CONDIVIDI

Ciclo mestruale dei cani: durata e come funziona?

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 16 dicembre 2021
Ciclo mestruale dei cani: durata e come funziona?
Cani

Vedi schede di Cani

In generale, i cani hanno le mestruazioni due volte all'anno, anche se nel caso delle nostre amiche a quattro zampe non possiamo parlare esattamente di mestruazioni o ciclo mestruale. In questo articolo di AnimalPedia vogliamo fare chiarezza su questo punto spiegandoti la terminologia corretta per far riferimento al ciclo riproduttivo delle cagnoline.

Se si capisce come funziona, infatti, sarà possibile evitare gravidanze indesiderate, anche se la sterilizzazione resta sempre l'opzione più valida. Ti invitiamo a scoprire tutti i dettagli sul ciclo mestruale dei cani, quanto dura, come funziona e cosa fare

Potrebbe interessarti anche: Le gatte hanno il ciclo?

Quanto dura il ciclo ai cani?

Prima di parlare delle mestruazioni nel cane, è ancora più importante capire come funziona il suo ciclo riproduttivo, dato che si ripete in generale due volte all'anno sin da quando entrano nella fase della maturità, ovvero attorno ai 6-8 mesi in base alla razza. Vediamo ora quanto dura il ciclo mestruale dei cani, diviso in 4 fasi:

  1. Proestro: questa fase dura circa 9 giorni e la cagnolina inizia a perdere delle gocce di sangue e a produrre feromoni, che hanno la funzione di attirare i maschi, anche se ancora non li accetterà. La vulva inizierà a gonfiarsi e, inoltre, potrà iniziare a comportarsi in maniera diversa dal solito. È normale che faccia la pipì più spesso ma non in maniera abbondante: la fa per diffondere il suo odor e marcare il territorio.
  2. Estro: è il periodo in cui la cagnolina è effettivamente fertile. La vulva diventa più flessibile per facilitare l'accoppiamento. Le perdite di sangue continuano. La caratteristica principale di questa fase del ciclo mestruale (o calore), che dura circa 7-9 giorni, è che la femmina accetta il maschio. L'ovulazione è in corso.
  3. Diestro: è una fase che dura circa due mesi e ha inizio quando la femmina ricomincia a rifiutare i maschi e termina con il parto se la femmina è rimasta incinta; in caso contrario c'è il rischio che soffra di una gravidanza isterica.
  4. Anestro: è la fase più lunga e corrisponde con l'inattività sessuale. Termina quando ha inizio il proestro successivo.

Molte persone cercano informazioni sulle mestruazioni del cane perché pensano che il ciclo funzioni come nelle donne, dato che anche le cagnoline hanno perdite nella fase del proestro e dell'estro. nel prossimo paragrafo faremo luce su questo aspetto.

Ciclo mestruale dei cani: durata e come funziona? - Quanto dura il ciclo ai cani?

Si può parlare di mestruazioni nel cane?

È molto diffusa la credenza secondo la quale nelle cagnoline il ciclo mestruale funziona come nelle donne. Il ciclo mestruale nelle donne si ripete ogni mese: fino al 14º giorno di ha l'ovulazione e un paio di settimane dopo, circa al 28º giorno, se l'ovulo non è stato fecondato, la parte interna dell'utero (che prende il nome di endometrio e che si era ingrossata per accogliere l'embrione) si stacca causando il sanguinamento conosciuto con il nome di mestruazione.

Se prendiamo tale meccanismo come punto di riferimento, allora la risposta è no, le cagnoline non hanno le mestruazioni perché il ciclo mestruale dei cani funziona in maniera diversa.

Calore e mestruazioni del cane: qual è la differenza?

Per chiarire se i cani hanno ciclo mestruale o meno, ti spieghiamo le principali differenze tra il calore del cane e il ciclo mestruale delle donne.

  • Le donne hanno le mestruazioni quando l'ovulo non è stato fecondato, mentre le cagnoline sanguinano sempre, indipendentemente dalla fecondazione o meno dell'ovulo.
  • Il sanguinamento durante il ciclo mestruale dei cani è causato da un'irrorazione sanguigna maggiore nella zona. Nelle donne, come abbiamo visto, dipende dalla caduta dell'endometrio se l'ovulo non è stato fecondato.
  • Le mestruazioni nelle donne corrispondono alla fine del ciclo mestruale, mentre nelle cagnoline segna l'inizio del periodo fertile. Al contrario di quanto accade negli esseri umani, quindi, è nella fase dell'estro (quindi quando stanno perdendo sangue) che le cagnoline ovulano e possono restare incinte. Dovrai prestare molta attenzione in quei giorni se non vuoi che resti incinta.

