Capire quando un gatto sta per morire: 5 sintomi

Capire quando un gatto sta per morire: 5 sintomi

La morte è un processo naturale che prima o poi qualsiasi essere vivente dovrà affrontare. A volte può essere difficile rendersi conto che il proprio amico a quattro zampe sta morendo, soprattutto se si tratta di animali riservati e indipendenti come i gatti.

Se pensi che il tuo micio possa essere vicino alla morte, in questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo come capire quando un gatto sta per morire, 5 sintomi allarmanti per sapere quando rivolgerti al veterinario e poter accudire il micio al meglio e assisterlo fino alla fine oppure curarlo per farlo guarire.

1. Il gatto si comporta in modo strano

L'importanza che si dà ai propri animali domestici oggigiorno ha aumentato notevolmente la speranza di vita dei gatti domestici, poiché si presta molta attenzione ad aspetti quali salute, alimentazione e attenzioni specifiche. È per questo motivo che alcuni gatti possono raggiungere 17 e persino i 20 anni, anche se ciò significa che i nostri amici felini possono soffrire di malattie che prima non comparivano in questi animali, come la demenza senile.

Un sintomo comune tra i gatti anziani è la comparsa di problemi comportamentali che in generale sono causati da problemi di salute. Se si tratta del tuo caso, il micio sarà facilmente irritabile, la minzione sarà alterata e si sentirà particolarmente depresso. Non necessariamente indica che un gatto sta per morire, ma di sicuro non sta bene, per cui dovrai portarlo dal veterinario per capire cosa gli sta succedendo.

2. Smette di leccarsi e pulirsi

Se un gatto smette di leccarsi e pulirsi, vuol dire che c'è qualcosa che non va. Chi ha un gatto sa quanto quest'abitudine sia importante per i felini, anche se è vero che ci sono dei gatti che tendono a leccarsi più di altri. In questo tipo di problemi rientrano anche il non marcare il territorio, non strusciarsi contro tutto quello che trova, comprese le persone che ama.

3. I parametri vitali del gatto sono alterati

Tra i 5 sintomi che ti permettono di capire quando un gatto sta per morire troviamo l'alterazione dei parametri vitali, ovvero un battito cardiaco o una respirazione anormali oppure una temperatura corporea troppo alta o bassa.

Di seguito ti mostriamo quali sono i parametri vitali normali di un gatto sano [1]:

  • Frequenza respiratoria nei gatti: tra 20 e 42 respiri al minuto.
  • Frequenza cardiaca nei gatti: tra 140 e 200 battiti al minuto.
  • Temperatura corporea: tra 38ºC e 39ºC.
  • Tempo di riempimento capillare: bisogna esercitare pressione sulle mucose per vedere quanto tempo impiegano a recuperare un colore normale, di solito si fa la prova sulle mucose della bocca. Il tempo di riempimento capillare deve essere inferiore a due secondi.

Nel caso in cui anche solo uno di questi parametri fosse alterato, ti consigliamo di portare il gatto dal veterinario perché potrebbe avere un grave problema di salute.

4. Il gatto smette di mangiare e bere

Come abbiamo detto prima, non è facile riconoscere i sintomi di dolore del gatto perché tende a nasconderli, ma se compaiono diarrea, convulsioni, vomito o sangue nelle urine e inoltre l'animale smette di mangiare o bere vuol dire che sta male. Non è detto che sia vicino alla morte ma potrebbe essere sintomo di una condizione grave. Prova a cambiare tipo di alimento e dagli il suo cibo preferito o tentalo in qualche modo: se non vuole nulla, portalo subito dal veterinario.

5. Il gatto va a nascondersi

È un comportamento comune tra i felini particolarmente timorosi o che stanno male. Tuttavia, un animale che sta per morire si sente vulnerabile, per questo molti gatti vanno alla ricerca di un luogo isolato per morire. Se il tuo gatto si rifugia da qualche parte e si rifiuta di tornare da te, sei di fronte a uno dei 5 sintomi per capire quando un gatto sta per morire.

Cosa fare se un gatto sta morendo?

Se il tuo gatto presenta uno o più delle condizioni elencate dovrai parlare con il veterinario il prima possibile perché è l'unica persona che può dirti se i sintomi sono da ricondurre a una malattia o al fatto che il gatto sta per morire. È importante capire che se il tuo gatto sta soffrendo molto e inoltre sente dolore, potrebbe essere opportuno prendere in considerazione l'eutanasia.

In ogni caso, il veterinario ti indicherà come prenderti cura del micio fino alla fine della sua vita, per dargli attenzioni e tutto ciò di cui ha bisogno, come aiutarlo a mangiare o fare i bisogni. Inutile dire che in questa fase della vita del micio dovrai dargli ancora più amore e affetto di sempre.

Cosa fare se il mio gatto muore?

La morte di un animale è molto difficile da accettare e arreca molto dolore, ma purtroppo bisogna trovare la forza e occuparsi del micio dal punto di vista burocratico. Se il gatto è morto dal veterinario, è possibile cremarlo con altri animali, altrimenti dovrai rivolgerti a una ditta di cremazione privata. Se hai un giardino e il gatto non è morto per malattie infettive o altri problemi simili potrai seppellirlo lì o in un cimitero per animali.

Per chi non ha mai avuto un animale domestico può essere difficile capire il legame che si instaura tra una persona e un gatto e quindi trova difficile capire il dolore che si prova quando un animale muore. Tuttavia la morte di un gatto può portare dolore tanto quanto la perdita di una persona cara, per cui non preoccuparti, il periodo di lutto e di accettazione è lungo, ma vedrai che, con il tempo, il dolore si attenuerà.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Capire quando un gatto sta per morire: 5 sintomi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Fonti
  1. Tami Gabriella, Veterinaria y Etóloga, Constantes vitales en los gatos, Affinity 2016