menu
Condividi

I cani possono mangiare le zucchine?

 
Di Giovanni Rizzo. 21 novembre 2022
I cani possono mangiare le zucchine?

Vedi schede di Cani

Quali verdure possono mangiare i cani? Le zucchine sono tra queste? Devi sapere che i cani sono animali onnivori facoltativi, il che significa che la loro principale fonte di cibo dovrebbe essere carne e pesce, ma possono anche mangiare cibi più ricchi di carboidrati come frutta e verdura in misura minore.

Le zucchine sono un ortaggio ricco di proprietà che possono essere benefiche per i nostri compagni, ma come farle mangiare? Se vuoi sapere se i cani possono mangiare le zucchine o meno, quali benefici apportano, quantità e controindicazioni, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare le more?

Le zucchine sono indicate per i cani?

La zucchina è una pianta di origine nordamericana che appartiene alla famiglia delle zucche, cioè alla famiglia delle Cucurbitacee. Cresce a livello del suolo in modo cespuglioso e il suo frutto è commestibile, che è quello che conosciamo in realtà coma zucchina. La versatilità e la facilità della sua coltivazione gli ha permesso di diffondersi in gran parte del pianeta, essendo uno degli ortaggi più consumati dall'uomo. Ma i cani possono mangiare le zucchine? Sì, le zucchine sono una verdura che il tuo cane può mangiare, ma con moderazione.

Le zucchine possono essere buone per i cani grazie ai loro numerosi benefici e sostanze nutritive, ma contengono anche cucurbitacine, che sono composti presenti principalmente nelle foglie, negli steli e nelle radici della pianta, che le conferiscono un sapore amaro e una certa tossicità per i nostri cani quando questa sostanza penetra nel frutto. Per questo motivo il consumo di zucchine da parte del vostro cane dovrebbe essere sempre moderato e tenendo conto delle condizioni di cui parleremo in questo articolo.

Tieni presente che l'alimento principale di cui ha bisogno il tuo cane è quello realizzato appositamente per i cani, in quanto assicura tutti i nutrienti e l'energia quotidiana di cui un cane ha bisogno per la crescita, lo sviluppo e il mantenimento delle sue funzioni vitali. All'interno di questi alimenti specifici per cani troviamo mangimi, ma anche alimenti fatti in casa preparati da veterinari specializzati in nutrizione. La scelta di una dieta o di un'altra varierà a seconda delle vostre esigenze, ma in tutti i casi dovrà essere di qualità. Scopri i Cibi che possono mangiare i cani in questo altro articolo.

Benefici delle zucchine nei cani

La zucchina è un ortaggio dal sapore delicato sempre che non diventi amaro per il contenuto dei composti che abbiamo citato nella sezione precedente, le cucurbitacine. Questo ortaggio è ricco di antiossidanti come i carotenoidi, composti che combattono i radicali liberi che causano invecchiamento e stress ossidativo danneggiando il DNA e le cellule del tuo compagno.

Le zucchine aiutano anche la digestione grazie al loro alto contenuto di acqua, prevenendo la stitichezza e ammorbidendo le feci. Inoltre, contengono sia fibra solubile, per nutrire i batteri benefici grazie agli acidi grassi a catena corta che creano nell'intestino, sia insolubile, che riduce la stitichezza aumentando il volume delle feci. Tutto questo previene malattie intestinali come colite, intestino irritabile o permeabilità intestinale.

Le zucchine sono anche una fonte di vitamine, evidenziando l'apporto di A, C, K e B6, e minerali importanti per l'organismo come rame, zinco, magnesio e fosforo. Un altro vantaggio delle zucchine nei cani è che hanno poche calorie, quindi se il tuo cane è in sovrappeso non gli faranno male, inoltre, lo sazieranno grazie al loro contenuto di acqua e fibre e non aumenterà il suo livello di zucchero per il suo basso contenuto di indice glicemico.

Come dare le zucchine al mio cane?

Le zucchine possono essere date al cane in vari modi perché è un ortaggio abbastanza versatile. Naturalmente dovete sapere che l'apporto delle zucchine rispetto alla dieta abituale del vostro cane non deve essere superiore al 10%, la cui quantità, quindi, dipenderà dalla taglia dell'animale.

Sebbene non sia comune nelle zucchine che possiamo acquistare nei supermercati, alcune possono contenere semi che dobbiamo rimuovere prima di darle ai nostri cani. Allo stesso modo, è importante evitare di dare loro zucchine amare a causa delle tossiche cucurbitacine.

Detto questo, come si danno le zucchine a un cane? Bisogna sempre togliere la buccia e lavarle per eliminare il più possibile i composti antiparassitari e lo sporco che possono avere. Fatto ciò, possiamo dare le zucchine in diversi modi, come i seguenti:

  • Crude: le zucchine crude contengono maggiori quantità di vitamina A, e possono essere divise in piccole porzioni o grattugiate sopra il suo alimento principale (purché si tratti di alimenti fatti in casa, poiché non è opportuno combinare le crocchette con alimenti naturali).
  • Cotta: cuocere la zucchina può facilitarne il consumo rendendola più morbida, in questo modo può essere aggiunta alla solita alimentazione (se è fatta in casa) oppure provare a darla senza nient'altro.
  • Al forno: le zucchine possono anche essere cotte e il tuo cane ne godrà i suoi benefici e tutto il suo sapore.
  • Alla griglia: anche se la quantità di olio utilizzata è minima, in questo modo si aggiunge più grasso, quindi sarà più appetitoso per il tuo cane, ma devi tenere conto di quelle calorie in più.
  • Sminuzzate: cotte o crude, le zucchine possono essere tritate per fare una pasta o un porridge e date al tuo cane insieme al suo cibo cucinato in casa per facilitarne l'ingestione.
I cani possono mangiare le zucchine? - Come dare le zucchine al mio cane?

Effetti collaterali delle zucchine nei cani

Le zucchine sono un ortaggio sicuro e adatto ai cani, bisogna solo stare attenti a non dargli le zucchine più amare per via del loro contenuto di cucurbitacina, composti che possono causare tossicità gastrointestinale nei nostri compagni. Queste tossine possono indurre nei nostri cani sintomi come salivazione eccessiva o scialorrea, nausea, letargia, disorientamento, vomito e diarrea, che possono sfociare in uno shock. Per questo motivo, dovresti evitare le zucchine amare in modo che il tuo cane non soffra di questi sintomi e possa godere del sapore e dei benefici che le zucchine gli danno in tutte le sue forme.

Controindicazioni delle zucchine nei cani

Come abbiamo appena discusso, dobbiamo prestare attenzione al suo sapore per non dare quelle che sono amare. Quando questo sapore è presente in una zucchina, dovresti evitare di darla al tuo cane, in quanto può farlo star male e potrebbe rifiutarla a causa del suo sapore sgradevole. In questo senso, devi sapere che le zucchine più grandi sono quelle che hanno maggiori probabilità di contenere queste sostanze tossiche che danno loro un sapore amaro, quindi è meglio optare per le zucchine più piccole, sode e morbide. Allo stesso modo, dovresti sempre provarle prima di darle al tuo cane.

Le zucchine non sono inoltre indicate per i cani che stanno attraversando un processo diarroico, poiché facilitano il transito intestinale e possono peggiorare questo sintomo clinico.

Ora che sai che i cani possono mangiare le zucchine con moderazione, non perderti questo video in cui parliamo di frutta:

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare le zucchine?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
I cani possono mangiare le zucchine?
1 di 2
I cani possono mangiare le zucchine?

Torna su