Condividi

10 razze di cani tedeschi: caratteristiche e immagini

 
Di Giovanni Rizzo. 9 agosto 2018
10 razze di cani tedeschi: caratteristiche e immagini

Vedi schede di Cani

Di razze canine ne esistono di tutti i tipi e per tutti i gusti, ma vi siete mai chiesti quali provengano alla Germania? In questo articolo di AnimalPedia ti mostreremo una lista di 10 razze di cani tedeschi con caratteristiche e immagini.

Dai Boxer ai Pomerania, dal Pastore Tedesco al Rottweiler fino ai Dobermann e agli Schnauzer: se ti piacciono le razze di cani tedeschi e non sai quale scegliere, forse dopo aver letto questo articolo avrai le idee più chiare. Tuttavia, indipendentemente dalla razza, ci teniamo a sottolineare che sarà necessario rispettare il calendario delle vaccinazioni e portarlo regolarmente dal veterinario se necessario.

1. Pomerania

Il Pomerania è una razza di cane di piccole dimensioni o toy ideale per chi è alla ricerca di un cane mediamente attivo, di piccole dimensioni, allegro e socievole. Ha il pelo lungo e morbido, per cui sarà necessario spazzolarlo spesso.

Per quanto riguarda carattere e temperamento, i Pomerania sono affettuosi e nobili ma hanno bisogno di attenzioni costanti da parte dei proprietari. Se vivi in appartamento è una razza perfetta perché si abitua a vivere anche in spazi ridotti con la giusta stimolazione mentale e fisica e con 2 lunghe passeggiate al giorno.

Molto probabilmente la razza ebbe origine in un antico ducato tra la Polonia e la Germania chiamato proprio come la razza, Pomerania. In origine la razza era di dimensioni più grandi e veniva usata per il bestiame e il suo nome era diverso: veniva chiamato Zwergspitz, ovvero Spitz nano.

10 razze di cani tedeschi: caratteristiche e immagini - 1. Pomerania

2. Boxer

Il Boxer è un'altra delle 10 razze di cani tedeschi più diffuse nel nostro paese e nel mondo. Si tratta di un cane di medie dimensioni molto da molti poiché ha molta pazienza con i bambini, ha un carattere docile ed è leale nei confronti della famiglia. Sono cani a pelo corto, morbido e lucido e hanno bisogno di fare molta attività fisica e mentale al giorno.

Le origini del Boxer risalgono all'allevamento von Dom di Monaco di Baviera, in Germania. La razza è il risultato dell'incrocio di due razze di cani ormai estinte: il Brabant bullenbeisser e il Barenbeisser. In passato il Boxer veniva usato come cane messaggero o trasportava corpi di soldati feriti nelle guerre mondiali. Oggi, invece, i Boxer spesso vengono addestrati come cani poliziotti.

10 razze di cani tedeschi: caratteristiche e immagini - 2. Boxer

3. Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è un cane di dimensioni medio-grandi che è in grado di realizzare diverse attività e lavori: può essere un ottimo cane poliziotto, cane da pastore, cane da salvataggio o cane guida. Oltre che per la versatilità, altre caratteristiche importanti della razza sono l'intelligenza, il temperamento e il carattere: è affidabile, equilibrato, sicuro di sé e gode di un'ottima fama a livello mondiale.

Le origini del Pastore Tedesco sono i cani da pastore e la storia risale al 1890, quando il capitano delle cavalleria Max Emil Frederick von Sthephanitz iniziò a sviluppare una razza canina da lavoro dall'aspetto elegante. Anche se continua a svolgere funzioni da cane da pastore, in realtà oggi ne compie molte altre ed è anche un ottimo cane da compagnia.

10 razze di cani tedeschi: caratteristiche e immagini - 3. Pastore Tedesco

4. Rottweiler

Il Rottweiler è un'altra delle 10 razze di cani tedeschi più popolare, di dimensioni medio-grandi e dall'aspetto forte, atletico e robusto. Purtroppo, come altri cani come Dobermann o Pitbull, non gode sempre di una buona fama perché spesso è considerato pericoloso. Tale pregiudizio non ha nulla a che vedere con i cani in sé, ma deriva dall'educazione sbagliata e dalle attività in cui è stata sfruttata la razza negli anni da proprietari irresponsabili e spesso senza scrupoli. In realtà, invece, il Rottweiler è un cane intelligente, ubbidiente e che si adatta a diversi ambienti e svolgere diverse funzioni. Anche se è imponente, è un cane docile e amichevole, ma è bene farlo socializzare sin da cucciolo.

Le origini del Rottweiler sono molto antiche e risalgono addirittura ai tempi dell'impero romano poiché venivano usati come cane da pastore e da protezione. Tuttavia il primo cane appartenente alla razza ufficiale nacque nella regione tedesca di Rottweil, da cui prese il nome.

10 razze di cani tedeschi: caratteristiche e immagini - 4. Rottweiler

5. Schnauzer

Lo Schnauzer è un cane di medie dimensioni robusto e forte, caratterizzato da lealtà e intelligenza, per questo è ideale per diversi tipi di famiglie. Inoltre questi cani hanno caratteristiche fisiche molto peculiari, come le ciglia e i baffi folte, che li rendono inconfondibili. La parola Schnauzer deriva dal tedesco schnauze, ovvero muso.

