6 luglio 2018
Tutto sugli Husky: curiosità e caratteristiche
Cani

Vedi schede di Cani

Adori i cani appartenenti alla razza Husky? Anche se spesso molte persone chiamano questo cane Aski, devi sapere che la grafia corretta è appunta questa: Husky Siberiano. Se vuoi conoscere più dettagli possibile su questi cani affascinanti sei nell'articolo giusto, perché da AnimalPedia vogliamo raccontarti tutto sugli Husky: curiosità e caratteristiche di questa razza così elegante e allo stesso tempo adorabile. Continua a leggere queste 10 curiosità sugli Husky, e se conosci altri dettagli sulla razza, faccelo sapere nei commenti!

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sugli squali

Sommario

  1. L'Husky è il cane più simile al lupo
  2. Il colore degli occhi dell'Husky e l'eterocromia
  3. Si adatta a vari ambienti e climi
  4. Il verso dell'Husky
  5. È uno dei cani più antichi del mondo
  6. L'Husky: il cane delle nevi
  7. Gli Husky sono nati per correre
  8. Gli Husky sono perfetti per tutti
  9. L'Husky è un cane da combattimento?
  10. Balto, un eroe incredibile
Vedere più >>

1. L'Husky è il cane più simile al lupo

Hai già letto il nostro articolo sulle 10 razze di cani che sembrano lupi? Se la risposta è sì, allora saprai già che si tratta di uno dei cani che più ricorda il lupo, in particolar modo per la forma delle orecchie, lo sguardo penetrante e il muso sporgente. Tuttavia, secondo alcuni studi recenti, il cane non discenderebbe direttamente dal lupo, ma sarebbero solo dei parenti molto stretti.

L'Husky Siberiano, tuttavia, è più piccolo rispetto a questi grandi predatori poiché ha un'altezza al garrese compresa tra i 56 e i 60 cm, mentre i lupi selvatici possono raggiungere fino agli 85 cm al garrese.

Tutto sugli Husky: curiosità e caratteristiche - 1. L'Husky è il cane più simile al lupo

2. Il colore degli occhi dell'Husky e l'eterocromia

Per eterocromia s'intende la condizione per la quale un animale ha un occhio di un colore e uno di un altro. In generale questa caratteristica è determinata da una mutazione genetica ereditaria e molte specie animali possono presentarla, compresi gli esseri umani. È indubbiamente una delle curiosità sull'Husky più affascinanti. Scopri qui tutte le razze di cani con eterocromia!

Tutto sugli Husky: curiosità e caratteristiche - 2. Il colore degli occhi dell'Husky e l'eterocromia

3. Si adatta a vari ambienti e climi

L'Husky si adatta senza problemi a climi freddi e gelidi e infatti è originario della Siberia, come dice il nome stesso. Incredibilmente, però, l'Husky è in grado di adattarsi anche a climi miti a differenza di altri cani nordici, come l'Alaskan Malamute, che invece tende a soffrire molto il caldo.

L'Husky muta il pelo due volte all'anno, una in primavera-estate e una in autunno-inverno. Tuttavia, anche fuori dai periodi di muta gli Husky possono perdere il pelo, sempre in quantità modeste. Se noti una perdita eccessiva, consulta il veterinario per scartare eventuali allergie o problemi di salute.

4. Il verso dell'Husky

Una delle curiosità più incredibili di questo articolo in cui parliamo di tutto sull'Husky è la voce di questo cane. Si tratta di una razza "chiacchierona" poiché è in grado di fare molti versi differenti. Raramente gli Husky abbaiano, ma è più normale che facciano versi come gemiti oppure in alcuni casi sembra quasi che cantino. Inoltre il suo ululato può essere udito anche fino a 15 km di distanza.