Per usare la terminologia corretta, quindi, bisognerebbe fare riferimento alle mestruazioni quando si parla di donne e usare il termine calore quando si parla di cagnoline.

Ciclo mestruale dei cani: durata e come funziona? - Calore e mestruazioni del cane: qual è la differenza?

Le cagnoline soffrono quando sono in calore?

Ora che abbiamo visto quanto dura il ciclo ai cani e chiarita la terminologia, vogliamo rispondere a un'ultima domanda che chi ha una cagnolina non sterilizzata si pone: le cagnoline soffrono quando sono in calore?

Non ci sono prove che dimostrino che le cagnoline sentono dolore nella fase dell'estro. Ciò che possiamo osservare, tuttavia, è un cambiamento comportamentale, come l'irrequietezza, l'aumento delle volte in cui fa la pipì, la diminuzione dell'appetito e l'aggressività. Per evitare problemi associati al calore, gravidanze non desiderate, tumori alle mammelle o la piometra, consigliamo di sterilizzare o castrare la cagnolina.

Cosa fare quando la cagnolina è in calore?

Se non vogliamo che la nostra cagnolina rimanga incinta è bene tenere lontano da lei qualsiasi maschio e fare particolare attenzione ad eventuali accoppiamenti. Inoltre ricordatevi di:

Riempirla di coccole e attenzioni

Sebbene, come abbiamo visto, le cagnoline non soffrano i tipici dolori mestruali che torturano le donne, fare le coccole al cane è sempre un’ottima idea. E’ una fase naturale ma delicata quindi qualche attenzione in più farà di certo piacere alla nostra amica a quattro zampe.

Non lavarla frequentemente

Sebbene sia una fase delicata nella quale il sangue può portare non pochi disagi in casa, è sconsigliato lavare la cagnolina frequentemente. In questa fase di calore l’umidità potrebbe favorire la nascita di infezioni e funghi. Puoi passarle un panno umido o delle salviette per cani per pulire le perdite.

Ora che sai tutto sul ciclo mestruale dei cani potrebbero interessarti nostri articoli:

Se desideri leggere altri articoli simili a Ciclo mestruale dei cani: durata e come funziona?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Calore.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Sua valutazione:
Gabriela
La mia cagnolina ha quasi 3 anni, fino a ché etta gli viene il ciclo mestruale.
Tamara Rigotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Gabriela,

Con l’avanzare dell’età, la durata delle perdite ed il loro intervallo potrebbe variare di poco, ma non smettere definitivamente. Perciò la tua cagnolina sarà sempre fertile, anche se, con l’avanzare dell’età la possibilità che abbia dei cuccioli diminuisce.

Un saluto da AnimalPedia
Sua valutazione:
Giuseppe Brunco
Il mio chow chow ha fatto un'anno e non ha ancora avuto il."ciclo" mi devo preoccupare???
Sua valutazione:
ElisabettaMaria D'Urso
e normale che dopo il ciclo 2 o 3 giorni urina sangue?
Sua valutazione:
Marius
Vorrei sapere di comportamento del mio cane di razza amstaff. .a 3 anni e pesa circa15 kg ..se io sono a lavorò e lei rimane da sola non più di 4 ore inizia a abbaiare o piangere???!! Perché lo apenna adottata. .e oggi a cominciato sanguinare. .cosa devo fare??
Lia
Ciao Marius io ho un cane amtaff e se lo ha preso da poco e lei sta in la fase di adattamento a te per ciò fa cosi quando vai al lavoro perché non vuole stare da sola poi se sanguina e il periodo ci sono le mutandine che puoi acquistare per non avere le macchie in casa e quando sei a casa dargli tutta l'attenzione possibile questa razza e molto coccolone e hanno bisogno di affetto come lei da a te..alimentazione per bene 15 kg e troppo poco per la sua età
Ciclo mestruale dei cani: durata e come funziona?
1 di 3
Ciclo mestruale dei cani: durata e come funziona?

Torna su ↑