Altri problemi di salute

Come curare unghia infetta del cane: cause e trattamento

 
Marta Sarasúa
Di Marta Sarasúa, Etologa specializzata in comportamento canino. 8 novembre 2022
Come curare unghia infetta del cane: cause e trattamento
Cani

Vedi schede di Cani

Le patologie ungueali, o ciò che è lo stesso, quelle che colpiscono le unghie dei cani, sono relativamente frequenti nella clinica veterinaria. Purtroppo, le infezioni prodotte in questa zona sono un problema davvero doloroso e possono portare a gravi conseguenze se non curate in tempo, poiché l'infezione può avanzare rapidamente e diffondersi in altre zone del corpo. Per questo motivo, saper riconoscere un'infezione sull'unghia del nostro peloso e agire di conseguenza è molto importante.

In questo articolo di AnimalPedia ti diciamo come curare un'unghia infetta di un cane, oltre a quali sono i sintomi comunemente associati a un'infezione dell'unghia e le sue possibili cause.

Potrebbe interessarti anche: Come curare i cuscinetti del gatto

Sommario

  1. Sintomi di unghia infetta nel cane
  2. Cause unghia infetta del cane
  3. Come curare l'unghia infetta di un cane?

Sintomi di unghia infetta nel cane

Nella maggior parte dei casi, è abbastanza facile capire se il tuo cane ha una o più unghie infette, poiché l'animale probabilmente presenta uno dei seguenti sintomi:

  • Leccatura eccessiva: quando un cane sente prurito, fastidio o dolore da qualche parte nel suo corpo, tende a passare la lingua insistentemente in quella zona per cercare di alleviare e spesso finisce per provocare dermatiti o infezioni. Una leccata isolata o occasionale non dovrebbe preoccuparti, ma se noti che il tuo peloso si lecca spesso le zampe o lo fa per molto tempo o con molta intensità, potrebbe avere un problema alle unghie, alle dita o ai cuscinetti. Ti diciamo di più su Il mio cane si lecca le zampe: cause e cosa fare, qui.
  • Zoppicamento e apatia: le infezioni alle unghie generano molto dolore e, per questo motivo, i cani affetti evitano di appoggiare l'arto al suolo e iniziano a zoppicare oppure diminuiscono la loro attività fisica e diventano più apatici e sedentari.
  • Dolore al contatto: un altro sintomo molto frequente è che il cane rifiuta di farsi manipolare la zampa, grida o si lamenta se l'unghia colpita viene palpata o emette chiari segnali di calma o minaccia se qualcuno cerca di toccarlo nella zona dolente.
  • Infiammazione e irritazione delle dita: di solito, in caso di infezione dell'unghia, il dito interessato si infiamma, diventa rosso e diventa caldo al tatto. Questa condizione peggiora se l'animale si lecca o si morde la zampa.
  • Secrezione: quando si verifica un'infezione, è molto comune che il pus si accumuli nella zona, che può uscire all'esterno se si apre una cavità nel dito o se si perfora o si stringe l'area in cui si trova l'unghia infetta.
  • Febbre: la febbre si verifica come reazione dell'organismo a un agente patogeno, come un virus o un batterio che potrebbe causare un'infezione. Nel caso dei cani, la temperatura corporea normale è compresa tra 37,8 e 38,5 gradi Celsius; qualsiasi valore più alto è considerato febbre. Non esitate a dare un'occhiata a questo post di AnimalPedia sulla Febbre nei cani: sintomi e cure.
  • Unghia con odore sgradevole: le infezioni producono cattivo odore, specialmente quelle che sono attive da molto tempo o che hanno una secrezione purulenta associata.

Se ti accorgi che l'unghia del tuo cane sta male, dovresti recarti in un centro veterinario il prima possibile, in modo che il medico possa valutare la lesione e applicare un trattamento adeguato.

Come curare unghia infetta del cane: cause e trattamento - Sintomi di unghia infetta nel cane

Cause unghia infetta del cane

Le unghie dei cani sono in costante contatto con il terreno, quindi è più probabile che si infettino rispetto ad altre parti del corpo che rimangono, di solito, più pulite. Non esiste un'unica causa di infezione dell'unghia (ad esempio, dell'unghia), ma di seguito sono riportati i motivi più comuni per cui il tuo cane ha una o più unghie infette:

