Condividi

Perché il gatto mangia la sabbietta della lettiera?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 11 maggio 2018
Perché il gatto mangia la sabbietta della lettiera?

Vedi schede di Gatti

Se hai un gatto, è possibile che qualche volta lo avrai visto mangiare la sabbia all'interno della lettiera e non riesci a capire il perché del comportamento. Nella maggior parte dei casi è dovuto a un disturbo chiamato pica, che consiste nell'ingerire oggetti non commestibili oltre alla sabbietta, come plastica, stoffa, ecc.

La pica può avere varie cause, da una cattiva alimentazione fino a problemi di stress e malattie più gravi. L'ideale è portare il gatto dal veterinario per fargli fare le analisi necessarie e capire l'origine di questo comportamento. In questo articolo di AnimalPedia, ti daremo alcune risposte alla domanda perché il gatto mangia la sabbietta della lettiera?

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gatto mangia la plastica?

Che cos'è la pica?

Se noti che il gatto tende a masticare e mangiare vari oggetti, cibo o meno, come la sabbietta della lettiera, puoi iniziare a sospettare che soffra di pica. Questo disturbo, chiamato anche picacismo, può causare gravi problemi alla sua salute derivanti dal tipo di oggetto ingerito.

In generale, questo comportamento dimostra che il gatto soffre di una carenza sostanze nutritive e minerali nella sua dieta e per questo inizia a ingerire altre cose. Anche alcuni fattori ambientali come la noia o lo stress possono portare il gatto a comportarsi in questo modo.

Perché il gatto mangia la sabbietta della lettiera? - Che cos'è la pica?

Problemi nella dieta del gatto

Se la dieta del gatto non è adeguata, è possibile che soffra di una carenza di sostanze nutritive e minerali che cerca di supplire mangiando altre cose anche se non si tratta di cibo. Se pensi che sia il tuo caso, riconsidera il tipo di alimenti che dai al gatto, controlla che siano di qualità e che soddisfino le sue necessità nutrizionali e tieni conto anche di quante volte al giorno gli dai da mangiare.

Se ti chiedi perché il gatto mangia la sabbietta della lettiera e pensi che la risposta sia un problema di alimentazione, portalo dal veterinario perché con delle analisi potrai scoprire di cosa ha bisogno e potrai elaborare una dieta più adatta al tuo micio con l'aiuto di uno specialista.

Perché il gatto mangia la sabbietta della lettiera? - Problemi nella dieta del gatto

Stress, ansia o depresione nel gatto

Se ti è capitato di vedere che il tuo gatto mangia la sabbietta ma hai la certezza che segua una dieta adatta alle sue necessità, è possibile che sia stressato. L'ansia, lo stress e la depressione sono la causa di diversi problemi comportamentali che possono portare il gatto mangiare la sabbietta della lettiera.

Analizza quale può essere la causa dello stress nel gatto, per esempio se vi siete trasferiti da poco, se passa troppo tempo da solo o se è morta una persona cara o un animale con il quale il gatto passava molto tempo. Per risolvere un problema di questo tipo per il quale il gatto è triste, cerca di passare più tempo con lui facendolo e giocare e divertire insieme a te.

Perché il gatto mangia la sabbietta della lettiera? - Stress, ansia o depresione nel gatto

Il gatto mangia la sabbietta per noia

Se osservi i sintomi della noia nel gatto che non trova alternative divertenti per passare il tempo, è possibile che fra le varie opzioni cerchi attività alternative come mangiare la sabbietta della lettiera. I gatti adorano risposare e oziare, ma sono anche animali attivi che adorano giocare arrampicandosi, graffiando, inseguendo oggetti, ecc. Se il gatto non ha possibilità di divertirsi in questo modo è possibile che inizi a mangiare la sabbietta della lettiera solo perché si annoia

In particolar modo se passa molto tempo da solo in casa, lasciagli giochi con cui si possa divertire, come un tiragraffi o dei giochi per gatti: vedrai che smetterà di comportarsi in questo modo.

Perché il gatto mangia la sabbietta della lettiera? - Il gatto mangia la sabbietta per noia

Il gatto mangia la sabbietta perché è curioso

I gatti sono animali molto curiosi, soprattutto quando sono piccoli, per cui tendono a cercare di conoscere tutto ciò che li circonda esplorando e sperimentando. Se ti chiedi perché il gatto mangia la sabbietta della lettiera ma hai un cucciolo, la risposta è semplice lo fa per curiosità.

Se si tratta della causa effettiva vedrai che poi sputerà i granelli e non lo farà molto spesso, abbandonando definitivamente l'abitudine da adulto. Vedrai che il gattino capirà presto che non si tratta di cibo e non ci proverà più.

Perché il gatto mangia la sabbietta della lettiera? - Il gatto mangia la sabbietta perché è curioso

Malattie del gatto

A volte il motivo non è nessuno dei precedenti, quindi perché il gatto mangia la sabbietta della lettiera? Ci sono alcune malattie per le quali il gatto mangia pietre, sabbietta e altri oggetti non commestibili, ma devono esser diagnosticate dal veterinario. Tali malattie possono essere causa di carenze di sostanze nutritive, come minerali o vitamine, e di fame eccessiva, nel caso di diabete, leucemia o peritonite.

Perché il gatto mangia la sabbietta della lettiera? - Malattie del gatto

Evitare che il gatto mangi la sabbietta della lettiera

Se il gatto mangia la sabbietta regolarmente, la prima cosa da fare è rimuoverla e sostituirla con dello scottex o della carta da giornale. Dopo aver rimosso la sabbietta, però, dovrai cercare di capire qual era l'origine del problema.

Se pensi che le cause più probabili siano state lo stress, la noia o la depressione, cerca di passare più tempo con lui e di creare un ambiente tranquillo in casa, facendolo divertire e giocare.

Se dovesse trattarsi di un problema di alimentazione, invece, compra un cibo di qualità che copra tutte le esigenze nutrizionali del micio. In ogni caso, ti consigliamo di portarlo dal veterinario per farlo visitare e capire se soffre di altre malattie. Un esperto è la persona migliore che ti può aiutare in queste situazioni.

Perché il gatto mangia la sabbietta della lettiera? - Evitare che il gatto mangi la sabbietta della lettiera

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto mangia la sabbietta della lettiera?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Perché il gatto mangia la sabbietta della lettiera?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Sara
Me l'ha detto anche il veterinario il fatto della pica... spero di sconfiggere presto questo problema!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Mi raccomando Sara, segui i suoi consigli! Un saluto da AnimalPedia!
simo
ciao scusami.. cosa ti ha consigliato di fare? a me hanno detto che lo fa xkè probabilmente ha mal di pancia (dato ke da circa una settimana fatica a defecare) ma in un anno che ce l'ho nn l'ha mai fatto.. il problema è ke quando nn ci sono mi tocca tenerlo chiuso da solo xkè ho altri gatti in casa e se stesse con loro mangerebbe la loro lettiera
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno Simo,

Le consigliamo di portare urgentemente il suo gatto dal veterinario, soprattutto se è da una settimana che fa fatica a defecare. Visto che le cause potrebbero essere diverse, dallo stress a un'alimentazione scorretta o addirittura malattie ben più gravi, è importante che chieda consiglio a uno specialista che possa aiutarla a risolvere il prima possibile questo disturbo conosciuto come "pica".

Un saluto da AnimalPedia

Perché il gatto mangia la sabbietta della lettiera?
1 di 8
Perché il gatto mangia la sabbietta della lettiera?

Torna su