Condividi

15 caratteristiche del gatto

 
Di María Besteiros. 31 ottobre 2019
15 caratteristiche del gatto

Vedi schede di Gatti

Le caratteristiche dei gatti li collocano tra gli animali domestici più popolari. Ci sono molti vantaggi nell'adottarne uno, poiché questi felini sono pieni di qualità e virtù che li rendono buoni compagni. Addirittura molti credono che questi animali possiedano qualità mistiche.

Sei in grado di elencare alcune peculiarità del tuo gatto? In AnimalPedia abbiamo preparato questo elenco con le qualità dei gatti. Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Caratteristiche del gatto

Come sono i gatti?

I gatti domestici (Felis silvestris catus) appartengono a una specie di felini che fanno parte della vita umana fin dai tempi antichi. Con il passare del tempo, si sono sviluppate diverse razze a seguito di incroci e modificazioni genetiche, causando la comparsa di nuove varietà di pelo e di dimensioni.

Sebbene ogni gatto sviluppi una personalità diversa in base alle proprie esperienze di vita, ci sono alcune caratteristiche condivise. Tra queste, è possibile annoverare la loro grande indipendenza, l'agilità che hanno nel saltare e lo sviluppo dei sensi uditivi e olfattivi, oltre alla vista.

Qualità e virtù dei gatti

I vantaggi di avere un gatto in casa vanno ben oltre la sua piacevole compagnia. I gatti sono animali pieni di virtù e qualità che fanno in modo che la convivenza con loro sia davvero un' esperienza unica. Le qualità dei gatti più importanti e di cui parleremo in dettaglio nelle seguenti sezioni sono:

  • Sono molto puliti
  • Ti considerano parte della loro famiglia
  • Sono indipendenti
  • Sono scaltri e curiosi
  • Sono ottimi cacciatori
  • Anche i gatti hanno sentimenti
  • Sono intelligenti
  • Sono sempre all'erta
  • Hanno un'eccellente visione notturna
  • Possiedono un ottimo equilibrio
  • Sono socievoli
  • È facile prendersene cura
  • Hanno uno straordinario senso dell'udito
  • Sognano
  • Possiedono un buon olfatto

1. I gatti sono puliti

Tra le virtù dei gatti c'è quella che sono molto curati. Per la toelettatura quotidiana usano la propria lingua, poiché la sua rugosità consente loro di rimuovere lo sporco. Ciò è dovuto all'anatomia della lingua, che ha file di cuticole che consentono di intrappolare qualsiasi tipo di sporco che si trova tra il loro manto. Puoi leggere anche il nostro articolo: "Perché i gatti hanno la lingua ruvida?" per maggiori dettagli.

Inoltre, i gatti di solito urinano e defecano in luoghi prestabiliti, come una lettiera o il giardino. Se il tuo gatto inizia a fare i suoi bisogni in altri luoghi della casa, ti consigliamo di andare dal veterinario per escludere malattie come la cistite o lo stress.

15 caratteristiche del gatto - 1. I gatti sono puliti

2. Ti considerano parte della loro famiglia

Molte persone considerano i gatti ostili, ma questo accade solo perché non conoscono i loro modi di dimostrare affetto. Una delle peculiarità dei gatti è che strofinano la testa e il loro corpo sulle persone che vivono in casa. Inoltre, possono anche dare piccoli morsi, leccare i capelli o il viso. Questi sono modi per identificare i membri della famiglia e dimostrare il loro amore, in pratica se il tuo gatto ha questi atteggiamenti ti sta dimostrando il suo affetto!

15 caratteristiche del gatto - 2. Ti considerano parte della loro famiglia

3. I gatti sono indipendenti

I gatti si contraddistinguono per essere molto indipendenti. A loro piace avere il proprio spazio e odiano essere costretti a fare qualcosa che non vogliono.

Il carattere dei gatti si distingue per essere più indipendente rispetto a quello degli altri animali domestici. A loro piace avere il proprio spazio e odiano essere costretti a fare qualcosa che non vogliono. Questa indipendenza consente loro di godersi il tempo che passano giocando o esplorando la casa da soli. Ciò non significa che tu debba lasciarlo da solo per molto tempo, poiché per essere felice un gatto ha bisogno di interagire. Naturalmente, come diciamo, rispettandone tempo e spazio.

4. I gatti sono scaltri e curiosi

La curiosità va di pari passo con la destrezza felina. Un gatto curioso mette alla prova la sua capacità di intrufolarsi quasi ovunque possa arrivare. Questo, sebbene possa risultare divertente, può essere pericoloso se non presti attenzione ai loro movimenti. Scopri come è possibile che i gatti entrino in spazi così piccoli in questo articolo: "Anatomia del gatto".