  • Traumi: le infezioni dell'unghia di origine traumatica sono le più frequenti, soprattutto quelle che colpiscono lo sperone, poiché è molto comune che i cani durante il gioco o la corsa si impiglino o si colpiscono un'unghia e si rompono o addirittura la strappano quasi completamente.
  • Infezione batterica: si verifica quando un batterio colpisce la zona e infetta una o più unghie. Tali batteri possono sfruttare una ferita o una lesione precedente per penetrare nelle dita dell'animale o possono essere già presenti nell'organismo causando un'altra patologia in modo parallelo.
  • Infezione fungina: in questo caso, sono uno o più tipi di funghi a generare l'infezione dell'unghia del cane. Questo tipo di infezioni sono spesso accompagnate da alopecia localizzata e il suo trattamento tende ad essere molto lungo, fino a quando non si ottiene la totale scomparsa del fungo. Non esitate a consultare questo articolo sulla Micosi nei cani: sintomi e trattamenti.
  • Patologie autoimmuni: alcune malattie autoimmuni influenzano la normale crescita e sviluppo delle unghie, rendendole più inclini all'infezione. Ad esempio, i cani affetti da lupus di solito hanno unghie fragili e morbide, quindi si spezzano facilmente e sanguinano spesso, con infezioni più frequenti.
  • Unghie incarnite: se un'unghia cresce troppo, può piegarsi su se stessa e inchiodarsi al cuscinetto o al dito del cane. Questo provoca molto dolore all'animale, che di solito smette di camminare o zoppica notevolmente. La ferita che causa l'unghia può essere facilmente infettata e il dito si infiamma e arrossisce.
  • Neoplasie: la comparsa di una massa o un tumore sulle dita dell'animale può anche compromettere lo stato dell'unghia, poiché la pressione esercitata su di essa dalla crescita tumorale può romperla o deformarla.
  • Leccamento eccessivo: leccare le zampe non è solo un sintomo di possibile infezione, ma anche una causa frequente di esso. I cani possono leccarsi le zampe per vari motivi, tra cui lo stress e le allergie, che causano prurito nella zona. Se l'animale si lecca ossessivamente, finisce per provocare un tipo di dermatite caratterizzata da perdita di capelli, comparsa di ulcere e infiammazione e una possibile successiva infezione batterica che può compromettere lo stato delle unghie.
  • Corpo estraneo: un'altra causa frequente di infezione è la presenza di un corpo estraneo che si è conficcato nel dito dell'animale come ad esempio un picco, una scheggia o la spina del gambo di qualche pianta. Quando questo accade, di solito si verifica infiammazione della zona e infezione accompagnata da secrezione purulenta.

Come tagliare le unghie di un cane a casa? Continua a leggere per sapere la risposta.

Come curare unghia infetta del cane: cause e trattamento - Cause unghia infetta del cane

Come curare l'unghia infetta di un cane?

Se noti che l'unghia del tuo cane è infetta, ti consigliamo sempre di rivolgerti al veterinario per valutarlo e somministrargli il trattamento più appropriato.

Se l'unghia del tuo cane sanguina, perché l'hai tagliata più del dovuto o perché si è rotta accidentalmente, prendi della garza, preferibilmente sterile, e fai pressione sull'unghia per alcuni secondi. Le unghie di solito sanguinano molto quando si spezzano ed è normale che il sanguinamento richieda un po' di tempo per essere eliminato. Se l'emorragia non cessa, usa una benda coesiva per fissare la garza e vai dal veterinario.

Se noti un'irritazione o un'infiammazione delle dita, un cattivo odore o la presenza di pus, esamina la zampa del cane per individuare eventuali fori d'entrata o corpi estranei. Può aiutarti a tagliare i peli intorno all'infiammazione per vedere più chiaramente. Inoltre, rivolgiti al centro veterinario per questi o qualsiasi altro sintomo menzionato nel primo paragrafo di questo articolo.

Una volta in clinica, il medico esaminerà l'unghia o le unghie dell'animale e procederà al trattamento. Tale trattamento può essere una semplice cura o una completa rimozione dell'unghia interessata sotto anestesia. Se si sospetta una neoplasia o un'altra patologia, il veterinario eseguirà anche altri esami diagnostici, come radiografie della zampa o esami del sangue. Al termine del trattamento, è probabile che ti prescriverà antibiotici, antimicotici o antistaminici a seconda della causa dell'infezione, nonché altri farmaci o unguenti che riterrà appropriati.

Se l'animale va a casa con una benda, è consigliabile coprirlo con un sacchetto di plastica o pellicola trasparente durante le passeggiate per evitare che si bagni o si inumidisca, e utilizzare un collare elisabettiano per alcuni giorni, Per evitare che il cane si tolga la benda o si succhi la zona interessata.

Tempi di guarigione

Il cane dovrebbe iniziare a stare meglio nelle prime 48 ore. Il recupero totale richiederà molto più tempo, al meno finché l'unghia non sarà cresciuta totalmente. Si raccomanda ai padroni di prevenire incidenti del genere.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare unghia infetta del cane: cause e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come curare unghia infetta del cane: cause e trattamento