Tutto sugli Husky: curiosità e caratteristiche - 4. Il verso dell'Husky

5. È uno dei cani più antichi del mondo

L'Husky venne allevato dalla tribù dei Ciukci, nel nord della Siberia, un popolo simile agli eschimesi. Anche se questi cani erano usati per dei lavori, come trainare slitte, erano anche importanti membri ella comunità poiché dormivano insieme a donne e bambini. Allo stesso tempo aiutavano la tribù a mantenere lontani gli animali selvatici.

Uno studio recente[1] ha analizzato la genetica di più di 161 cani domestici e l'Husky Siberiano è risultato come il quarto cane più antico del mondo.

Tutto sugli Husky: curiosità e caratteristiche - 5. È uno dei cani più antichi del mondo

6. L'Husky: il cane delle nevi

Si sa: praticamente tutti gli esemplari di Husky adorano la neve, probabilmente per il profondo impatto che ha avuto questo elemento naturale nella loro storia e nello sviluppo della razza. Forse è per lo stesso motivo che sono anche attirati dall'acqua.

7. Gli Husky sono nati per correre

Gli Husky aiutavano la tribù dei Ciukci anche come cani da slitta portando cibo e provviste da una parte all'altra e anche se la leggenda dice il contrario, non trasportavano le persone. Vennero scelti per trainare slitte per diversi motivi, tra cui la resistenza al freddo e la capacità di resistere a lunghi tragitti. Le slitte venivano trainate da una ventina di Husky e ciascuno di loro aveva una funzione ben precisa.

Tutto sugli Husky: curiosità e caratteristiche - 7. Gli Husky sono nati per correre

8. Gli Husky sono perfetti per tutti

Internet e i social sono pieni di video tenerissimi di cani Husky... perché? Indubbiamente sono dei compagni di gioco perfetti per i bambini, attivi quando si tratta di giocare e teneri e coccoloni quando è l'ora del relax. Hanno un carattere unico e vedrai che ti sbizzarrirai a farlo divertire in mille modi!

L'Husky si trova al numero 45 della lista dei cani più intelligenti secondo Stanley Coren e anche se è un po' testardo e difficile da addestrare, è un cane che sprizza allegria e curiosità da tutti i pori. Con pazienza e rinforzo positivo vedrai che avrai un ottimo amico a 4 zampe!

9. L'Husky è un cane da combattimento?

Pensando ai cani da guerra viene subito in mente la storia del Pastore Tedesco, usato per diversi scopi come cane messaggero o cane da salvataggio. Tuttavia anche l'Husky ebbe un ruolo importante nella Seconda Guerra Mondiale e venne usato come cane da traino e come cane messaggero.

Tutto sugli Husky: curiosità e caratteristiche - 9. L'Husky è un cane da combattimento?
Immagine: armyhistory.org

10. Balto, un eroe incredibile

La storia di Balto, un Husky meticcio, è una delle più incredibili sulla razza, tanto che la Universal ha pubblicato dei film in cui ne racconta la storia.

Tutto iniziò nel 1925, quando molti bambini di una località chiamata Nome, in Alaska, presero la difterite. Procurarsi le medicine necessarie era molto difficile, per cui degli uomini insieme ai loro cani decisero di intraprendere un pericoloso cammino per salvare la vita ai bambini del villaggio.

Alcuni di loro, sia cani che uomini, morirono, ma Balto prese in mano la situazione e dopo cinque giorni e mezzo di cammino arrivarono a destinazione. I cani vennero accolti come eroi e la storia venne pubblicata sui giornali di tutto il paese.

Tutto sugli Husky: curiosità e caratteristiche - 10. Balto, un eroe incredibile
Immagine: heroviral.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Tutto sugli Husky: curiosità e caratteristiche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. Cell Reports Genomic Analyses Reveal the Influence of Geographic Origin, Migration, and Hybridization on Modern Dog Breed Development Heidi G. Parker, Dayna L. Dreger, Maud Rimbault, Brian W. Davis, Alexandra B. Mullen, Gretchen Carpintero-Ramirez, Elaine A. Ostrander
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: armyhistory.org
Immagine: heroviral.com
1 di 8
Tutto sugli Husky: curiosità e caratteristiche