Condividi

8 animali che si mimetizzano con l'ambiente

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 17 marzo 2017
8 animali che si mimetizzano con l'ambiente

Mimetizzarsi è una strategia che adottano alcuni animali per difendersi dai predatori. Ad ogni modo, camuffarsi con la natura non è solo una tattica per proteggersi, infatti, esistono animali che si confondono con l'ambiente per passare inosservati e poter attaccare le loro prede prima che scappino. Per esempio, il leone e il leopardo utilizzano questa strategia per cacciare nella savana.

Il termine tecnico che descrive l'atto di mimetizzarsi degli animali è cripsis, una parola che deriva da la greco e che significa "occulto" o "ciò che si nasconde". Esistono differenti tipi di cripsis basilari: immobilità, colorazione, ecc.

Esiste una grande cerchia di animali che si mimetizzano con l'ambiente, ma in questo articolo di AnimalPedia ti mostreremo quali sono gli 8 più popolari.

Potrebbe interessarti anche: I 10 animali che vivono di meno

Geco dalla coda piatta

Si tratta del geco del Madagascar, un animale che vive sugli alberi e scende da questi solo quando va a deporre le uova. Ha un aspetto simile a quello delle foglie degli alberi, pertanto, può mimetizzarsi perfettamente con l'ambiente che lo circonda.

8 animali che si mimetizzano con l'ambiente - Geco dalla coda piatta

Insetto stecco

Questo simpaticissimo insetto, che rientra nella classifica dei 10 animali domestici più strani, in natura vive sugli arbusti e sugli alberi. Di giorno si nasconde tra la vegetazione per proteggersi dai predatori, di notte si sposta per cibarsi e, in alcuni casi, per accoppiarsi. Senza alcun dubbio l'insetto stecco è uno degli animali che meglio si mimetizzano con la natura, probabilmente ti sarà capitato almeno una volta di incrociarlo senza che te ne sia accorto.

8 animali che si mimetizzano con l'ambiente - Insetto stecco

Farfalla foglia secca

È un tipo di farfalla le cui ali assomigliano a foglie marroni, per questo motivo ha questo nome e fa parte della lista degli animali che si mimetizzano con l'ambiente. Si camuffa con le foglie degli alberi e in questo modo riesce a sfuggire alla minaccia dei volatili che le danno la caccia.

8 animali che si mimetizzano con l'ambiente - Farfalla foglia secca

Insetto foglia

È un insetto dotato di ali e ha la forma e il colore delle foglie verdi. In questo modo riesce a camuffarsi con la vegetazione e sfugge ai predatori che lo vogliono attaccare. Un curiosità sull'insetto foglia è che fino ad oggi non è stato scoperto ancora un esemplare maschio di questo insetto, solo femmine! Pertanto, come si riproduce? Lo fa grazie alla partenogenesi, un sistema di riproduzione che gli permette di far sviluppare un uovo senza che esso sia stato fecondato, originando vita. Quindi, ricorda: gli insetti foglia sono sempre di sesso femminile.

8 animali che si mimetizzano con l'ambiente - Insetto foglia

Gufo

Questo volatile notturno riesce ad adattarsi all'ambiente grazie al suo piumaggio, che è simile alle cortecce degli alberi dove si riposa. Esiste una grande varietà di gufi e ognuno di loro ha caratteristiche proprie che si adattano al luogo d'origine.

8 animali che si mimetizzano con l'ambiente - Gufo

Seppia

Anche sul fondo marino esistono animali che si mimetizzano perfettamente con l'ambiente che li circonda. La seppia è un cefalopode che si camuffa con qualsiasi tonalità di fondo in quanto le cellule della pelle hanno la capacità di cambiare il suo colore, facendo passare questo animale inosservato dai predatori.

8 animali che si mimetizzano con l'ambiente - Seppia

Mantide fantasma

Proprio come succede con altri insetti, questa mantide assomiglia a una foglia secca, cosa che le permette sparire come un fantasma davanti ai suoi predatori. Per questa ragione, questo insetto merita sicuramente di far parte della classifica degli animali che si mimetizzano con l'ambiente.

8 animali che si mimetizzano con l'ambiente - Mantide fantasma

Cavalluccio marino pigmeo

Questo simpatico animale marino ha lo stesso aspetto dei coralli nei quali si nasconde. Pensa che si mimetizza così bene che fu scoperto per pura casualità! Il cavalluccio marino pigmeo, oltre a far parte della lista degli animali che si mimetizzano meglio con la natura, è presente anche nella lista degli animali più piccoli del mondo.

Se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo di leggere anche i 10 animali più fedeli al proprio partner.

8 animali che si mimetizzano con l'ambiente - Cavalluccio marino pigmeo

Se desideri leggere altri articoli simili a 8 animali che si mimetizzano con l'ambiente, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su 8 animali che si mimetizzano con l'ambiente

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Angela
L'ho trovato molto interessante, grazie!!!!!
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Angela,

grazie mille, continua a navigare su AnimalPedia per trovare altri contenuti di tuo interesse.

Un saluto.
Sua valutazione:
Antonio
Non avevo mai pensato al fatto che anche i gufi si mimetizzano... molto bello come articolo.
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Antonio,

grazie mille, siamo contenti che ti sia piaciuto.

Un saluto.

8 animali che si mimetizzano con l'ambiente
1 di 9
8 animali che si mimetizzano con l'ambiente

Torna su