menu
Condividi

Pinscher

13 maggio 2021
Pinscher

Il Pinscher tedesco è una razza canina con una lunga storia alle proprie spalle. Questi cani già accompagnavano i nobili tedeschi più di sei secoli fa, quindi siamo di fronte ad una razza abbastanza antica. Tuttavia non solo sono cani amati dalla nobiltà ma hanno anche una buona tradizione come cani da fattoria.

Il Pinscher è un animale davvero intelligente, vivace ed intrepido. Senza dubbio è una delle razze più adatte a vivere in famiglia per la sua bontà e l'amore che regala. Volete conoscere più a fondo le caratteristiche del Pinscher tedesco? continuate a leggere il nostro articolo di AnimalPedia.

Origine
  • Europa
  • Germania
FCI
  • Gruppo II
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Ideale per
Clima ideale
Tipo di pelo

Origine del Pinscher

Il Pinscher tedesco è oriundo del paese omonimo della Germania. Lì questa razza è conosciuta come Pinscher standard, date le numerose e frequenti varianti che s trovano in tutto il mondo. Il Pinscher tedesco risulta essere la razza antesignana di altre razze ora conosciute a livello mondiale come il dobermann ed il pinscher in miniatura. Incrociando Pinscher tedeschi con terrier neri si è creato anche il Rattenfanger, ora considerato parte della famiglia dei Pinscher.

Alle origini del Pinscher si trova un'altra razza tedesca molto popolare, lo Schnauzer, dal quale si differenzia fondamentalmente per il tipo di pelo. La razza esisteva già in documenti che datati al XIV secolo, per cui sono cani con una lunga storia. Questa razza è riconosciuta da tutte le maggiori organizzazioni cinofile internazionali, ad esempio, la FCI ha pubblicato lo standard di questa razza nel 2007.

Caratteristiche del Pinscher

Il Pinscher tedesco è un cane di taglia media, con un peso compreso tra i 14 ed i 20 kg e con una altezza al garrese che oscilla tra i 45 ed i 50 cm. In questa razza si osservano significative differenze tra maschi e femmine. La loro speranza d vita è di circa 14 anni.

Il Pinscher è un cane a pelo corto, morbido e setoso al tatto e folto. Il suo corpo, compatto e muscoloso, elegante ed equilibrato. La coda è sottile ed eretta, le orecchie triangolari e di medie dimensioni si piegano verso il muso, che è allungato e appuntito. Finisce con un tartufo nero. Gli occhi, dallo sguardo intenso, sono di colore scuro solitamente.

Anche se ciò si osserva sempre meno, fortunatamente, il Pinscher tedesco è una di quelle razze che ha sofferto di alterazioni fisiche imposte dall'uomo a scopi estetici. Tra queste mutilazioni si ricordano le orecchie accorciate. In AnimalPedia crediamo fermamente che questa pratica è totalmente non necessaria, e soprattutto inutilmente crudele. Inoltre può pregiudicare la salute dell'animale e condizionare le sue capacità comunicative con i suoi consanguinei.

Colori del Pinscher tedesco

Il mantello del Pinscher tedesco è solitamente bicolore composto da una base marrone, nera o scura, e combinata con il color fuoco alla fine delle zampe, sul muso, sul petto e sul ventre. Altre possibilità di colore sono il rosso cervo o il fulvo combinato al marrone.

Pinscher tedesco cucciolo

I Pinscher tedeschi sono animal molto attivi. Quando sono cuccioli questa energia è veramente straripante, per cui passano tutto il tempo correndo e giocando da un lato all'altro.

Vanno socializzati con attenzione, perché nonostante le dimensioni non eccezionali sono cani molto dominanti, e se non educati a convivere con altri cani possono mostrarsi aggressivi da adulti. In questa scheda approfondiremo ulteriormente il tema dell'addestramento, ma va iniziato in tenera età.

 

Carattere del Pinscher

Il Pinscher si caratterizza per un carattere davvero vivace. La sua allegria è incontenibile, sono cani estremamente attivi. Adorano giocare e passeggiare all'aperto, visto che per tradizione sono can da fattoria e da campagna.