Si tratta di un cane tedesco e le sue origini risalgono al 1800, epoca durante la quale venivano usati nelle stalle per uccidere piccoli animali o scortare i carri. Negli anni successivi la razza venne incrociata con altre per trovare le stesse qualità in animali di diverse dimensioni, ed è così che sono nate le 3 varietà della razza che conosciamo attualmente:

  • Schnauzer nano
  • Schnauzer medio
  • Schnauzer gigante
10 razze di cani tedeschi: caratteristiche e immagini - 5. Schnauzer

6. Pinscher nano

Il Pinscher nano, come si può intuire dal nome stesso, è un altro cane tedesco di piccole dimensioni. Il nome originario in Tedesco è zwergpinscher e deriva da diversi incroci di razze quali il Bassotto e il Levriero. Si tratta di un cane affettuoso nei confronti dei padroni e ha un carattere forte e deciso. È un cane molto attivo e dinamico, ma nonostante ciò si abitua senza problemi alla vita in appartamento.

La maggior parte delle persone pensa che questo cagnolino dinamico e sicuro di sé sia il fratello minore del Dobermann, dato che sembra proprio un cane di questa razza in miniatura. Tuttavia non è così e anzi, il Pinscher nano è una razza molto più antica del Dobermann.

10 razze di cani tedeschi: caratteristiche e immagini - 6. Pinscher nano

7. Bassotto

Delle 10 razze canine tedesche presentate in questa lista, senza dubbio il Bassotto o Teckel è il più peculiare e simpatico. È un cane di piccole dimensioni caratterizzato da corpo e testa allungati e zampe corte. Esistono diverse varietà di Bassotto che variano a seconda delle caratteristiche del pelo e del peso:

  • Bassotto a pelo corto
  • Bassotto a pelo duro
  • Bassotto a pelo lungo

A seconda del peso, invece:

  • Bassotto standard
  • Bassotto nano
  • Bassotto per la caccia del coniglio

Sono cani davvero molto socievoli e giocherelloni con i proprietari, ma date le loro origini tendono ad avere un forte istinto ad afferrare e cacciare prede ed è per questo che corrono dietro a piccoli animali. le origini del bassotto risalgono al 1888, dove per la prima volta venne redatto il primo standard della razza in Germania.

10 razze di cani tedeschi: caratteristiche e immagini - 7. Bassotto

8. Alano

L'Alano è un'altra delle 10 razze di cani tedeschi ed è probabilmente la razza di tipo gigante più conosciuta da tutti. È un cane elegante e affascinante, anche perché è caratterizzato da una bellezza unica e da forme ben proporzionate: è per tutti questi motivo che viene considerato come l'Apollo delle razze canine dalla FCI. Inoltre ha un ottimo carattere poiché è molto affettuoso con i proprietari, ma se non è stato socializzato in maniera corretta può essere un po' riservato e diffidente nei confronti degli sconosciuti.

Bullenbeisser è il cane estinto che viene considerato come predecessore dell'Alano, insieme ad altri cani tedeschi che venivano usati per cacciare cinghiali. Questa razza tedesca nacque nel 1878 a partire da diversi incroci di cani e infatti da essi nacquero vari tipi di dogo.

10 razze di cani tedeschi: caratteristiche e immagini - 8. Alano

9. Dobermann

Il Dobermann è una razza canina di grandi dimensioni elegante e muscolosa, ottima per proteggere e difendere sia i proprietari che la casa. Si tratta di uno dei cani più intelligenti che ci siano e oltre a essere amichevole, pacifico e dipendente dalla famiglia, ha anche bisogno di attenzione costante e non può essere lasciato solo a lungo. Il Dobermann è muscoloso, compatto e ha il pelo corto, fitto e duro.

Friederich Louis Doberman, un esattore delle tasse e volontario in un canile, creò la razza nel periodo compreso tra il 1834 e il 1894. Dato che il suo lavoro non era sicuro e lo esponeva a diversi rischi, Dobermann decise di creare una razza canina capace di proteggerlo e che allo stesso tempo si affezionasse a lui. Non si sa esattamente quali razze incrociò, ma si pensa che nel patrimonio genetico del Dobermann si trovino geni di Rottweiler, Pastori di Beauce e i cani dei macellai.

10 razze di cani tedeschi: caratteristiche e immagini - 9. Dobermann

10. Weimaraner

Il Weimaraner è l'ultima delle razze di cani tedeschi di questo articolo ed è ancora una volta di grandi dimensioni. È un'altra delle razze più eleganti che ci siano non solo per la sua bellezza, ma anche per la figura stilizzata e il colore grigio assolutamente unico che può essere lungo o corto. Sono cani da caccia eccezionali e hanno un ottimo temperamento poiché sono leali, curiosi, intelligenti e dinamici.

Questa razza canina tedesca ha origini che risalgono alla fine del XVIII secolo e venne creata dal Granduca Carlo Augusto di Sassonia-Weimar-Eisenach, che era alla ricerca di un cane adatto alla caccia grossa. Oggi, invece, i Weimaraner sono ottimi cani da compagnia e partecipano anche a diversi sport cinofili.

10 razze di cani tedeschi: caratteristiche e immagini - 10. Weimaraner

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 razze di cani tedeschi: caratteristiche e immagini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su 10 razze di cani tedeschi: caratteristiche e immagini

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

10 razze di cani tedeschi: caratteristiche e immagini
1 di 11
10 razze di cani tedeschi: caratteristiche e immagini

Torna su