Condividi

Ciclo mestruale dei cani: quanto dura e come funziona?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 25 luglio 2018
Ciclo mestruale dei cani: quanto dura e come funziona?

Vedi schede di Cani

In generale, i cani hanno le mestruazioni due volte all'anno, anche se nel caso delle nostre amiche a quattro zampe non possiamo parlare esattamente di mestruazioni o ciclo mestruale. In questo articolo di AnimalPedia vogliamo fare chiarezza su questo punto spiegandoti la terminologia corretta per far riferimento al ciclo riproduttivo delle cagnoline.

Se si capisce come funziona, infatti, sarà possibile evitare gravidanze indesiderate, anche se la sterilizzazione resta sempre l'opzione più valida. Ti invitiamo a scoprire tutti i dettagli sul ciclo mestruale dei cani, quanto dura e come funziona.

Potrebbe interessarti anche: Le gatte hanno il ciclo?

Quanto dura il ciclo ai cani?

Prima di parlare delle mestruazioni nel cane, è ancora più importante capire come funziona il suo ciclo riproduttivo, dato che si ripete in generale due volte all'anno sin da quando entrano nella fase della maturità, ovvero attorno ai 6-8 mesi in base alla razza. Vediamo ora quanto dura il ciclo mestruale dei cani, diviso in 4 fasi:

  1. Proestro: questa fase dura circa 9 giorni e la cagnolina inizia a perdere delle gocce di sangue e a produrre feromoni, che hanno la funzione di attirare i maschi, anche se ancora non li accetterà. La vulva inizierà a gonfiarsi e, inoltre, potrà iniziare a comportarsi in maniera diversa dal solito. È normale che faccia la pipì più spesso ma non in maniera abbondante: la fa per diffondere il suo odor e marcare il territorio.
  2. Estro: è il periodo in cui la cagnolina è effettivamente fertile. La vulva diventa più flessibile per facilitare l'accoppiamento. Le perdite di sangue continuano. La caratteristica principale di questa fase del ciclo mestruale (o calore), che dura circa 7-9 giorni, è che la femmina accetta il maschio. L'ovulazione è in corso.
  3. Diestro: è una fase che dura circa due mesi e ha inizio quando la femmina ricomincia a rifiutare i maschi e termina con il parto se la femmina è rimasta incinta; in caso contrario c'è il rischio che soffra di una gravidanza isterica.
  4. Anestro: è la fase più lunga e corrisponde con l'inattività sessuale. Termina quando ha inizio il proestro successivo.

Molte persone cercano informazioni sulle mestruazioni del cane perché pensano che il ciclo funzioni come nelle donne, dato che anche le cagnoline hanno perdite nella fase del proestro e dell'estro. nel prossimo paragrafo faremo luce su questo aspetto.

Ciclo mestruale dei cani: quanto dura e come funziona? - Quanto dura il ciclo ai cani?

Si può parlare di mestruazioni nei cani?

È molto diffusa la credenza secondo la quale nelle cagnoline il ciclo mestruale funziona come nelle donne. Il ciclo mestruale nelle donne si ripete ogni mese: fino al 14º giorno di ha l'ovulazione e un paio di settimane dopo, circa al 28º giorno, se l'ovulo non è stato fecondato, la parte interna dell'utero (che prende il nome di endometrio e che si era ingrossata per accogliere l'embrione) si stacca causando il sanguinamento conosciuto con il nome di mestruazione.

Se prendiamo tale meccanismo come punto di riferimento, allora la risposta è no, le cagnoline non hanno le mestruazioni perché il ciclo mestruale dei cani funziona in maniera diversa.

Calore del cane e mestruazioni: qual è la differenza?

Per chiarire se i cani hanno ciclo mestruale o meno, ti spieghiamo le principali differenze tra il calore del cane e il ciclo mestruale delle donne.

  • Le donne hanno le mestruazioni quando l'ovulo non è stato fecondato, mentre le cagnoline sanguinano sempre, indipendentemente dalla fecondazione o meno dell'ovulo.
  • Il sanguinamento durante il ciclo mestruale dei cani è causato da un'irrorazione sanguigna maggiore nella zona. Nelle donne, come abbiamo visto, dipende dalla caduta dell'endometrio se l'ovulo non è stato fecondato.
  • Le mestruazioni nelle donne corrispondono alla fine del ciclo mestruale, mentre nelle cagnoline segna l'inizio del periodo fertile. Al contrario di quanto accade negli esseri umani, quindi, è nella fase dell'estro (quindi quando stanno perdendo sangue) che le cagnoline ovulano e possono restare incinte. Dovrai prestare molta attenzione in quei giorni se non vuoi che resti incinta.

Per usare la terminologia corretta, quindi, bisognerebbe fare riferimento alle mestruazioni quando si parla di donne e usare il termine calore quando si parla di cagnoline.

Ciclo mestruale dei cani: quanto dura e come funziona? - Calore del cane e mestruazioni: qual è la differenza?

Le cagnoline soffrono quando sono in calore?

Ora che abbiamo visto quanto dura il ciclo ai cani e chiarita la terminologia, vogliamo rispondere a un'ultima domanda che chi ha una cagnolina non sterilizzata si pone: le cagnoline soffrono quando sono in calore?

Non ci sono prove che dimostrino che le cagnoline sentono dolore nella fase dell'estro. Ciò che possiamo osservare, tuttavia, è un cambiamento comportamentale, come l'irrequietezza, l'aumento delle volte in cui fa la pipì, la diminuzione dell'appetito e l'aggressività. Per evitare problemi associati al calore, gravidanze non desiderate, tumori alle mammelle o la piometra, consigliamo di sterilizzare o castrare la cagnolina.

Se desideri leggere altri articoli simili a Ciclo mestruale dei cani: quanto dura e come funziona?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Calore.

Scrivi un commento su Ciclo mestruale dei cani: quanto dura e come funziona?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Ciclo mestruale dei cani: quanto dura e come funziona?
1 di 3
Ciclo mestruale dei cani: quanto dura e come funziona?

Torna su