Condividi

Cistite nel cane - Cause, sintomi e rimedi

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 3 ottobre 2017
Cistite nel cane - Cause, sintomi e rimedi

Vedi schede di Cani

La cistite canina è uno dei disturbi più comuni che possano colpire i nostri amici a quattro zampe. Spesso i sintomi possono far pensare che il cane non si sta comportando bene e disubbidisce perché non sono i tipici segnali di una malattia

Per evitare che il problema peggiori e iniziare al più presto una terapia adeguata, in questo articolo di AnimalPedia ti parliamo della cistite nel cane, cause, sintomi e rimedi di un'infiammazione che spesso può rappresentare la prima fase di patologie più gravi. Ricorda di andare dal veterinario affinché svolga una diagnosi adeguata e ti dia il rimedio opportuno.

Potrebbe interessarti anche: Cistite nel gatto - Cause, sintomi e cura

Cistite nel cane: come si manifesta?

Come accade per noi esseri umani, la cistite è l'infiammazione della vescica urinaria del cane. Anche se molte persone tendono ad associare tale condizione con un'infezione urinaria, non bisogna associare i due problemi perché l'infezione d'urina può essere una della cause della cistite nel cane.

La cistite canina può essere acuta o cronica, può colpire cani di tutte le età, compresi cuccioli e anziani.

Cistite nel cane: cause

Le cause delle cistite canina sono varie, ma la più comune è la presenza di batteri che sono penetrati attraverso l'intestino. I batteri iniziano a popolare la pelle della zona dell'ano, passano attraverso l'uretra e arrivano fino alla vescica, dove iniziano a colonizzare causando l'infiammazione e la successiva infiammazione. In questo caso possiamo parlare di un'infezione urinaria e i veterinari classificano questo tipo di cistite come infezione ascendente.

Gli studi realizzati sui cani con cistite batterica dimostrano che il principale batterio responsabile di tale infezione è l'Escherichia coli, anche se in alcuni casi è causata dall'Enterococcus spp e altri batteri meno comuni.

Dato che l'uretra delle cagnoline femmine è più corta di quella dei maschi, tendono a soffrire maggiormente di cistite batterica, per cui è fondamentale prestare attenzione all'igiene anale per prevenirla.

Anche se i batteri sono la causa principale della cistite canina, altri fattori che possono causarla sono:

  • Pietre nella vescica che possono causare infezione.
  • Tumori alla vescica e chemioterapia che favoriscono lo sviluppo delle infezioni urinarie.
  • Il diabete favorisce la colonizzazione dei batteri nel tratto urinario dato l'levato contenuto di glucosio nel sangue.
  • I medicinali che indeboliscono il sistema immunitario, come ad esempio il cortisone, possono favorire la comparsa di un'infezione alla vescica.
Cistite nel cane - Cause, sintomi e rimedi - Cistite nel cane: cause

Cistite nel cane: sintomi

L'urina prodotta dai reni viene immagazzinata nella vescica per poi essere espulsa attraverso l'uretra. Quando le pareti di quest'organo s'infiammano, la vescica non è più in grado di contenere molta urina, per cui la minzione del cane è più frequente ma meno abbondante, sintomo principale della cistite canina. Per questo il cane fa la pipì dentro casa anche se prima non si era mai comportato così. Inoltre è possibile che nella pipì si siano tracce di sangue.

Altri indizi che sono sintomo di cistite nel cane sono:

  • Iperattività causata dall'aumento del bisogno di urinare.
  • Dolore quando fa la pipì. Te ne accorgerai perché il cane piagnucola.
  • Sforzo nel fare la pipì per potersi liberare del fastidio.

Questi sintomi, come abbiamo accennato, possono essere facilmente scambiati per disubbidienza del cane, ma in caso di dubbio ti consigliamo di recarti dal veterinario in modo che effettui una diagnosi definitiva.

Cistite nel cane - Cause, sintomi e rimedi - Cistite nel cane: sintomi

Cistite nel cane: diagnosi e cure

Quando porterai il cane dal veterinario, lo specialista ti farà diverse domande per capire che tipo di sintomi hai riconosciuto, per cui presta molta attenzione a come si comporta il cane. Successivamente realizzerà un'analisi delle urine per confermare la diagnosi e identificarne la causa. Se lo ritiene necessario, potrebbero essere necessarie radiografia, ecografia o anche un'endoscopia.

Le cure della cistite nel cane, si solito, sono composte da antibiotici che solo il veterinario può prescrivere dopo aver fatto le prove corrispondenti. Non interrompere mai la terapia a meno che non sia il veterinario a indicartelo. Ricorda che è fondamentale che il cane beva molta acqua, lo aiuterà a riprendersi più in fretta.

Se dovesse avere pietre nella vescica, un tumore o il diabete, le cure saranno mirate sia a ridurre la cistite che a curare la patologia associata.

Cistite nel cane - Cause, sintomi e rimedi - Cistite nel cane: diagnosi e cure

Cistite nel cane: prevenzione

Come per la maggior parte dei problemi di salute, la prevenzione è sempre la cura migliore. Per prevenire la cistite canina rispetta il calendario delle vaccinazioni e mantieni una buona igiene di tutti gli oggetti del cane e soprattutto dell'animale stesso. Se si tratta di una femmina, pulisci la parte posteriore dopo che ha fatto i bisogni.

Anche la disidratazione può favorire la comparsa di un'infezione dell'urina, per cui accertati che il cane beva la quantità d'acqua opportuna tutti i giorni.

Cistite nel cane - Cause, sintomi e rimedi - Cistite nel cane: prevenzione

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cistite nel cane - Cause, sintomi e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie batteriche.

Scrivi un commento su Cistite nel cane - Cause, sintomi e rimedi

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cistite nel cane - Cause, sintomi e rimedi
1 di 5
Cistite nel cane - Cause, sintomi e rimedi

Torna su