Il loro forte carattere unito alla grande intelligenza può renderli dei veri manipolatori, cosa da tenere in considerazione quando si ha a che fare con questa razza. Sono infatti cani molto possessivi che se non vengono educati correttamente possono divenire aggressivi, e molto possessivi con persone o altri animali. Sono anche soliti sviluppare ciò che viene definita 'difesa delle risorse' sia con gli oggetti che con le persone che convivono con loro.

Adorano stare in compagnia, per cui non è una razza adatta a stare molto tempo sola, potrebbero deprimersi, annoiarsi e quindi scivolare verso comportamenti distruttivi in casa. Sono cani che non si abituano mai del tutto alla solitudine.

Cure del Pinscher

Il Pinscher tedesco non richiede cure molto meticolose, ma necessita di esercizio quotidiano. La cosa più importante per questi cani è infatti svolgere attività fisiche e cognitive per bruciare il surplus di energia. Viceversa come si è detto possono rivelarsi piuttosto distruttivi, e perdere il loro equilibrio mentale. Allo scopo d mantenerli in forma e felici una attività molto consigliata è l'agility o lunghe passeggiate o il running.

Inoltre è fondamentale offrire loro una dieta bilanciata e che gli dia la giusta dose di energia e di sostanze nutritive che necessita il loro organismo. Per il pelo sarà sufficiente una spazzolata settimanale per eliminare il pelo morto.

Educazione del Pinscher

Le caratteristiche principali di questa razza sono l'intelligenza e la tenacia, che in fondo sono delle buone basi per l'apprendimento. Tuttavia in questi più di altri è fondamentale la maniera con cui si cerca di insegnare loro. Se si sentono obbligati o intimiditi è probabile che si ribellino o che si neghino ad obbedire. Meglio non entrare in questo tipo di dinamica che potrebbe davvero divenire problematica.

Per questo suggeriamo sempre tecniche di addestramento rispettose e con affetto, che si basino sul rinforzo positivo. Vi suggeriamo la visione del nostro articolo 'tecniche di addestramento canino'.

Se non riuscite da soli a trovare il modo corretto per addestrare il Pinscher è efficace contattare addestratori professionali e specialisti del comportamento canino.

Salute del Pinscher

Il Pinscher tedesco è un cane dalla salute buona, tuttavia lungo gli anni da che esiste come razza ha sviluppato alcune patologie tipiche e congenite. Una delle più preoccupanti è la malattia di Willebrand. Questa patologia colpisce il sistema circolatorio, e altera la coagulazione. Alcuni sintomi che possono aiutare a diagnosticarla precocemente sono il sanguinamento continuo delle gengive, emorragie nasali, lividi senza motivo, e presenza di sangue nelle urine. Anche se non è una malattia che si possa guarire il cane può avere comunque una vita felice con la supervisione veterinaria periodica.

Altre malattie che colpiscono il Pinscher sono la displasia dell'anca, per la quale si consigliano dei check up radiografici alle articolazioni. Anche la cataratta è una malattia frequente.

Per potersi accorgere dell'insorgere di una di queste patologie è fondamentale mantenere una routine di visite veterinarie periodiche, che comprendano analisi del sangue, esami radiografici e revisioni esaustive.

Adottare un Pinscher

ll Pinscher tedesco è una cane buono, intelligente e molto affettuoso, che adora compiacere i suo famigliari e li difende a spada tratta da qualsiasi intrusione o pericolo. Sono un'ottima scelta per persone dinamiche, visto che prima di adottarlo dovete considerare che hanno bisogno di molta attività fisica ogni giorno. Alcuni ritengono che i Pinscher siano cani iperattivi, prima di adottarne un esemplare bisogna essere certi di avere il tempo per occuparsene.

Una volta analizzati i pro e i contro in base alle vostre esigenze, e convinti di desiderare un Pinscher come compagno di vita, riteniamo che sia sempre una migliore opzione adottare questi cani piuttosto che comprarli in allevamento. A questo scopo potrete facilmente contattare associazioni protettrici di animali, rifugi e canili che dispongano di Pinscher abbandonati. I cani adottati amano incondizionatamente la famiglia che ha regalato loro una seconda possibilità.

Foto di Pinscher

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Pinscher

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Pinscher
1 di 3
Pinscher

Torna su