Condividi

Come pulire il cane senza fargli il bagno

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 12 settembre 2017
Come pulire il cane senza fargli il bagno

Vedi schede di Cani

L'adeguata igiene del cane è un fattore chiave per la salute dello stesso e, pertanto, è responsabilità del proprietario mantenere il suo animale domestico pulito, in modo da garantirgli una migliore qualità di vita.

Ad ogni modo, per una circostanza o un'altra, molti padroni vorrebbero lavare il cane senza bagnarlo con l'acqua. È per questo motivo che in questo articolo di AnimalPedia ti mostreremo dettagliatamente come pulire il cane senza fargli il bagno, in modo che tu possa curare la sua igiene quanto più spesso possibile.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire il gatto senza lavarlo

Applica uno shampoo a secco per cani

Sono tante le persone che non concepiscono la loro vita senza la compagnia di un cane, di fatto, attualmente esistono molti trattamenti di bellezza per cani. Fortunatamente, esistono prodotti che possono renderci la vita più semplice, come per esempio gli shampoo a secco per l'igiene dei cani.

Per realizzare questa operazione a secco per prima cosa bisogna spazzolare il pelo del cane, eliminando tutti i nodi, cosa che faciliterà il bagno. In seguito, prendi un asciugamano di cotone e inumidiscilo con acqua tiepida e applica lo shampoo di tipo spray sul panno per passarlo sul corpo del tuo animale domestico, senza tralasciare nessuna area.

Se il tuo cane era molto sporco puoi applicare il prodotto diverse volte, finché sia necessario. Infine, spazzola nuovamente il pelo fino a eliminare le tracce di shampoo e di pelo morto.

Come pulire il cane senza fargli il bagno - Applica uno shampoo a secco per cani
Immagine: dogbuddy.com

Lavare il cane senza bagnarlo con l'acqua: strumenti

Utilizza le salviette umide per igienizzare il tuo cane. Per una maggiore pulizia, spazzolalo sia prima che dopo l'utilizzo di questo strumento. Anche se non garantisce un lavaggio profondo e duraturo, può aiutare a contrastare la sporcizia, soprattutto a livello locale.

Crea un deodorante per cani fatto in casa

È possibile che in molti casi abbia fatto il bagno al cane da poco tempo, ma a seguito di un giorno di pioggia o di una lunga passeggiata in un luogo terroso percepisca un forte odore da parte del tuo amico a quattro zampe.

In questo caso ti consigliamo di creare un deodorante fatto in casa usando una parte di aceto di mele e due d'acqua, aggiungendo questo miscuglio a un recipiente spray e applicandolo sul pelo del tuo cane.

L'aceto di mele ha molte proprietà e una di queste è aiutare il suo pelo a mantenere un buono stato e un odore neutro.

Come pulire il cane senza fargli il bagno - Crea un deodorante per cani fatto in casa

Come pulire il cane senza fargli il bagno: conclusioni importanti

Infine, dobbiamo sottolineare che il bagno a secco non deve sostituire l'igiene completa del cane, anche se como abbiamo avuto modo di vedere è molto utile in diversi casi.

Ti abbiamo mostrato alcuni strumenti per mantenere pulito il tuo cane, adesso ti dettagliamo alcune cose che vanno evitate in quanto possono risultare nocivi:

  • Non utilizzare le salviette umide se contengono alcune sostanze che possono essere non adeguate al pelo del tuo cane, soprattutto se soffre d'allergia, ipersensibilità, dermatite o problemi epidermici in generale.
  • Non usare shampoo a secco che non siano specifici per uso veterinario, potresti scatenare una reazione allergica.
  • Non usare nessun tipo di profumo convenzionale (per esseri umani), potrebbe irritare la pelle e danneggiarla.

Ricorda che ogni tanto è necessario fargli un bagno completo, se vuoi puoi anche farlo in casa, è importante offrirgli una pulizia profonda e duratura.

Come pulire il cane senza fargli il bagno - Come pulire il cane senza fargli il bagno: conclusioni importanti

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire il cane senza fargli il bagno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Consigli di bellezza.

Scrivi un commento su Come pulire il cane senza fargli il bagno

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Elena
Grazie mille!
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
A te, continua a seguirci per trovare altri articoli di tuo interesse. Un saluto.

Come pulire il cane senza fargli il bagno
Immagine: dogbuddy.com
1 di 4
Come pulire il cane senza fargli il bagno

Torna su