menu
Condividi

Posso portare a spasso il gatto?

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 30 agosto 2021
Posso portare a spasso il gatto?

Vedi schede di Gatti

Sicuramente, qualche volta ti sarai chiesto se puoi portare a spasso il gatto. La risposta è sì, ma i felini sono molto particolari e non tutti sono predisposti. A differenza dei cani, le passeggiate quotidiane non sono una necessità per i gatti, quindi sta a te decidere se vuoi portare a spasso il tuo gatto o no.

Affinché tu faccia la miglior scelta, in questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo i pro ed i contro di portare a spasso il gatto. Come per tutti gli animal, se decidi di portare a spasso il tuo amico felino, ti consigliamo di abituarlo fin da piccolo e di insegnargli a portare la pettorina e il guinzaglio affinché questi oggetti e le passeggiate diventino parte della sua routine quotidiana.

Potrebbe interessarti anche: Posso dormire con il coniglio?

Contro di portare a spasso il gatto

Sebbene stia a noi decidere se portare a spasso il nostro gatto o no, per farlo dobbiamo conoscere i contro e i rischi di portare a spasso un gatto per strada:

1. I gatti non sono come i cani

Per quanto desideriamo portare a spasso il nostro gatto come se fosse un cane, la verità è che non potremo mai farlo. In primo luogo, perché non avranno mai abbastanza sicurezza per camminare al nostro fianco o addirittura un giorno poter mollare il guinzaglio senza che scappino. E secondo, perché i gatti non hanno le stesse esigenze dei cani. I cani aspettano ogni giorno con ansia di uscire a fare una passeggiata per socializzare con altri cani e fare i propri bisogni. D'altra parte, i gatti non hanno bisogno di uscire per fare questo, poiché hanno la loro lettiera a casa e non hanno bisogno di socializzare con altri animali ogni giorno come succede invece per i cani.

2. Può essere stressante

Essendo così indipendenti e territoriali, portare a spasso i gatti domestici per strada può essere stressante per loro. Questo perché, oltre a incontrare altri gatti sconosciuti, non hanno i loro riferimenti olfattivi rassicuranti e possono facilmente spaventarsi e voler scappare.

3. Bisogna sempre tenerli d'occhio

Ovviamente, se portiamo a passeggio un gatto, è possibile che mangi qualcosa da terra che non dovrebbe, che qualche parassita si attacchi alla sua pelle, che si ferisca con un ramo d' albero arrampicandovisi o che calpesti qualcosa per terra che lo ferisca. Sono cose che succedono e che dobbiamo accettare se decidiamo di portarlo a spasso. La cosa migliore per prevenire possibili malattie o parassiti è somministrare al nostro gatto tutti i vaccini e sverminarlo periodicamente.

4. Dipende dalla personalità del gatto

Ogni gatto ha la sua personalità ed è per questo che dobbiamo tenerne conto quando decidiamo se portarlo a spasso. Ad esempio, se il gatto è molto pauroso e riservato, ha paura delle visite di sconosciuti a casa e si nasconde ogni volta che sente un rumore strano, è meglio non portarlo a passeggio. D'altra parte, se il tuo gattino è molto curioso ed esploratore, sarà sicuramente un' ottima esperienza.

Posso portare a spasso il gatto? - Contro di portare a spasso il gatto

Pro di portare a spasso il gatto

Ora che sai quali sono i contro, per poter decidere devi anche sapere quali sono i pro di portare a spasso il tuo gatto:

1. È un'esperienza positiva

Portare a spasso il tuo gatto può essere un'esperienza davvero positiva per lui e per te. Oltre a rafforzare la vostra relazione, il gatto sarà esposto a molti stimoli nuovi a cui non è abituato, come l'odore dei fiori o la sensazione dell'erba sotto le zampine.

2. È consigliato per alcuni gatti

Alcuni esperti consigliano di portare a spasso i gatti con la tendenza a scappare di casa. Così finalmente sanno cosa c'è dietro quelle finestre attraverso le quali guardano sempre fuori e si abituano a quell'esperienza. se il tuo gatto è uno di loro, non esitare a portarlo a spasso al guinzaglio in un parco tranquillo dove possa soddisfare il suo spirito esplorativo.

3. È un modo di fare esercizio

Un altro pro di portare a spasso il tuo gatto è che, mentre gli fornisci nuovi stimoli, lo aiuti anche ad esercitarsi in un modo diverso e molto più attivo di quello che fa a casa. In questo modo, soprattutto se il tuo gatto è sovrappeso o obeso, portarlo a passeggio lo aiuterà a migliorare la sua salute e a perdere peso più facilmente.

Come portare a spasso il gatto

Ora avete tutti gli strumenti necessari per prendere la vostra decisione e rispondere alla domanda se potete portare a spasso il vostro gatto o no. Se la risposta è sì, è importante che seguiate queste linee guida per rendere la passeggiata del vostro gatto il più sicura possibile. In ogni caso, ciò che vi indichiamo qui di seguito è molto generale, se volete ulteriori informazioni, vi consigliamo di leggere il nostro articolo su come abituare il gatto al guinzaglio:

  • Prima di portare a spasso il vostro gatto dovete farlo vaccinare correttamente e deve essere sverminato e protetto con l'uso di pipette o collari antiparassitari.
  • Per portare a spasso il tuo gatto devi abituarlo ad indossare sempre comodamente una pettorina e un guinzaglio, che non potrai togliere in nessun momento durante la passeggiata, né dovranno servire per dirigere il gatto dove vuoi tu, ma devi lasciarlo camminare al suo ritmo e seguire semplicemente i suoi movimenti senza costringerlo a fare ciò che vuole.
  • Scegliere un posto tranquillo senza molti altri animali è essenziale per portare a spasso il tuo gatto e per farlo sentire comodo e sicuro. Pertanto, i luoghi con molte persone, animali e rumori forti sono fortemente sconsigliati.
  • Comincia portando a spasso il tuo gatto per qualche minuto e aumenta la durata delle passeggiate man mano che vedi che il tuo gatto non ha problemi.
  • Dovresti tenere costantemente d'occhio il tuo gatto per evitare che si faccia male o che mangi qualcosa che non dovrebbe, in modo che non soffra di disturbi intestinali o lesioni accidentali.
Posso portare a spasso il gatto? - Come portare a spasso il gatto

Se desideri leggere altri articoli simili a Posso portare a spasso il gatto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Posso portare a spasso il gatto?
1 di 3
Posso portare a spasso il gatto?

Torna su