Condividi

L'aromaterapia per cani e gatti

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 28 giugno 2017
L'aromaterapia per cani e gatti

Sono davvero numerose le terapie naturali delle quali possono beneficiare i nostri animali da compagnia per ristabilire la propria salute in maniera delicata e rispettosa per il loro organismo. Fortunatamente, sono sempre di più i padroni che optano per questi metodi meno aggressivi, ma ugualmente efficaci.

In altre occasioni abbiamo parlato della terapia con le piante officinali, dell'omeopatia o del reiki, ma sta di fatto che oltre a queste i cani e i gatti possono beneficiare di altre pratiche molto consigliabili. Vuoi sapere quali sono? In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo in profondità di come funziona l'aromaterapia per cani e gatti.

Potrebbe interessarti anche: Piante tossiche per i gatti

Cos'è l'aromaterapia?

Il termine aromaterapia significa "terapia con gli aromi", e nonostante si tratti di un rimedio leggero, la sua efficacia e i suoi meccanismi d'azione sono perfettamente comprovati: possiamo sapere che effetti provoca e perché li causa. Questa terapia si considera un ramo della fitoterapia (terapia mediante l'uso di piante officinali) e consiste nell'applicazione (generalmente topica) di vari oli essenziali.

Un olio essenziale è un prodotto vegetale altamente concentrato che si estrae da una pianta aromatica, conservando tutte le proprietà mediche del vegetale, pertanto, è necessaria poca quantità per raggiungere un buon effetto terapeutico.

L'effetto provocato dall'aromaterapia può essere mentale o fisico, anche se generalmente si sperimenta un miglioramento congiunto in tutto l'organismo, sia per le persone quanto per gli animali.

L'aromaterapia per cani e gatti - Cos'è l'aromaterapia?

Come funziona l'aromaterapia?

Generalmente non è consigliabile che l'olio essenziale venga ingerito per via orale, in quanto possiede un margine terapeutico abbastanza limitato, pertanto, l'assunzione per via cutanea è quella che viene maggiormente utilizzata. In questo modo l'olio essenziale può agire sull'organismo del cane o del gatto attraverso due meccanismi d'azione.

  • Per via transdermica: l'olio essenziale penetra attraverso la pelle fino ad arrivare al flusso sanguigno, per poi distribuirsi in tutti i tessuti dell'organismo e agire su di quelli con cui ha più affinità (per esempio, l'olio essenziale di camomilla agirebbe sul tessuto digestivo causando un effetto antispasmodico).
  • Per via olfattiva: anche se si applica in maniera topica il forte odore che lo caratterizza raggiunge comunque il sistema nervoso centrale, cosa che porta a far sì che i principi attivi possano agire a livello neurologico favorendo uno stato di serenità mentale.

Come vedi, grazie all'aromaterapia possiamo agire in maniera naturale sull'organismo del nostro animale da compagnia, e inoltre, in una maniera semplice e gradevole che difficilmente darà fastidio al cane o al gatto.

L'aromaterapia per cani e gatti - Come funziona l'aromaterapia?

Come si usa l'aromaterapia per cani e gatti?

Gli oli essenziali devono sempre essere diluiti prima di essere applicati, visto che sono così concentrati che se non si stemperano potrebbero provocare irritazioni. Generalmente si diluiscono in altri oli vegetali come ad esempio quelli di mandorla, rosmarino, mandorle dolci e frumento.

La cosa più importante è tenere presente che il senso dell'olfatto del nostro cane o gatto è molto più sviluppato del nostro, pertanto, si devono utilizzare dosi minori rispetto a quelle che utilizzeremmo per noi. A tal scopo, diluisci gli oli essenziali in maniera sufficiente.

Allora, che tipo di proporzione devi utilizzare? Non è facile rispondere a questa domanda in quanto le dosi cambiano in base ad ogni animale e ai sintomi che presenta, pertanto, prima di iniziare l'aromaterapia per il cane o il gatto è importante che chieda il parere di un veterinario olistico.

L'aromaterapia per cani e gatti - Come si usa l'aromaterapia per cani e gatti?

Ti potrebbero interessare:

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a L'aromaterapia per cani e gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su L'aromaterapia per cani e gatti

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

L'aromaterapia per cani e gatti
1 di 4
L'aromaterapia per cani e gatti

Torna su