Condividi

Tipi e razze di cani poliziotto

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 23 maggio 2017
Tipi e razze di cani poliziotto

Vedi schede di Cani

I cani poliziotto hanno sempre generato grande curiosità alle persone. L'olfatto canino è stato e continua ad essere uno degli strumenti più apprezzati dalle forze dell'ordine in quanto, il cane, è senza dubbio un ottimo investigatore da avere al proprio fianco.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo dei differenti tipi di cani poliziotto esistenti, delle razze più comuni che collaborano con le forze di sicurezza e anche dei cani poliziotto in pensione: i veterani più richiesti per le adozioni.

Non perdiamo altro tempo e vediamo quali sono i tipi e le razze di cani poliziotto.

Tipi di cani poliziotto

Le forze poliziesche di tutto il mondo utilizzano cani di distinte razze per svolgere il loro importante lavoro. Tra le attività della polizia e degli altri corpi delle forze dell'ordine, esistono differenti lavori e attività da svolgere. In base alla mansione, esistono razze più idonee di altre. Le quattro aree principali nelle quali si distribuisce l'intervento poliziesco canino, sono le seguenti:

  • Cani da intervento: ricerca di delinquenti, riscatto di ostaggi, protezione, antisommossa, ecc.
  • Unità cinofila: controllo delle dogane, ricerca di esplosivi, contrabbando, ecc.
  • Polizia scientifica: ricerca di cadaveri, di indizi, giri di ricognizione, ecc.
  • Cani da salvataggio: soccorso in caso di valanga, crollo di edifici, ecc.

Razze di cani poliziotto comuni

Pastore Belga Malinois

Attualmente gli esperti nel settore affermano che il Pastore Belga Malinois è il miglior cane poliziotto per svolgere il lavoro in generale. Si tratta di un animale poderoso, atletico e di grande intelligenza.

Tipi e razze di cani poliziotto - Razze di cani poliziotto comuni

Pastore Tedesco

Anche il Pastore Tedesco è notevole, ma a seguito dello sviluppo della razza con il fine di ricercare l'eccellenza estetica, le sue capacità atletiche sono state alterate e, inoltre, questa razza è predisposta a gravi problemi ereditari.

Tra le razze di cani poliziotto utilizzate dalle forze dell'ordine, troviamo anche l'agile e slanciato Dobermann e il massiccio e imponente Rottweiler.

Cani con l'olfatto più sviluppato

Per quanto riguarda il controllo delle dogane e la detenzione delle sostanze proibite, viene privilegiato l'olfatto piuttosto che la capacità atletica del cane. Tra le razze che primeggiano in questo campo troviamo il:

Labrador Retriever

Questo cane gode di un buon olfatto e di una notevole intelligenza, capacità che lo rendono perfetto per lavori polizieschi cinofili e non solo.

Tipi e razze di cani poliziotto - Cani con l'olfatto più sviluppato

Beagle

Questa razza gode di una capacità olfattiva straordinaria e di un carattere disinibito. È molto efficace per quanto riguarda il controllo degli stupefacenti.

Foxhound

Cane segugio con un grande olfatto, assomiglia per alcuni tratti al Beagle, ma è più grande.

Cani della polizia scientifica

I cani che utilizza la polizia scientifica devono possedere un olfatto molto sviluppato, una buona capacità atletica e grande tenacia.

Bloodhound

Conosciuto anche come il cane di sant'Uberto, si tratta di un segugio con olfatto e tenacia eccezionali. È il cane investigatore per antonomasia. Può percepire tracce e odori di due settimane prima.

Tipi e razze di cani poliziotto - Cani della polizia scientifica

Pastore Olandese a pelo corto

Questo muscoloso cane viene utilizzato sempre di più dalle forze dell'ordine. Il suo svantaggio è che non sopporta molto il caldo.

Cane d'Acqua Spagnolo

Questa razza può svolgere compiti molto peculiari come individuare droga e cibo avvelenato (polizia forestale). Normalmente accompagna i pescatori e la polizia marittima.

Cani da salvataggio

Quando succedono catastrofi: terremoti, uragani, inondazioni, valanghe, eccetera; si ha bisogno di cani molto intelligenti, forti e attenti. Quelli che vengono utilizzati maggiormente dalla polizia e dai pompieri sono:

Pastore Tedesco

Questa razza grazie alla sua intelligenza, al coraggio e alla veloce capacità di apprendimento è molto utilizzata per questo tipo di salvataggi.

Tipi e razze di cani poliziotto - Cani da salvataggio

Pastor Belga Malinois

Questo cane ha un carattere molto forte e un'energia inesauribile. È molto intelligente, forse e per questo che si ripete in questa lista delle razze di cani poliziotto.

Schnauzer Gigante

Questo cane ha un temperamento molto attivo che ha bisogno di scaricare con un grande carico di lavoro. È intelligente e forte.

Cani poliziotto in pensione

Una volta anziani, i cani poliziotti vengono sospesi dalle forze dell'ordine in quanto perdono le loro capacità. Attraverso delle onlus vengono canalizzate le adozioni di questi cani veterani, che peraltro sono abbastanza richiesti.

Concludiamo questo articolo sui tipi e le razze di cani poliziotto con una curiosità: negli Stati Uniti quando un cane delle forze dell'ordine va in pensione, percepisce un vitalizio che permette alle persone che lo adottano di offrirgli le migliori cure possibili.

Tipi e razze di cani poliziotto - Cani poliziotto in pensione

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi e razze di cani poliziotto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Tipi e razze di cani poliziotto

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Tipi e razze di cani poliziotto
1 di 14
Tipi e razze di cani poliziotto

Torna su