Nonostante la sua grande agilità, non consentirgli di arrampicarsi in posti troppo alti o di entrare in cavità molto strette. Alcuni gatti possono salirne indenni ma altri potrebbero farsi del male. Sebbene l'agilità sia una delle 15 qualità dei gatti, come loro responsabile è necessario che tu garantisca la loro sicurezza.

15 caratteristiche del gatto - 4. I gatti sono scaltri e curiosi

5. I gatti sono ottimi cacciatori

In molti ritengono che, tra i vantaggi di avere un gatto, ci sia il suo carattere da cacciatore. Anche in natura predano molti piccoli animali e cacciano per divertimento. Inoltre, alcuni gatti domestici sorprendono i loro padroni lasciando le prede che hanno cacciato ai loro piedi.

Sebbene questa caccia possa sembrare crudele, non si dovrebbe mai punire il gatto, perché è una loro caratteristica che è impossibile sradicare e fa parte dell'istinto intrinseco della specie. Se preferisci lasciare gli animali in casa da soli, regalagli giocattoli appariscenti che emettono suoni e che simulino azioni di caccia.

6. Anche i gatti hanno sentimenti

Non è consigliabile rendere umani gli animali domestici e attribuire loro sentimenti di colpa o vergogna. Tuttavia, sia i cani che i gatti sono in grado di provare, tra gli altri sentimenti, tristezza, felicità o rabbia.

Ad esempio, se si trovano a vivere la morte di un altro animale o il trasferimento di un familiare, il gatto potrebbe apparire malinconico nei primi giorni. Inoltre, sarà particolarmente emozionato quando ti vede arrivare alla fine della giornata. Le reazioni di questo tipo dimostrano la sua capacità di provare sentimenti.

7. I gatti sono intelligenti

Tra le qualità dei gatti domestici è possibile aggiungere che sono animali molto intelligenti. Oltre al loro istinto sono in grado di imparare se stimolati correttamente, il che li porta a ripetere determinate azioni quando sono associate a una ricompensa positiva. è, dunque, possibile educare un gatto a insegnargli regole di convivenza, ordini o abitudini igieniche attraverso il rinforzo positivo.

Inoltre, i gatti hanno imparato a comunicare con gli umani attraverso il miagolio, poiché usano altri segnali corporei, come la posizione della coda e delle orecchie, per inviare messaggi ai loro simili. Scopri il linguaggio del corpo dei gatti in questo articolo: "Linguaggio del corpo dei gatti".

8. Sono sempre all'erta

Una delle caratteristiche più famose dei gatti è quanto siano dormiglioni. Puoi dedicare fino a 16 ore al giorno a questa attività, che si alterna tra sogni profondi e sonnellini. Ma non per questa ragione dobbiamo cadere nell'inganno che non sappiano cosa succede intorno a loro in ogni momento. Grazie ai loro baffi, noti come vibrisse, percepiscono le vibrazioni dell'aria che li circonda. Attraverso questo meccanismo, rilevano i cambiamenti che si verificano mentre dormono.

9. I gatti possiedono una vista notturna

Una delle virtù dei gatti è la loro ottima visione notturna. L'occhio felino ha tre tipi di coni, che sono in grado di percepire il giallo, il verde e il blu. Inoltre, la visione felina è più nitida durante la notte, motivo per cui l'iride si dilata così tanto nel buio. Attraverso questo meccanismo lasciano entrare i più piccoli raggi di luce presenti nell'ambiente, insieme al tapetum lucidum, che consente di assorbire la luce per migliorare la visione notturna.

15 caratteristiche del gatto - 9. I gatti possiedono una vista notturna

10. Sono ottimi equilibristi

Non è un segreto per nessuno che i gatti abbiano una capacità invidiabile nel mantenere l'equilibrio, in quanto sono in grado di percorrere distanze in zone alte e strette con la stessa eleganza che avrebbero avuto sulla terraferma. Questa capacità è possibile grazie all'udito interno, poiché è ricoperto da piccoli peli che consentono loro di sincronizzare i passi e, quindi, di mantenere l'equilibrio.

11. I gatti sono socievoli

In condizioni ottimali, con spazio e cibo sufficienti, i gatti possono vivere con altri gatti o animali di specie diverse senza alcun problema. Sono in grado di interagire bene con altri animali domestici, giocando e riposando con loro.

Allo stesso modo, una volta superata la sfiducia iniziale, possono andare d'accordo con le persone che visitano la casa. Naturalmente, per raggiungere questo punto è consigliabile socializzare con il cucciolo o il gatto adulto, se lo abbiamo adottato che ha già una certa età. Allo stesso modo, il fatto che siano socievoli non significa che sia opportuno far arrivare improvvisamente nuovi animali. I gatti sono molto sensibili ai cambiamenti e, pertanto, è essenziale presentare gradualmente nuovi arrivi.

12. È facile prendersene cura

I gatti sono animali di cui è facile prendersi cura. Dovremmo sempre e comunque assicurarci di offrire loro una dieta di qualità, tempo , sessioni di gioco e affetto, tuttavia sono meno dipendenti rispetto agli altri animali domestici. Ciononostante, gli studi dimostrano che si ammalano più regolarmente dei cani, quindi dobbiamo seguire loro calendario di vaccinazione e di sverminazione, nonché effettuare visite veterinarie preventive ogni 6 o 12 mesi.

15 caratteristiche del gatto - 12. È facile prendersene cura

13. Hanno uno straordinario senso dell'udito

I gatti hanno un senso dell'udito più sviluppato rispetto agli umani. L'orecchio di una persona sana e giovane è in grado di percepire frequenze fino a 20 KHz, mentre i gatti percepiscono tra 48 KHz e 85 KHz.

Il tuo gatto alza improvvisamente la testa e non fissa nulla? Potrebbe sentire un suono che non riesci a percepire.

14. I gatti sognano

Un'altra delle peculiarità dei gatti è la loro capacità di sognare mentre dormono. Questo è stato dimostrato perché sperimentano la fase REM (Rapid Eye Movement), in cui c'è un movimento oculare che può essere visto attraverso le palpebre.

15 caratteristiche del gatto - 14. I gatti sognano

15. Possiedono un buon olfatto

L'ultima di queste 15 qualità di gatti è il loro buon olfatto. Sebbene non ci siano molte informazioni sul suo olfatto, è noto che hanno circa 200 milioni di cellule sensibili agli odori, che consentono loro di percepire tutti i tipi di aromi. Questa quantità è considerevole se paragonata all'olfatto umano, poiché l'essere umano ha solo 5 milioni di cellule olfattive.

Qualità dei gatti a seconda del loro colore

Sapevi che è possibile attribuire alcune qualità, virtù e caratteristiche ai gatti in base al colore del loro pelo? Esatto! Queste sono le qualità dei gatti in base al loro colore:

  • I gatti tricolore, calico o tartarugati sono generalmente femmine, poiché possono avere cromosomi X per avere il pelo di colore nero e arancione allo stesso tempo, mentre nella maggior parte dei maschi questa miscela non è possibile.
  • I gatti a due colori tendono ad essere più indipendenti.
  • I gatti arancioni, specialmente se sono maschi, sono molto affettuosi.
  • I maschi calico sono generalmente sterili.
  • La maggior parte dei gatti neri ha una personalità timida, ma affettuosa.
  • Il colore bianco del pelo non è legato al sesso del gatto, può apparire nei maschi e nelle femmine.
15 caratteristiche del gatto - Qualità dei gatti a seconda del loro colore

Qualità mistiche dei gatti

Alcune persone attribuiscono ai gatti qualità mistiche, virtù o caratteristiche che potrebbero essere di natura esoterica. Allo stesso modo, sin dai tempi antichi sono stati attribuiti ai gatti alcuni poteri magici, come la capacità di proteggere le case, causare sfortuna, percepire spiriti o la capacità di assorbire energie negative. Senza dubbio, nessuna di queste caratteristiche è stata dimostrata attraverso studi scientifici che le supportano. Per questo motivo, non è possibile affermare che i gatti possiedano qualità paranormali.

Vantaggi e benefici di avere un gatto in casa

Dopo aver esaminato le diverse qualità dei gatti ci sono molti benefici che questi animali offrono. Pertanto, quando adotteremo un gatto, godremo di un animale molto affettuoso ma indipendente, pulito, con una grande intelligenza che permette loro di imparare molto rapidamente. Certo, è molto importante tenere presente che affinché tutto ciò accada e l'animale viva felicemente al nostro fianco, dobbiamo impegnarci a garantire che tutti i suoi bisogni siano soddisfatti e a dargli tutto il nostro amore.

I vantaggi di avere un gatto a casa si applicheranno solo se l'animale è davvero felice e questo dipende solo da noi.

15 caratteristiche del gatto - Vantaggi e benefici di avere un gatto in casa

Se desideri leggere altri articoli simili a 15 caratteristiche del gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Ruso Sehabiaga, P. (s.f.). Entiende a tu gato. Uruguay: Grijalbo.
  • Budiansky, S. (2002). La naturaleza de los gatos. México: Paidós.
  • Magno, N. (2016). El lenguaje del gato. Conocerlo, entenderlo, interpretarlo. USA: De Vecchi.

Scrivi un commento su 15 caratteristiche del gatto

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

15 caratteristiche del gatto
1 di 9
15 caratteristiche del gatto

Torna su